La via del grembiule: il commento della regista dell'anime

Chiaki Kon spiega le ragioni dietro alla scelta di un tipo di animazione così particolare

di Demi98

Ieri mattina abbiamo pubblicato un articolo relativo al primo trailer per The Way of the Househusband, adattamento animato ad opera di J.C. Staff del manga La via del grembiule, edito in Italia da J-POP Manga.
 

Il video promozionale ha fatto decisamente discutere, persino nella sezione commenti del nostro sito: in molti infatti hanno criticato le animazioni, ritenute dai più fin troppo statiche. A tal proposito, vi riportiamo qui di seguito un commento della regista Chiaki Kon, dove viene spiegato il motivo dietro ad una scelta così particolare:
 
Il produttore ha detto: "Facciamo un anime che sembri quasi un manga! Non deve assolutamente muoversi!". Ho cominciato a lavorare con queste indicazioni in mente, ma più andavo avanti e più diventava dura... In alcune scene ho pensato che sarebbe stato molto più semplice utilizzare metodi di animazione tradizionali, ma non dovendolo fare, proprio per questo ho avuto delle difficoltà. Non è stata un'opera semplice da realizzare (ride)". L'autore dell'opera originale, il maestro Ohno, ha commentato: "Ho avuto la sensazione che questo metodo fosse quello più adatto a un'opera con un ritmo così impetuoso come questa. Ai materiali originali, che avevano un certo limite, sono stati incorporati la regia e diversi accorgimenti estetici, e l'impressione è che la velocità delle gag non ne abbia minimamente risentito. Inoltre, sono convinto che le performance dei doppiatori saranno più che apprezzate".

La serie debutterà l'8 aprile su Netflix.


Fonte Consultata:
Comic Natalie

Versione originale della notizia