Land of the Lustrous di Haruko Ichikawa vince come Best Comic al 56° Seiun Award
Kia Asamiya vince per il secondo anno consecutivo il premio come Miglior artista
di ingiro
Land of the Lustrous di Haruko Ichikawa ha vinto il premio come Best Comic.

In un lontano futuro la Terra viene devastata più volte dalla caduta di enormi meteoriti. Quasi tutte le forme di vita sono state distrutte, una sola si è sviluppata adattandosi a vivere in questo ambiente tanto ostile. Delle pietre preziose, senzienti e immortali, hanno assunto la forma di esseri umani, e tra loro Phos è la più debole. Una guerra vede questa creature fronteggiare potenti esseri provenienti, sembrerebbe, dalla Luna. Phos, inadatta a tutte le cariche conosciute, cerca il suo posto, armata di sole buone intenzioni.
Ichikawa ha iniziato a pubblicare il suo manga sulla rivista Afternoon di Kodansha nel 2012, per concluderlo poi nel mese di aprile del 2024. In Italia è edito da J-Pop Manga. Dal manga è stata tratta una serie anime trasmessa nel 2017.
Ascendance of a Bookworm (Honzuki no Gekokujou) di Miya Kazuki, ha vinto il riconoscimento come Best Japanese Long Story.

Kazuki ha iniziato a pubblicare la storia originale sul sito Shosetsuka ni narō nel 2013, e ha terminato la web novel nel 2017. La serie di light novel è invece terminata nel 2023. You Shiina ha curato le illustrazioni della versione cartacea, edita da To Books. Dalla novel sono stati tratti diversi manga, uno per ciascuna delle prime quattro parti della serie di romanzi, e il primo è stato disegnato da Suzuka.
Kia Asamiya, autore di numerosi manga tra cui Silent Möbius, Steam Detectives e Compiler, ha vinto per il secondo anno consecutivo il premio come Miglior artista.
I candidati sono stati scelti tra opere pubblicate tra l'1 gennaio e il 31 dicembre 2024. I vincitori delle altre categorie includono:
- Best Media: A Samurai in Time di Junichi Yasuda
- Best Japanese Short Story: Yamanote-sen ga Tensei-shite Kasokuki ni Narimashita, di Yuri Matsuzaki
- Best Translated Long Story: System Collapse, di Martha Wells
- Best Translated Short Story: The Portrait of a Survivor, Observed from the Water, di Yukimi Ogawa
- Best Non-Fiction: History of Girls SF Manga with a Focus on Showa Golden Age, di Yasuo Nagayama
- Non Category: Il primo allunaggio ad altra precisione, eseguito dallo Smart Lander for Investigating Moon (SLIM), dell'Agenzia spaziale giapponese (JAXA)
L'anno scorso il premio come Best Comic è stato vinto da Dungeon Food di Ryoko Kui; mentre il premio Best Media è stato attribuito al film Godzilla Minus One.
Fonti consultate:
AnimeNewsNetwork
Sito ufficiale