Shikako, il fumettista giapponese di Manchuria Opium Squad muore a 37 anni
La morte è avvenuta per una rara forma di cancro agli occhi.
di Artax
Gli editori del manga Manshu Opium Squad di Tsukasa Monma e Shikako hanno dato la triste notizia della morte di Shikako, avvenuta l'8 novembre a causa di un melanoma coroidale, una rara forma di tumore che colpisce l'occhio. Shikako soffriva di tumore da tempo, il che comprometteva la sua capacità lavorativa. La serie era passata a una serializzazione irregolare l'anno scorso, proprio per questi motivi. A Shikako era stata diagnosticata la malattia nell'estate del 2023; il tumore era iniziato agli occhi prima di diffondersi ad altri organi.
L'artista trentasettenne desiderava che qualcuno portasse a termine la serie manga al suo posto, e lo staff di Young Magazine ha dichiarato di voler rispettare la sua volontà. Tuttavia, lo staff ha anche precisato che al momento non ci sono piani concreti per trovare un artista che ne raccolga l'eredità.
【読者のみなさまへ 大切なお知らせ】
— 【公式】『満州アヘンスクワッド』@第22巻好評発売中! (@manshu_ym) December 21, 2025
『満州アヘンスクワッド』の漫画担当である鹿子先生が2025年11月8日に脈絡膜悪性黒色腫のためご逝去されました。37歳でした。
鹿子先生の素晴らしいご活躍に感謝と敬意を表すると共に、心よりご冥福をお祈りいたします。
2025年12月22日 ヤングマガジン編集部 pic.twitter.com/ZlEeXSw8x2
Tsukasa Monma, che ha collaborato con Shikako alla realizzazione del manga, ha pubblicamente condiviso il proprio dolore per la perdita del partner creativo, scrivendo che avevano ancora tante storie e mondi da mostrare insieme al pubblico. Anche Hidemi Shiraki, l'editor di Young Magazine responsabile della pubblicazione della serie, ha pianto la scomparsa di Shikako e ha condiviso alcuni ricordi del tempo trascorso insieme.
Monma e Shikako hanno lanciato la serie sul Comic Days Magazine di Kodansha da aprile 2020, per poi vederlo passare a Young Magazine con il suo 43° numero nel 2021. In Italia il manga è edito da Dynit Manga.
Fonte consultata:
Anime News Network