Logan Paul è riuscito a vendere la carta Pokémon più rara di sempre
Il leggendario "Pikachu Illustrator" PSA 10 ha un nuovo proprietario, ma non sono mancate polemiche e accuse
di Nightcore-X
Vi ricorderete tutti la notizia dello scorso dicembre riguardante la messa all’asta della carta Pokémon più rara al mondo da parte di Logan Paul, il celebre influencer, wrestler e imprenditore statunitense noto per le sue controverse iniziative mediatiche e operazioni commerciali spesso poco trasparenti.
Trattasi della leggendaria “Pikachu Illustrator” PSA 10 del 1998, disegnata da Atsuko Nishida. Di questo modello sono stati prodotti soltanto 39 esemplari, gran parte dei quali andati perduti nel tempo.

L’asta si è svolta sul sito Goldin Auctions e si è conclusa ufficialmente lo scorso 16 febbraio con una vendita record di 16,5 milioni di dollari. Il fortunato acquirente è AJ Scaramucci, investitore di venture capital e figlio dell’ex direttore della comunicazione della Casa Bianca Anthony Scaramucci.
Il passaggio di proprietà è avvenuto in diretta streaming: lo stesso Logan Paul ha messo al collo di Scaramucci una collana di diamanti contenente la carta. Dopo la vendita, il Guinness World Records ha ufficializzato che la transazione ha stabilito il nuovo record per la “Carta Pokémon più costosa venduta all’asta”.
Non sono tuttavia mancate accuse e speculazioni riguardo alla legittimità della carta e alla correttezza dell’intera operazione. Secondo una ricostruzione della testata Polygon, Paul avrebbe acquistato nel 2021 una Pikachu Illustrator con valutazione PSA 9 per poi farla riclassificare successivamente come PSA 10.
L’ipotesi nasce dal fatto che, nel giugno 2021, Paul acquistò effettivamente una Pikachu Illustrator PSA 9 dal collezionista Matt Allen per 1,275 milioni di dollari. Solo un mese dopo, avrebbe poi ottenuto la PSA 10 da un collezionista di Dubai, scambiando la propria PSA 9 e aggiungendo 4 milioni di dollari.

Non mancano nemmeno accuse di speculazione finanziaria. Nel 2021 Logan Paul ha lanciato Liquid Marketplace, una piattaforma con sede legale in Ontario che consentiva ai collezionisti di acquistare e vendere quote di oggetti rari da collezione. Nel luglio 2022 Paul ha offerto personalmente fino al 51% delle quote relative alla sua Pikachu Illustrator PSA 10, dichiarando solo successivamente di aver riacquistato l’intero pacchetto azionario nel maggio 2024.
Attualmente Liquid Marketplace non è più operativo: gli utenti non possono accedere al sito né prelevare i propri fondi. Inoltre, la società è coinvolta in una controversia legale con la Ontario Securities Commission, che sostiene che la piattaforma abbia distribuito “titoli non registrati”, ovvero strumenti finanziari assimilabili a investimenti senza la necessaria registrazione ai sensi della normativa vigente o in assenza di un’esenzione formale.
Fonte consultata:
Polygon