Principessa Mononoke torna al cinema con un nuovo doppiaggio

e con un nuovo restauro in 4K

di Ironic74

Durante la convention delle giornate professionali di cinema di Sorrento, Lucky Red ha svelato un'iniziativa che farà la gioia degli appassionati di animazione giapponese: Principessa Mononoke, uno dei film più iconici di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, tornerà sul grande schermo in un restauro 4K dal 4 al 10 giugno 2026.

La notizia più significativa riguarda però il nuovo doppiaggio italiano che accompagnerà questa riedizione. Una scelta che arriva dopo anni di dibattiti e polemiche tra i fan riguardo all'adattamento storico del film che ha già avuto ben due doppiaggi italiani.
 



Poster della nuova versione 4k del film andata al cine quest'anno in Giappone
 
 

Da sottolineare anche il nuovo restauro 4K. Dovrebbe trattarsi quindi del lavoro che i giapponesi hanno già potuto ammirare al cinema nel mese di ottobre, supervisionato direttamente da Atsushi Okui, direttore dell'imaging digitale dello Studio Ghibli, che ha lavorato a quasi tutte le principali produzioni Ghibli da quando è entrato a far parte dello studio nel 1993. Il meticoloso restauro durato un decennio garantisce che il film venga presentato esattamente come era stato originariamente concepito dal team creativo.
 

L'iniziativa si inserisce in un ampio programma di eventi speciali annunciato da Lucky Red, che porterà in sala anche altri classici dello Studio Ghibli come Porco Rosso, oltre a cult cinematografici come Eyes Wide Shut, Qualcuno volò sul nido del cuculo e Lo chiamavano Jeeg Robot (a 10 anni dall'uscita originale).

Per gli appassionati dell'animazione giapponese e del cinema di Miyazaki, l'appuntamento di giugno 2026 rappresenta un'occasione imperdibile per riscoprire sul grande schermo uno dei film più importanti della storia dell'anime, in una veste tecnica e linguistica rinnovata che promette di rendere finalmente giustizia a quest'opera immortale.

Fonte: hotcorn.com
           heyuguys.com
           wikipedia



Versione originale della notizia