La doppiatrice Masako Nozawa e Keiko Takemiya ricevono una importante onorificenza in Giappone
Per la prima volta una doppiatrice riceve una tale onorificenza al merito culturale
di Ironic74
Masako Nozawa ha fatto il suo debutto nell'anime originale di Astro Boy del 1963. Ha avuto davvero tanti ruoli importanti da protagonista ma è conosciuta soprattutto come la voce di Son Goku nella serie Dragon Ball.
Nozawa detiene inoltre il Guinness dei Primati come "doppiatrice che ha interpretato lo stesso personaggio in un videogioco per il periodo più lungo" e per la "carriera di doppiaggio nei videogiochi più longeva", grazie al suo lavoro come Son Goku di Dragon Ball. Nel 2023 ha vinto uno dei 71° Premi Kan Kikuchi "come rappresentante pionieristica dei doppiatori giapponesi". Il riconoscimento che le è stato dato oggi rappresenta un momento storico per l'industria dell'animazione giapponese, che vede per la prima volta una doppiatrice ricevere l'onorificenza di Persona di Merito Culturale, testimoniando l'importanza crescente del settore nel panorama culturale nazionale.
La Takemiya ha invece contribuito a definire sia il manga shōjo moderno sia il manga di fantascienza moderno. Fa parte del Gruppo dell'Anno 24, un insieme di innovative creatrici di manga nate nell'Anno Shōwa 24 (1949) o in anni vicini, che hanno plasmato il campo ora diversificato del manga shōjo.
Takemiya ha vinto lo Shogakukan Manga Award sia per il suo manga Verso la Terra sia per il Poema del vento e degli alberi.
Fonte: animenewsnetwork