Boom degli anime su Netflix: il 50 % degli utenti guarda animazione giapponese
L’azienda ha inoltre condiviso nuovi dati di visualizzazione: 300 milioni di spettatori guardano anime
di Ironic74
L’azienda ha inoltre condiviso nuovi dati di visualizzazione, evidenziando come l’anime giapponese abbia superato la sua precedente nicchia diventando uno dei contenuti più richiesti a livello globale.
Secondo Netflix, oltre il 50% degli abbonati – più di 150 milioni di famiglie, ovvero circa 300 milioni di spettatori – guarda anime. La compagnia afferma che negli ultimi cinque anni il consumo di anime è triplicato, e che il 2024 è destinato a essere un anno da record: 33 titoli anime sono entrati nella classifica Global Top 10 dei contenuti non in inglese, più del doppio rispetto al 2021. Inoltre, nel 2024 i contenuti anime sono stati visualizzati oltre 1 miliardo di volte in tutto il mondo, e tra l’80% e il 90% degli utenti sceglie di guardare anime con il doppiaggio.
Presentazione Netflix ad Anime Expo
Per rispondere a questa domanda crescente, Netflix ha iniziato a offrire contenuti anime con audio doppiato e descrizioni fino a 33 lingue.
A guidare i nuovi arrivi su Netflix c’è appunto Sakamoto Days, la cui prima parte di episodi ha trascorso 10 settimane nella Global Top 10 di Netflix ed è entrata in classifica in 54 paesi, tra cui Giappone, Corea del Sud, Francia e Argentina. I nuovi episodi usciranno a cadenza settimanale a partire dal 14 luglio.
Fonte: hollywoodreporter.com