Boom degli anime su Netflix: il 50 % degli utenti guarda animazione giapponese

L’azienda ha inoltre condiviso nuovi dati di visualizzazione: 300 milioni di spettatori guardano anime

di Ironic74

Durante il weekend, all’Anime Expo di Los Angeles, Netflix ha rivelato che la visione di anime sulla piattaforma è triplicata negli ultimi cinque anni, mostrando in anteprima anche nuovi contenuti di titoli che andranno sulla piattaforma, come Sakamoto Days, Cyberpunk: Edgerunners 2, My Melody & Kuromi e altri.

L’azienda ha inoltre condiviso nuovi dati di visualizzazione, evidenziando come l’anime giapponese abbia superato la sua precedente nicchia diventando  uno dei contenuti più richiesti a livello globale.

Secondo Netflix, oltre il 50% degli abbonati – più di 150 milioni di famiglie, ovvero circa 300 milioni di spettatoriguarda anime. La compagnia afferma che negli ultimi cinque anni il consumo di anime è triplicato, e che il 2024 è destinato a essere un anno da record: 33 titoli anime sono entrati nella classifica Global Top 10 dei contenuti non in inglese, più del doppio rispetto al 2021. Inoltre, nel 2024 i contenuti anime sono stati visualizzati oltre 1 miliardo di volte in tutto il mondo, e tra l’80% e il 90% degli utenti sceglie di guardare anime con il doppiaggio.


Presentazione Netflix ad Anime Expo


Per rispondere a questa domanda crescente, Netflix ha iniziato a offrire contenuti anime con audio doppiato e descrizioni fino a 33 lingue.

A guidare i nuovi arrivi su Netflix c’è appunto Sakamoto Days, la cui prima parte di episodi ha trascorso 10 settimane nella Global Top 10 di Netflix ed è entrata in classifica in 54 paesi, tra cui Giappone, Corea del Sud, Francia e Argentina. I nuovi episodi usciranno a cadenza settimanale a partire dal 14 luglio.

Fontehollywoodreporter.com



Versione originale della notizia