Logan Paul, influencer, wrestler e imprenditore statunitense noto per le sue controverse iniziative mediatiche, è diventato negli ultimi anni uno dei collezionisti più facoltosi e pubblicizzati nel mondo delle carte Pokémon. La sua passione per il collezionismo di carte del GCC Pokémon di altissimo valore non è solo un hobby, ma un vero e proprio investimento milionario che il content creator non esita a trasformare in spettacolo mediatico,

Paul ha infatti trasformato la sua collezione in un'operazione di marketing spettacolare, ostentando pubblicamente carte dal valore di milioni di dollari montate su gioielli personalizzati, tra cui la preziosissima e costosissima "Pikachu Illustrator Holo" PSA 10 che ha deciso ora di mettere all'asta, tra lo stupore di collezionisti e non.
 
loganpaul.jpg

Per i non appassionati dal franchise dei mostriciattoli tascabili questo nome potrebbe non dire nulla, ma si dia il caso che la "Pikachu Illustrator Holo" datata 1998 ed illustrata da Atsuko Nishida (niente poco di meno che la creatrice di Pikachu) sia considerata la carta Pokémon più rara ad oggi conosciuta. Ne furono distribuite solo 39 esemplari come premio per diversi concorsi lanciati dalla rivista Coro Coro Comic tra il 1997 e il 1998, e trattandosi di competizioni rivolte agli allora bambini giapponesi gran parte degli esemplari sono andati perduti.
Il "PSA 10" sta invece ad indicare le condizioni della carta secondo la Professional Sports Authenticator, ovvero perfetta.
 
Pikachu-Illustrator.jpg

Logan Paul ha acquistato il pezzo nel 2022 per 5,275 milioni di dollari e prevede che riuscirà a rivenderla tra i 7 e i 12 milioni di dollari.

Dopo l'acquisto, a testimoniarne il valore, se la fece montare in una collana personalizzata tempestata di diamanti, che ha indossato al collo a WrestleMania 38 oltre che durante interviste televisive e altri eventi pubblici. Recentemente, la collana è stata prestata a Ken Goldin che l'ha indossata durante l'incontro Jake Paul vs. Anthony Joshua: Judgement Day.

La carta multimilionaria e la collana insieme creano il massimo esempio di sfarzo a tema Pokémon. Questa collana è stata creata da Suny the Jeweler di Oxford Diamonds ad Atlanta. Il porta-pendente presenta circa 10.000 pietre (35 carati di diamanti naturali con purezza VVS1) incastonate a mano. Questo supporto è collegato a una catena cubana in oro massiccio 10 carati, del peso di 172,5 grammi e tempestata di diamanti baguette per un valore di 27,5 carati, tramite un gancio a forma di Pokéball anch'esso impreziosito da 6,5 carati di diamanti. Paul ha pagato 75.000 dollari per la catena quando il prezzo dell'oro era inferiore ai 2.000 dollari l'oncia; l'oro ora si avvicina ai 4.500 dollari l'oncia.

 


Paul è apparso recentemente a The Big Money Show su Fox Business e ha elogiato la crescente importanza degli investimenti non tradizionali al di là del mercato azionario, tra cui gli acquisti intelligenti in franchise come Pokémon.

"Se sei giovane, ci sono modi di spendere e investire i tuoi soldi che potrebbero significare di più per te rispetto a quelkli tradizionali, come il mercato azionario", ha dichiarato Paul nell'intervista a Fox Business. "Che si tratti di una carta collezionabile, di un'opera d'arte, di un pezzo di dinosauro, di cimeli sportivi, di qualsiasi cosa indossata durante una partita... Mi piace investire nel meglio del meglio"


Le offerte inizieranno il 13 gennaio 2026 presso il sito di aste Goldin Auctions, insieme ad altra memorabilia legata a Pokémon come un Charizard del Set Base, un Pikachu firmato da Mitsuhiro Arita e un illustrazione originale di Ken Sugimori raffigurante Lucinda nel design di Pokémon Diamente e Perla.

Se aveste qualche milione da parte e voleste tentare di accapparrarvi qualcosa qui il link.

Fonte consultata:
Polygon