KPop Demon Hunters sempre più da record: è il film più visto nella storia di Netflix
E non solo: ha conquistato anche il botteghino e la classifica musicale americana
di Ironic74
Non sembra arrestarsi il successo inaspettato del film KPop Demon Hunters, anzi! L’ultima produzione firmata Sony Pictures Animation sta stabilendo nuovi record sia su Netflix (dove è stato distribuito) che al botteghino americano (dove è stato portata di recente).
Il film è ufficialmente diventato il film più visto nella storia di Netflix, superando il precedente detentore del record, "Red Notice". Con 236 milioni di visualizzazioni totali accumulate in 393,3 milioni di ore di visione, il film ha superato i 230,9 milioni di visualizzazioni della commedia d'azione con Dwayne Johnson, Ryan Reynolds e Gal Gadot. Solo nell'ultima settimana, il film ha aggiunto ulteriori 25,4 milioni di visualizzazioni. La top five dei film più visti su Netflix è ora completata dal thriller "Carry-On" con Taron Egerton, da "Don't Look Up" con Leonardo DiCaprio, e dal film d'avventura "The Adam Project" con Ryan Reynolds.
Questo vero e proprio fenomeno non sembra però limitarsi allo streaming. Secondo quanto riportato dal magazine Deadline lunedì, "KPop Demon Hunters" ha conquistato il primo posto al botteghino americano del weekend passato con 19,2 milioni di dollari. Visto l'enorme successo infatti, per far felici i fan, il 23 e 24 agosto c'è stato l'evento speciale "KPop Demon Hunters Sing-Along Event", durante il quale il film è stato proiettato in 1.700 cinema, superando in quei giorni pellicole di grande richiamo come il film horror "Weapons" della Warner e la commedia fantasy "Freakier Friday" della Disney.
La colonna sonora del film ha raggiunto traguardi senza precedenti. Variety riporta che quattro brani del film si sono posizionati simultaneamente nella top 10 della classifica settimanale Billboard Hot 100 negli Stati Uniti, un'impresa mai riuscita a nessun'altra colonna sonora. Le canzoni sono "Golden" che mantiene il primo posto, "Your Idol" che conferma la quarta posizione, "Soda Pop" al quinto posto e "How It's Done" al decimo. Nessuna colonna sonora aveva mai piazzato nemmeno tre brani simultaneamente nella top 10 dai tempi di "La febbre del sabato sera" nel 1978.
I critici hanno accolto positivamente il film, elogiandone stile e inventiva. Peter Debruge di Variety lo ha definito "ad alta energia", mentre Brandon Yu del New York Times lo ha lodato per aver creato un "universo originale affascinante, divertente e artisticamente incisivo".
Il successo trasversale di "KPop Demon Hunters" – dai record di streaming ai trionfi cinematografici, dal successo musicale all'acclamazione critica – dimostra come un'opera originale possa catturare l'immaginazione del pubblico globale e ridefinire i parametri del successo nell'industria dell'intrattenimento contemporaneo.
Fonte consultata:
Variety