The Game Awards 2025 - Riassunto di tutti gli annunci
Uno sguardo in breve a quanto mostrato nella serata più importante dell'anno videoludico
di Klarth Curtiss
Come è ormai consuetudine annuale si è tenuta stanotte la cerimonia dei The Game Awards, lo show condotto da Jeff Keighley atto a premiare i titoli più meritevoli dell'industria videoludica dell'anno in corso.
Con l'occasione non mancano i momenti promozionali sulle prossime produzioni. In questo articolo infatti vi mostreremo tutti gli annunci, i trailer e le presentazioni, che hanno fatto fibrillare i fan, sicuramente tra i momenti più attesi di uno spettacolo che, lato premiazioni, mai come quest'anno è stato così "scontato", con il dominio di Clair Obscur: Expedition 33.
Con l'occasione non mancano i momenti promozionali sulle prossime produzioni. In questo articolo infatti vi mostreremo tutti gli annunci, i trailer e le presentazioni, che hanno fatto fibrillare i fan, sicuramente tra i momenti più attesi di uno spettacolo che, lato premiazioni, mai come quest'anno è stato così "scontato", con il dominio di Clair Obscur: Expedition 33.

The Free Shepherd
Ad aprire le danze è stata la prima produzione di uno studio indipendente, nel quale impersoneremo un cane pastore mentre svolge il suo lavoro in giro per la natura. Il gioco è atteso per il 2027 su PS e Steam.
Decrepit
A seguire è stato presentato un brutale soulslike in prima persona, nel quale dovremo imparare ogni angolo di un pericoloso dungeon per uscirne vivi e prevalere sulle orrende creature al suo interno. L'uscita di Decrepit è attesa nel corso del 2026.
AUDIOMECH
Il creatore di Audiosurf torna con il suo nuovo titolo, un bullet hell che ancora una volta ci permetterà di utilizzare la nostra musica per plasmare gli scenari. Il titolo è ancora sprovvisto di data di uscita, ma è già disponibile su Steam una demo.
Pragmata
Girone di boa per Pragmata, lo sperimentale puzzle-shooter di Capcom, che ha presentato un nuovo esplosivo trailer, corredato della data di uscita, fissata per il 24 aprile 2026 su tutte le piattaforme (compresa Nintendo Switch 2), inoltre è già disponibile una demo.
Bradley The Badger
Surreale platform con sezioni di combattimento, Bradley The Badger è il nuovo titolo nato dalla collaborazione del creative director di Red Dead Redemption e quello di Mario + Rabbids. Il titolo è attualmente sprovvisto di una data d'uscita.
Stupid Never Dies
Titolo di debutto creato da uno studio fomato da ex-sviluppatori di Devil May Cry, Dragon's Dogma e Resident Evil, Stupid Never Dies ci metterà nei panni di due teenager nella loro lotta contro i non-morti. Il titolo è atteso per un generico 2026.
Star Wars Fate of the Old Republic
Prima vera bomba dello show, Star Wars Fate of the Old Republic è un nuovo titolo che continua la serie iniziata anni fa con Knights of the Old Republic e, inoltre, sarà diretto da Casey Hudson, creatore della serie Mass Effect. Al momento il gioco è sprovvisto di una data di uscita.
Divinity
Larian Studios, creatori del gioco dell'anno 2023 Baldur's Gate III, tornano con un nuovo capitolo della saga Divinity (al quale era stato dedicato il misterioso monumento circolato sui social nei giorni precedenti allo show), che sembra optare la via del soft reboot. Il gioco è sprovvisto di finestre di lancio al momento.
4Loop
Il regista J.J. Abrams e il creatore della saga Left 4 Dead, Mike Booth, hanno presentato il loro nuovo titolo cooperativo: 4Loop, nel quale impersoneremo una squadra di agenti riportata costantemente in vita per salvare la terra. Il gioco uscirà su PS5 e PC, ma attualmente non si sa niente su una possibile data di uscita.
Coven of the Chicken Foot
Opera prima di uno studio indipendente formato da ex sviluppatori delle saghe di Uncharted e The Last of Us, Coven of the Chicken Foot mira a creare un nuovo standard per quanto riguarda l'intelligenza artificiale dei compagni. Il gioco è attualmente sprovvisto di data d'uscita.
Resident Evil Requiem
Seconda presa di palco di Capcom, stavolta con il suo Resident Evil Requiem, atteso per il prossimo 27 febbraio 2026 su tutte le piattaforme (compresa Nintendo Switch 2). Il nuovo trailer ha finalmente presentato lo psicopatico antagonista Victor Gideon, uno scienziato pazzo che sembra avere legami con la Umbrella; ma soprattutto ha svelato la presenza (già leakata gli scorsi giorni) di Leon S. Kennedy, protagonista di Resident Evil 4, come secondo personaggio giocabile (in una veste un po' più invecchiata).
Order of the Sinking Star
Nuovo titolo dal creatore di Braid e The Witness, Order of the Sinking Star è un nuovo puzzle game nel quale dovremo comandare in isometrica diversi personaggi per risolvere oltre mille rompicapi. Il titolo, in sviluppo da dieci anni, è atteso nel corso del 2026.
Exodus
Nuovo trailer anche per Exodus, l'avventura sci-fi creata da Wizards of the Coast (detentori delle licenze di Dungeons & Dragons e Magic: The Gathering), che ha finalmente fissato la sua finestra di rilascio per un generico 2027.
Screamer
Torna a mostrarsi anche Screamer, reboot dello storico racing game a opera del team italiano di Milestone, che presenta la storia e fissa finalmente la sua data di uscita per il prossimo 26 marzo 2026.
Control Resonant
Arriva completamente a sorpresa il primissimo trailer di Control Resonant, seguito dell'apprezzato titolo a opera di Remedy Entertainment (creatori della saga di Alan Wake). Il gioco ci metterà stavolta nei panni di un protagonista maschile, che adotterà un approccio molto più ravvicinato per i combattimenti. L'uscita del gioco è prevista per un generico 2026.
Gang of Dragon
Nuovo titolo di Toshihiro Nagoshi (creatore della serie Yakuza), Gang of Dragon ricalca quanto fatto con i titoli precedenti dello sviluppatore, ingaggiando stavolta come protagonista principale l'attore coreano Don Lee. Il titolo è tuttavia sprovvisto al momento di una data d'uscita.
Street Fighter - The Movie
Lo storico picchiaduro targato Capcom diventa un film con attori in carne ed ossa, portando con sé un cast d'eccezione come ad esempio Jason Momoa nei panni di Blanka. L'uscita è prevista al cinema nel corso del 2026.
Lego Batman: Legacy of the Dark Knight
Il crociato incappucciato ritorna nella sua forma blocchettosa nel nuovo titolo di Traveler's Tales: Legacy of the Dark Night è tornato a mostrarsi con un nuovissimo trailer che ricalca in pieno alcune sequenze viste nella serie Arkham (e non solo), fissando la sua data di uscita per il prossimo 29 maggio 2026.
Tomb Raider Catalyst e Legacy of Atlantis
L'esploratrice per eccellenza del mondo videoludico sta per tornare in due nuovissime avventure. In Catalyst troveremo una Lara Croft più matura intenta come sempre a scontrarsi con un gruppo di tombaroli, in un titolo in uscita nel corso del 2027. Di ben altra caratura è Legacy of Atlantis, remake del primissimo capitolo della serie, che ci riporterà agli albori della provetta archeologa, questo secondo capitolo è invece atteso nel corso del 2026.
Forest 3
Terzo capitolo della misteriosa saga di sopravvivenza con un tocco di paranormale (ma che stavolta rinuncia all'articolo "the"), Forest 3 punterà stavolta a trasportarci su un pianeta alieno, dove dovremo sopravvivere sia all'ambiente ostile che alla fauna locale non proprio amichevole. Il gioco non ha attualmente una data d'uscita.
Invincible VS
Torna a mostrarsi anche il picchiaduro basato sul fumetto della serie ideata da Robert Kirkman. Invincible VS arriverà finalmente il prossimo 30 aprile 2026.
Orbitals
Titolo in esclusiva per Nintendo Switch 2 che strizza l'occhio ai giochi di Josef Fares, Orbitals ci metterà nei panni di due ingegneri spaziali, in un'avventura in delizioso stile anime anni '90, che arriverà nel corso del 2026.
Diablo 4: Lord of Hatred
Seconda espansione in arrivo per Diablo IV, l'action RPG di Blizzard, che ci metterà contro il signore dell'odio Mefisto. L'espansione uscirà il prossimo 28 aprile 2026, ma già da ora è possibile utilizzare la classe del crociato.
Marvel Rivals
L'hero shooter di Marvel targato NetEase, dopo aver annunciato l'arrivo di Rogue per la stagione che sta per cominciare, annuncia preventivamente che, nella sesta stagione, verrà rilasciato Deadpool come personaggio giocabile.
007 First Light
Torna a mostrarsi anche la nuova iterazione dell'agente segreto più famoso del mondo, che svela non solo la sua data di uscita, fissata per il prossimo 27 marzo 2026, ma annuncia anche che l'antagonista principale sarà intepretato da niente poco di menno che Lenny Krawitz.
The Seven Deadly Sins Origin
Il nuovo gioco di ruolo cooperativo di The Seven Deadly Sins torna a mostrarsi un'ultima volta, confermando la sua data di uscita per il prossimo 28 gennaio 2026.
Lords of the Fallen II
Seguito del controverso soulslike uscito nel 2023, Lords of the Fallen II si è mostrato in un nuovo trailer che conferma la sua finestra di uscita nel corso del 2026, annunciando inoltre l'arrivo per il primo capitolo dell'update 2.5, aggiornamento finale già disponibile che va a ribilanciare l'intero gioco, cambiando moveset delle armi, dei nemici e aggiungendo un nuova modalità ancora più hardcore.
Saros
Il seguito spirituale di Returnal, roguelike tps di casa Housemarque, torna a mostrarsi con un nuovo trailer, confermando la sua data di uscita per il prossimo 30 aprile 2026 in esclusiva Playstation 5.
No Law
Annunciato anche l'arrivo di un nuovo sparatutto, che mischia atmosfere street con quelle cyberpunk. Il gioco non ha attualmente una finestra d'uscita.
Devil May Cry Season 2
In un intermezzo musicale, la band rock Evanescence si è esibita sul palco con "Afterlife", sigla di apertura della serie anime di Devil May Cry, alla fine della quale è stato confermato l'arrivo della seconda stagione della stessa il prossimo 12 maggio 2026.
Total War: Warhammer 40k
La serie Total War si fonde finalmente con quella di Warhammer, per un capitolo tutto nuovo al quale parteciperà anche l'attore David Harbour, dando la voce a uno dei protagonisti. Il gioco è attualmente sprovvisto di data d'uscita.
Ace Combat 8: Wings of Theve
Arriva anche l'annuncio dell'ottavo capitolo della saga di dogfighting per eccellenza ideata di Bandai Namco. Ace Combat 8: Wings of Theve arriverà ufficialmente nel corso del 2026.
Star Wars Galactic Racer
A sorpresa viene annunciato anche un gioco di corse di Star Wars, seguito dello storico capitolo per PS1, che ci vedrà ancora una volta gareggiare su Tatooine a bordo dei mitici sgusci. L'uscita è prevista nel corso del 2026.
Out of Words
Altro giro altra avventura cooperativa, stavolta che vede protagonisti due ragazzi sprovvisti di bocca. Il titolo arriverà nel corso del 2026.
Arknights Endfield
Torna a mostrarsi ancora una volta il nuovo gacha open world della serie Arknights, che conferma finalmente la sua data di uscita per il prossimo 22 gennaio 2026 su Playstation 5, PC e dispositivi mobile, ingaggiando inoltre la band One Republic con il loro nuovo brano "Give Me Something".
Phantom Blade Zero
Il serratissimo action cinese torna a mostrarsi ancora una volta e, come promesso dagli sviluppatori in questi giorni, annuncia la sua data di uscita, fissata ufficialmente al prossimo 9 settembre 2026.
Mega Man Dual Override
Non è passata neanche una settimana dal comunicato dove Capcom esprimeva la sua volontà di revitalizzare certe serie storiche, che la stessa annuncia l'arrivo di un nuovo capitolo del suo blue bomber, atteso nel corso del 2027.
Highguard
La chiusura di serata viene fatta da un titolo che è stato definito come "raid hero shooter". Creato da ex-sviluppatori di Apex Legends e Titanfall, il titolo free-to-play è proprio dietro l'angolo, in quanto arriverà il prossimo 26 gennaio 2026.
E questo è quanto! Adesso lasciamo la parola la voi: quali sono i titoli che vi interessano di più?
Fatecelo sapere nei commenti e non perdetevi la notizia riassuntiva dei vincitori delle varie categorie, che sarà pubblicata a breve.
Fonti consultate:
Canale ufficiale dei The Game Awards