Non ho visto il video che magari sarà stato un plagio clamoroso, la visual ovviamente un po' ricorda Sailor Moon però anche altri anime di genere, la protagonista in mezzo ad esempio l'avrei avvicinata più a una precure, la donna sullo sfondo invece sembra proprio un nemico pari pari di Sailor Moon...
Io credo che semplicemente si siano fidati troppo della AI, non comprendendo che letteralmente ruba, per generare i suoi contenuti, riguardo al fatto che non se ne siano accorti, ad'occhio l'immagine nell articolo sembra una generica maghetta, che ricrda fosse piu le pretty cure, sebbene lo stile grafico ricorda il chara della prima serie di Sailor moon
Una magra figura. Pensavano davvero che sarebbe stato tutto ok?
Il design è un'accozzaglia di stili anime, da Sailor Moon alle Pretty Cure; che sia Sailor Moon o Pretty Cure poco importa, si tratta comunque di un plagio di prodotti protetti da copyright.
Non potevano commissionare la realizzazione dello spot a qualche studio di animazione, anche piccolo?
Non mi pare si possa parlare di plagio. Se la visul sopra sono le immagini AI chiacchierate, possiamo anche dire che oggettivamente NON vi è alcuna somiglianza.
Se ci vedete forti richiami, allora - dal mio punto di vista - temo che qualunque design che imiti o sia del genere majokko o sentai mono su di voi scateni lo stesso impatto visivo, dato che il settore animanga è fatto di mode ed elementi tipici associati al genere e dunque richiami visivi continui. Ma non basta certo disegnare i capelli verdi, una coda da cavallo, un fiocco o i capelli lisci con accessori da regina per gridare al plagio.
Personalmente, la trovo una polemica sterile. E mi spiace che per così poco un azienda debba scusarsi.
Cioè in Giappone conoscono tutti il nome di Sailor Moon, impossibile non abbiano pensato alle possibili accuse di plagio. Per me sembra quasi palese che ci sia sotto un'incredibile ingenuità senza cattiveria e probabilmente l'intenzione di rendere omaggio
quindi se è un essere umano a "ispirarsi" è tollerato (salvo palesi copia/incolla) ma quando lo fa l'AI si tirano fuori subito i forconi.
Giusto per dire, basta prendere il filone "isekai" dove 9 protagonisti su 10 sono fotocopie di Kirito (e Sao non è neanche un isekai XD ) Oppure letteralmente la marea di copie di Miku.
La società non accetta tali accuse e si difende: "No, non è colpa nostra! Noi siamo ignoranti come la me..., come il fango!" E poi punta il dito: "La responsabilità è dell'intelligenza artificiale."
Lo spot è ancora recuperabile su internet e, che dire, le animazioni sono proprio bruttarelle (tra l'altro lo stile grafico è inconsistente e continua a cambiare, e alcuni dettagli spariscono o cambiano forma - tipo gli orecchini o la frangia) https://m.youtube.com/shorts/1jG4YHexKlM A parte questo, è chiaramente fatto con l'ai su modello di Sailor Moon (il viso della ragazza nel poster ricorda moltissimo i disegni di Marco Albiero, tra l'altro) e probabilmente anche qualche Precure.
Non ha senso fare il paragone tra ai e "ispirazione"/parodia, nel secondo caso stai realizzando un prodotto che ha dei tratti in comune con la fonte di ispirazione e delle persone che creano da zero del materiale audiovisivo, nel primo utilizzi un generatore che ti produce un video rielaborando centinaia o migliaia di video realizzati in precedenza da altre persone (video protetti da copyright e che l'Ai non avrebbe alcun diritto di accesso o riutilizzo). Non è nemmeno un plagio o una copia, è avere un prodotto generato utilizzando il lavoro di altre persone senza nemmeno pagarle o chiederne il permesso.
A me pare più Pretty Cure che Sailor Moon, forse solo il viso della ragazza centrale ricorda vagamente Sailor Jupiter solo con i capelli verdi anziché castani, ma nel complesso è più simile alle Pretty Cure.
Lo stile grafico è quello che avrebbe dovuto avere il reboot di Sailor Moon... Comunque ho la vaga sensazione che se non fosse stato realizzato dalla AI non ci sarebbero state ritorsioni legali.
AI a parte, la linea che separa l'ispirazione dal plagio è estremamente breve e sottile. Avessero fatto un controllo in più o fatta creare ad un umano invece di affidarsi ciecamente ad una AI...
Mi chiedo il motivo di far fare disegni in stile anime alla IA per uno spot creato nel paese che... ha inventato i disegni in stile anime. Se vi han fatto causa e ve l'han ritirato, ben vi sta.
Mi chiedo il motivo di far fare disegni in stile anime alla IA per uno spot creato nel paese che... ha inventato i disegni in stile anime. Se vi han fatto causa e ve l'han ritirato, ben vi sta.
credo che abbiano pensato che fosse piu economico usare u AI generativa, piuttosto che pagare uno studio di animazione