Shikako
- Nome:
- Shikako
- Nome in Kanji:
- 鹿子
- Tipo:
- PERSONA
- Sesso:
- M
- Data di nascita:
- 03/ 10/ 1988
- Data morte:
- 08/11/2025
- Nazionalità:
- Giappone
- Blog:
- https://twitter.com/siqako1
- Biografia:
-
Nato a Ōshū, città giapponese situata nella prefettura di Iwate. Inizia a disegnare manga negli anni in cui frequenta l'università. Consegue la laurea all'università d'arte Musashino.
Nel 2010 un suo lavoro viene premiato al 100° MANGA Grand Prix. Debutta con una storia breve e diventa per cinque anni uno degli assistenti di Yasuhisa Hara lavorando con perizia sul celebre Kingdom.
Per la sua prima serializzazione, "Full Drum" (2016-2017), utilizza lo pseudonimo di Tooru Hakoishi. Una volta portato a termine quel lavoro si concentra su un nuovo storyboard senza trovare la giusta ispirazione. Il giovane editor Hidemi Shiraki gli propone un nuovo lavoro, l'idea lo entusiasma, iniziando una proficua collaborazione con Tsukasa Monma.
"Manchuria Opium Squad" inizia a venire pubblicato nel mese di aprile del 2020 sull'app Comic Days della casa editrice Kodansha. Visto anche il successo nel settembre del 2021 viene trasferita sulla rivista Young Magazine. Il manga ottiene un discreto successo, arrivando in seguito a circa tre milioni di copie in circolazione. Disegna senza assistenti su carta, scannerizza le tavole al computer dove in seguito aggiunge gli ultimi ritocchi, in digitale. Nell'estate del 2023 gli viene diagnosticato un melanoma della coroide, una rara forma tumorale dell'occhio, verso la fine del 2024 il morbo si era diffuso nel suo corpo.
Il 27 ottobre del 2025 annuncia di non poter più garantire una regolare serializzazione dell'opera volendosi concentrare sulla terapia. L'8 novembre alle 10:38 del mattino muore a causa di quel male, a 37 anni. Nell'ultimo periodo aveva espresso la volontà di far proseguire la sua opera anche dopo la sua eventuale morte con altro autore. - Pseudonimo di:
- Tōru Hakoishi
- Lavori:
- 2020 -
Manshu Opium Squad
(Disegni)