Le lezioni online di lingua giapponese nascono da una collaborazione esclusiva tra AnimeClick.it e l'associazione culturale Advena. Ogni lezione comprende anche un'esercitazione in flash.

Elenco delle lezioni precedenti:

 
  1. Hiragana (parte 1)
  2. Hiragana (parte 2)
  3. Hiragana (parte 3)


Vi segnalo che il 18 ottobre presso la sede di Advena a Roma in Via Sandro Sandri 56 ci sarà la presentazione dei corsi con una lezione di prova gratuita dalle 19 alle 21 per gli utenti di Animeclick.it. Per informazioni potete rivolgervi al responsabile del corso di giapponese cliccando qui dicendo che siete utenti di Animeclick.it e che volete partecipare alla lezione di prova.

 
Banner Advena (grande)

Ricordiamo che sempre su AnimeClick.it è disponibile una pagina di riepilogo dell'intero corso di giapponese.


LEZIONE N°4: HIRAGANA (parte 4)

In realtà lo abbiamo già fatto nella lezione precedente con il keg (la botte) di birra e la botte bucata, ma ancor di più in questa lezione creeremo delle storie collegate tra loro imparando più sillabe in un colpo solo. Preparatevi perché oggi impareremo 9 sillabe nuove!

ME
Hiragana MEChe ne dite di una bella mela?







NU
Hiragana NUQuesto è uguale al precedente con l’aggiunta di un riccioletto. Me+nu = menu. Visto che già prima si era associato a qualcosa da mangiare, direi che menu è una buona associazione per ricordarli entrambi.





RO
Hiragana ROQuesto carattere ha la forma di un 3 e si pronuncia ro. Gli studenti romani lo associano facilmente all’università di Roma 3. I calciofili all’inno della Roma di Venditti che inizia con le parole Roma, Roma, Roma 3 volte. È probabile che se non siete romani vi possiate trovare a disagio con questa associazione, ma può essere una buona opportunità per crearne una vostra.



RU
Hiragana RUHiragana RU (visual card)Se avete memorizzato il RO, adesso metteteci un bel rubino.







RE
Hiragana RESe il tratto verticale rappresenta un omino e immaginiamo un mantello al vento ecco che possiamo pensare ad un re.






NE
Hiragana NEQui si può usare lo stesso trucco usato per menu. La parola che viene fuori è rene. È vero che non c’è un appiglio visuale, ma il tipo di associazione rafforza anche quella imparata in me-nu. Come in quel caso la differenza sta nel riccioletto finale.




WA
Hiragana WAL'ideale sarebbe associarlo ai precedenti. RE+NE+WA può far pensare a Renewal, la nuova versione di Evangelion. Altrimenti, se cerchiamo un'immagine visuale, possiamo vederci un water, ma dobbiamo sempre tenere a mente che la pronuncia corretta è "ua" all'inglese.




SU
Hiragana SUSpaghetti al sugo! Magari arrotolati attorno alla forchetta come piace a noi italiani.







MU
Hiragana MUHiragana MU (visual card)Con un po' di immaginazione, ecco a voi una bella mucca!








Le esercitazioni diventano sempre più corpose. Il consiglio è quello di provare a scrivere gli hiragana sul un foglio con l'accortezza di rispettare l'ordine descritto nella prima lezione.