Che piacciano o meno, ogni remake dei classici Disney porta con sé un'ondata di polemiche. E a queste non si risparmia il più recente Mulan, remake live action dell'omonimo classico del 1998.
 
mulan locandina


Il classico non accolse i pareri favorevoli del pubblico cinese, in cui le tradizioni della Cina erano o stereotipate o mixate ad elementi di altre cuture. Ma all'epoca il box office cinese non incideva così tanto a differenza di adesso. Proprio per questo Mulan è stato pensato per accogliere il favore di quel determinato pubblico. Cosa cambia quindi?

La trama
Mulan è un'eroina nazionale nelle antiche legende cinesi e il remake si baserà sulle fonti del sesto secolo della Ballata di Mulan. 
 
Quando l'Imperatore della Cina emette un decreto per il quale un uomo per famiglia deve servire nell'esercito imperiale per difendere il paese dagli invasori del Nord che attaccano la Cina, Hua Mulan, la figlia maggiore di un guerriero onorato, interviene per prendere il posto del suo padre malato. La ragazza è energica, determinata e scaltra. Mascherata da uomo, Hua Jun, viene messa alla prova passo dopo passo e dovrà saper sfruttare la sua forza interiore e abbracciare il suo vero potenziale.


Tutto sommato la trama è fondamentalmente la stessa. Nella pellicola però Mulan non affronterà l'armata degli Unni ma una potente strega.

Li Shang
Il primo grande assente nel remake. 
Nel classico, il comandante instaura un rapporto di fiducia e amicizia con Mulan versione soldato; rapporto che si rompe temporaneamente quando si scopre la verità sulla ragazza. E questa parte della storia è sempre stata cara alla comunità LGBT per il leggero accenno alla bisessualità (pur non voluta intenzionalmente dalla Disney). 
A parte questo, le accuse a Weinstein e la sua recente condanna hanno reso improponibile, a quanto pare, l'idea di mostrare una donna con un interesse amoroso verso il proprio superiore.
Il produttore Jason Reed ha infatti affermato:
"Credo che, in questi tempi caratterizzati dal movimento #MeToo, avere un uomo al comando che ricopre anche il ruolo di interesse sessuale possa essere sgradevole e inappropriato".
Per questo motivo il personaggio di Shang è stato diviso in due. Ci sarà il generale Tung, un secondo padre e guida per Mulan, e il soldato Chen Honghui, alleato della protagonista e suo pari con cui nascerà qualcosa di più.

li shang

Mushu, Cri Cri e la nonna
Non ci sarà nessuno dei tre. Volendo essere un film legato alla vera storia, sono state eliminate tutte le spalle comiche tanto care agli amanti del cartone animato. Come abbia detto, il live action vuole conquistare il pubblico cinese e Mushu non era stato apprezzato perché recepito come una parodia del drago, figura molto importante nella loro cutura.
Invece della nonna, vedremo come nuovo personaggio la sorella di Mulan.

mushu

Yao, Ling And Chien Po
I compagni di avventure della protagonista saranno tutti e tre presenti.

Le canzoni
Tutti si ricorderanno le meravigliose canzoni del film d'animazione ma purtroppo non ci saranno nel live action. Scordatevi quindi di ascoltare Riflesso o Farò di te un uomo.
Pur non riprendendo lo stile musical che ha caratterizzato remake precedenti, la regista Niki Caro ha rassicurato che la musica avrà un ruolo molto importante.

Vi lasciamo con il trailer e vi ricordiamo che l'uscita è ancora prevista per il 26 marzo.

Fonti consultate:
Cinema Blend
BBC (I, II)