Man-Ga torna in TV: lo storico canale anime riparte dal digitale terrestre il 2 marzo

Yamato Video riporta Man-Ga al canale 236 in modalità HbbTV

di Ironic74

La notizia girava da qualche tempo ma ora è tempo di ufficialità. Dopo l'esperienza su Sky Italia (2010-2020) torna Man-Ga, il canale televisivo dedicato all'animazione a cura di Yamato Video. Sarà necessario avere una smart TV collegata a internet per accedere al servizio HbbTV.
 
Ecco il comunicato che fa da sinossi a un video da poco postato su YouTube:
 

Dal 2 marzo 2026, Man-ga arriva sul digitale terrestre al canale 236 in modalità HbbTV, inaugurando una nuova avventura televisiva dedicata interamente all’animazione giapponese. Un numero che non è casuale: 236 racconta già la sua storia. Il 2 come il giorno del lancio, il 3 come marzo, il 6 come l’anno di questo decennio, il 2026. Una data e un posizionamento che segnano un nuovo inizio. Per 10 anni, Man-ga è stato un punto di riferimento imprescindibile per gli appassionati di anime all’interno del bouquet Sky, diventando la casa di generazioni di fan. Oggi ritorna, aprendosi a un pubblico ancora più ampio, con l’obiettivo di raccontare tutti i generi e tutte le espressioni artistiche degli anime, una forma d’arte entrata stabilmente nella cultura italiana fin dagli esordi degli anni ’70. Il canale è gestito e completamente prodotto da Yamato che da quasi 35 anni distribuisce anime in Italia, contribuendo in modo determinante alla crescita e alla diffusione di questo fenomeno: dai canali televisivi allo streaming, dalle licenze al merchandising, dall’home video (dalle mitiche VHS ai più performanti Blu-ray 4K) fino a questa nuova sfida sul digitale terrestre. Un ulteriore traguardo che rappresenta un altro, importante passo nella divulgazione di questo genere di entertainment. Nei prossimi giorni verranno svelati il palinsesto, le modalità per accedere al servizio e ulteriori novità legate alla distribuzione di Man-ga. Bentornato Man-ga e grazie a tutti coloro che lo seguiranno con entusiasmo.



Man-ga: solo anime, un solo canale!



Il canale italiano interamente dedicato all'animazione giapponese aveva  iniziato a trasmettere il 1° luglio del 2010 con l'episodio "Dilettanti allo sbaraglio" di Lamù.
Nei suoi  10 anni di vita la programmazione di Man-ga, grazie alla collaborazione con Yamato Video (ma non solo), ha compreso sia serie animate già trasmesse in passato da altre emittenti televisive italiane, che serie in esclusiva trasmesse in prima TV e, dove è stato possibile, anche in lingua originale con i sottotitoli in italiano 
Non sono mancate anche tantissime prime TV assolute, come “Claymore”, “H.O.T.D. Highschool of the Dead”, “Mazinger Edition Z - The Impact ”, “Devil May Cry” e “Saint Seiya: The Lost Canvas”, fornendo il più delle volte consulenza e assistenza al doppiaggio per molte di queste. Inoltre negli ultimi anni, Man-ga aveva inaugurato una nuova fascia in seconda serata dedicata ai simulcast e latecast sottotitolati, dove spiccano titoli come “Haikyu!! L’asso del volley”, “Assassination Classroom”, la serie remake di “Yattaman” e “Cardcaptor Sakura: Clear Card”.

Versione originale della notizia