Dragon Ball The One: Goku trionfa nel primo sondaggio mondiale dei personaggi
In occasione del 40° anniversario della serie, il sondaggio globale premia il celebre Saiyan, seguito da Vegeta e Gohan, confermando l'amore dei fan per i protagonisti creati da Akira Toriyama
di Franjicleo
Infatti, proprio in occasione del 40° anniversario dall'inizio della serializzazione, avvenuta il 20 novembre 1984 sulle pagine di Weekly Shonen Jump di Shueisha, era stato annunciato il primo sondaggio globale dedicato ai personaggi della storica serie.
A conquistare la vetta della classifica è stato l'iconico protagonista Goku, da sempre volto simbolo dell'opera di Akira Toriyama. Subito alle sue spalle si piazza il suo storico rivale Vegeta, mentre a chiudere il podio troviamo Gohan, figlio di Goku e tra i personaggi più amati della saga.

La top 20 dei personaggi si compone così:
1. Goku
2. Vegeta
3. Gohan
4. Piccolo
5. Vegito
6. Trunks (ragazzo)
7. Bardock
8. C18
9. Cell
10. Freezer
11. Krillin
12. Yamcha
13. Bulma
14. Tenshinhan
15. Il Gatto di famiglia di Bulma
16. Goten
17. Chichi
18. C17
19. Lunch
20. Videl
Anche alcuni dei personaggi secondari o di sfondo sono riusciti a entrare nella top 81 finale del sondaggio: Bardock (7ª posizione), il gatto di famiglia di Bulma (15ª), il contadino con livello di combattimento pari a 5 (23ª), il delfino (30ª), la sirena (31ª), il ragazzo cieco guarito da Majin Buu (60ª), lo scheletro soldato (72ª), l'istruttore di aerobica (77ª) e la ragazza scelta da Goku per il Maestro Muten (80ª).
Il canale YouTube ufficiale di Dragon Ball ha inoltre trasmesso un video dedicato ai risultati del sondaggio, presentato dall'editor della serie Victory Uchida e dall'illustratore di Dragon Ball Super, Toyotarō.
Sebbene il franchise non abbia reso noto il numero totale di voti raccolti, è stata diffusa una panoramica sui dati demografici dei partecipanti, suddivisi per genere ed età: a votare in misura maggiore sono stati gli uomini, che rappresentano il 69% del totale, seguiti dalle donne con il 26%, mentre le persone che si identificano in altri generi costituiscono il restante 5%. Per quanto riguarda le fasce d'età, il gruppo più numeroso è quello dei ventenni, responsabili del 35% dei voti, seguiti dai trentenni con il 29%; gli elettori quarantenni rappresentano il 19%, gli adolescenti il 12%, mentre gli over 50 e i bambini sotto i 10 anni si attestano rispettivamente al 4% e all'1%.
Sono stati rivelati anche i cinque personaggi più votati per fascia d'età e genere: Goku domina tutte le fasce, mentre Gohan, Vegeta e Piccolo occupano spesso la seconda e la terza posizione; tra i bambini sotto i 10 anni e adolescenti spicca Vegito al secondo posto.

Tra il pubblico maschile, Goku, Gohan, Vegeta, Piccolo e Vegito figurano quasi sempre nella top 5, con Bardock tra i ragazzi più giovani e gli adolescenti, e C18 tra gli uomini quarantenni e cinquantenni. Tra ragazze e donne la distribuzione dei personaggi è risultata più variegata. Goku, Gohan, Vegeta e Piccolo restano presenti, ma tra gli adolescenti Trunks prende il posto di Vegito. Tra le ragazze sotto i 10 anni, nella top cinque compaiono anche Tenshinhan, C18 e il gatto di famiglia di Bulma. Tra le persone che si identificano in altri generi, infine, i personaggi più amati rimangono Goku, Gohan, Vegeta e Piccolo in tutte le fasce d’età e, nella classifica dal terzo al quinto posto, compaiono anche Vegito, il gatto di famiglia di Bulma e Trunks adolescente.
Ricordiamo che il sondaggio Dragon Ball The One, era stato annunciato lo scorso novembre e la votazione si è articolata in quattro turni, partendo da 212 personaggi tratti dall'originale serie manga di Dragon Ball in 42 volumi. Non sono stati inclusi personaggi creati appositamente per l'anime - a parte Bardock - né personaggi tratti dai manga Dragon Ball Super, Jaco the Galactic Patrolman o Dr. Slump.
Fonte consultata:
Anime News Network