Manga Taisho Awards 2026: presentate le nomination

Il vincitore di quest'anno sarà premiato a fine marzo

di Franjicleo

Il comitato esecutivo della 19esima edizione dei Manga Taisho Awards ha reso pubbliche le nomination al premio per il 2026.


Imouto wa Shitteiru
di Mari Gangi
Serializzato su Weekly Young MagazineKodansha
 
Imouto wa Shitteiru
 
L'impiegato Kiichiro Miki al lavoro non mostra mai le proprie emozioni. Per il suo comportamento viene frainteso da tutti. Sua sorella minore, un'idol, è l'unica persona a conoscere il suo vero, e splendido, carattere.




Okaeri Suiheisen
di Taiyo Watabe
Serializzato su Shounen Jump +Shueisha
 
Okaeri Suiheisen
 
Il quindicenne Ryoma Kakiuchi gestisce un bagno pubblico con il nonno in una città costiera. Un giorno, durante i suoi normali impegni di lavoro dopo la scuola, incontra Reo Shibasaki. Il giovane gli mostra una persona in una foto. Nell'immagine Ryoma riconosce il padre. Reo è il suo fratellastro, figlio illegittimo del genitore. I due iniziano a lavorare insieme, approfondendo la reciproca conoscenza nel frattempo.




Kaijuu wo Kaibou suru
di Mado Saitō
Serializzato su Comic Beam, Enterbrain
 
Kaijuu wo Kaibou suru
 
Il cadavere di un essere gigantesco è stato ritrovato. Un gruppo di esperti, tra cui Akira Honda, vengono chiamati per effettuare l'autopsia e delle ricerche sui materiali. Esaminando i resti dei dubbi iniziano a insinuarsi nella mente di Akira: quel mostro è davvero morto?




Strikeout Pitch
di Kyu Sumiyoshi
Serializzato su Shounen Jump +Shueisha
 
Strikeout Pitch
 
Con l'avvicinarsi del Koshien Heita Kobori è preoccupato, nella squadra di cui fa parte, il club di baseball di una semplice scuola pubblica, per quanto sia piena di giocatori bravissimi il lanciatore principale sotto pressione non rende abbastanza. Il possente Fusetsu Kiriyama, con la sua forza e velocità, sarebbe il sostituto ideale, ma ha soltanto un problema: può fare al massimo tre lanci al giorno...




Jashin no Bentō Yasan
di Ishiko
Serializzato su Comic DaysKodansha
 
Jashin no Bentō Yasan
 
Dopo essere stata sospesa dal mondo degli dei, Solange decide di aprire un negozio di bento nel mondo umano.




Danmitsu
di Toru Seino
Serializzato su MorningKodansha
 
Danmitsu
 
La storia racconta la vita matrimoniale di una coppia formata da una celebre attrice e da un mangaka di una subcultura di nicchia. “Siamo come l’acqua e l’olio… ma allora perché siamo sposati?”




Tomodachi Datta Hito: Kinuta Miya Sakuhinshū
di Miya Kinuta
Serializzato su Comic NettaiKōbunsha
 
Tomodachi Datta Hito
 
Raccolta di quattro storie brevi. La prima, che dà il titolo al volume, racconta la malattia e la scomparsa di una persona attraverso gli occhi di chi l’ha conosciuta a distanza. La seconda è dedicata al dialogo interiore tra le molteplici personalità di una persona sotto stress. Nella terza, il disegno di un coniglietto riporta alla luce dopo tanto tempo ricordi di infanzia. L’ultima, infine, racconta dell’incontro tra alcune donne le cui vite sono state decise da qualcun altro.




Hitokui Mansion to Ooya no Maison
di Kuu TanakaAkima
Serializzato su Shounen Jump +Shueisha

Hitokui Mansion to Ooya no Maison

 

L'umanità è sull'orlo del collasso, il Sole sta distruggendo il pianeta. Le costruzioni crollano, l'ultima rimasta vacilla. L'interno di questa strana torre è fuori dal tempo. In questo luogo di stasi perenne le persone conducono la propria vita. In questo edificio nascono Bertie e Maison, futura proprietaria dell'intero fabbricato. I due dovranno affrontare le regole e i segreti della struttura.




Hon Nara Uruhodo - Furuhonya 10 Gatsudō to Sono Kyaku
di Ao Kojima
Serializzato su HartaEnterbrain

Hon Nara Uruhodo

 

Un giovane gestisce una libreria di seconda mano. Molte persone si rivolgono al negozio, attratte dalla meravigliosa selezione di libri. Un singolo volume preso per caso può far riemergere antichi ricordi, creare connessioni inaspettate o anche cambiare per sempre la propria vita.


 

Ichi the Witch
di Osamu NishiShiro Usazaki
Serializzato su Shuukan Shounen JumpShueisha
Edito un Italia da Star Comics
 

Ichi the Witch
 
In un mondo dove soltanto le donne possono utilizzare la magia, le streghe devono dare la caccia alla magia desiderata per ottenerla, stringendo una sorta di patto con esseri magici chiamati Majik. In un piccolo paese vive l'abile Ichi, appassionato di caccia. Un giorno nel profondo della foresta, il terrificante re dei Majik Uroro affronta in duello Desscaras, la strega più forte tra tutte. Ichi intanto segue la sua prossima preda, quell'essere dotato di incredibili poteri, intravisto poco prima...




Riot
di Yūta Tsukada
Serializzato su Gekkan! SpiritsShogakukan
 
Riot
 
In una tranquilla cittadina di campagna un ragazzo sogna di creare la propria fanzine. Nel progetto coinvolge il suo amico e insieme riflettono sugli elementi capaci di rendere interessante una rivista.


 

Robou no Fujii (già nominato nel 2025)
di Kurao Nabe
Serializzato su Big Comic SpiritsShogakukan
 

 
Un impiegato quando si trova al lavoro non riesce a distinguersi, limitandosi a svolgere il proprio lavoro senza relazionarsi con i colleghi. Il suo strano comportamento incuriosisce gli altri. Fuori dal lavoro, quando lo si incontra, ci si rende conto di quanto il giovane sia in realtà felice della propria vita e si rimane affascinati dal suo anomalo stile di vita.



Il comitato di selezione di quest'anno è composto principalmente da addetti delle librerie responsabili dei rispettivi reparti manga, e a giudicare sono stati 94 membri, chiamati a scegliere tra un totale di 249 titoli. Possono essere candidati tutti i manga pubblicati nel 2025 e con un massimo di otto volumi all’attivo, un limite introdotto appositamente per valorizzare opere relativamente recenti, che non abbiano già consolidato la propria popolarità grazie alla sola longevità editoriale. Il secondo turno di votazioni decreterà il vincitore finale, che sarà annunciato nel corso della cerimonia di premiazione prevista per la fine di marzo.

Lo scorso anno i Taisho Awards 2025 sono stati vinti dal manga Alice Doko Made Mo di Kiko Urino.


Fonte consultata:
Anime News Network

Versione originale della notizia