Non solo anime: novità per Mulan e primo personaggio bisex per la Disney

Dreambuilders - La fabbrica dei sogni al cinema dal 10 settembre

di *Alexiel*

Il 4 settembre il tanto discusso Mulan sarà disponibile in USA sulla piattaforma Disney+ al prezzo di $29,99. E così è ripresa la campagna marketing che regala un nuovo emozionante trailer.
 
Quando l'Imperatore della Cina emette un decreto per il quale un uomo per famiglia deve servire nell'esercito imperiale per difendere il paese dagli invasori del Nord che attaccano la Cina, Hua Mulan, la figlia maggiore di un guerriero onorato, interviene per prendere il posto del suo padre malato. La ragazza è energica, determinata e scaltra. Mascherata da uomo, Hua Jun, viene messa alla prova passo dopo passo e dovrà saper sfruttare la sua forza interiore e abbracciare il suo vero potenziale.
 

Ma non finisce qui. La cantante Christina Aguilera, tramite la sua pagina IG, informa i fan che sarà lei a cantare la canzone dei credits finali "Loyal Brave True", il cui video è stato girato da Niki Caro che è anche la regista del film.
Qui vi avevamo detto che nel film non ci sarebbero state canzoni ma avremo l'opportunità di ascoltare sempre nei credits una nuova versione di "Riflesso", cantata sempre dalla Aguilera che nel 1998 esordì proprio con questo singolo. 
 

 
Nel corso degli anni la Disney ha lentamente inserito nelle proprie produzioni personaggi dichiaratamente o velatamente omosessuali, maschi o femmine che siano. Seguiti sempre da una scia di critiche di chi grida allo scandalo o di chi invece accetta che ognuno sia rappresentato, stavolta il passo è davvero rivoluzionario.
Nella serie The Owl House, da gennaio in onda su Disney Channel, appare il primo personaggio bisessuale degli Studios.
 
Luz è un'adolescente sicura di sé che si imbatte per caso in un portale che la trasporta in un mondo magico, nel quale fa amicizia con una strega ribelle, Eda, e un adorabile piccolo guerriero, King. Nonostante non abbia abilità magiche, Luz insegue il suo sogno di diventare una strega, diventando apprendista di Eda alla Owl House, dove troverà una vera e propria famiglia in cui vivere in un ambiente piuttosto improbabile.

Ed è proprio la protagonista Luz ad essere il primo personaggio bi, in una serie tra l'altro dedicata ad adolescenti e preadolescenti. 
Luz ha sempre dimostrato interesse per l'altro sesso ma nelle ultime puntate ha deciso di andare al ballo insieme ad una ragazza che le si è dichiarata.
 
thw owl house

Una lotta dura per la creatrice della serie, Dana Terrace, che alla fine è riuscita ad ottenere il supporto delle alte sfere e a poter inserire personaggi queer, cosa che invece le era stata assolutamente vietata.
 
Il 10 settembre esce al cinema invece Dreambuilders - La fabbrica dei sogni.
 
Mina è una ragazzina che vive in campagna con suo padre e il criceto Viggo Mortensen. Un giorno la sua vita cambia completamente quando a casa loro si trasferiscono la nuova compagna del padre e sua figlia. Le due ragazze hanno caratteri molto diversi ma Mina riesce ad entrare nel mondo dei sogni, convinta di poter così cambiare la personalità della "sorellastra".


 
Dreambuilders - La fabbrica dei sogni.


Fonti consultate:
Vanity Fair
Best Movie 
 

Versione originale della notizia