Letter Bee 1
Di ogni cosa al mondo
il cuore è la più indispensabile.
Ogni cosa è governata dal cuore
e creata dal cuore
.
(Bibbia di Amberground, estratto del primo salmo)


Amberground, un mondo completamente avvolto nell'oscurità, un mondo che non conosce l'alba, illuminato dal flebile chiarore delle stelle nel cielo. Esiste solo una luce: un sole artificiale creato dagli uomini, posto al di sopra della capitale, Akatsuki. Pochissimi gli eletti a cui è permesso entrarvi, ancor meno quelli a cui è concesso viverci. Vi è poi Yusari, regione separata da un fiume dalla capitale, in cui la luce del Sole ricorda quella del crepuscolo: qui abita la classe media, coloro che collaborano con il governo. Per accedervi è necessario un Permesso di Passaggio, difficile da ottenere per le persone comuni. Un altro fiume separa poi Yusari dal resto delle terre abitate, Yodaka, che occupa la maggior parte del continente. L'unico modo per attraversare questi canali è l'utilizzo di ponti costantemente sorvegliati da agenti governativi, i Gatekeepers, incaricati di lasciar passare solo coloro in possesso del Permesso di Passaggio per Yusari, o del Permesso di Passaggio per la Capitale, Akatsuki. Per gli abitanti di Yodaka, il sole artificiale appare come un'entità lontana e onirica, la cui luce arriva debole, simile a quella della Luna. La maggior parte degli abitanti di questa terra svolge mansioni umili nel campo dell'agricoltura e dell'allevamento e si è raccolta in piccole città isolate e distanti tra loro. Ancor oltre, a separare il continente di Amberground dal resto del mondo, vi è l'oceano, fortuna degli insediamenti costieri che, grazie al contrabbando e alle attività illegali con l'estero, possono godere di una situazione economica meno proibitiva rispetto ai villaggi dell'entroterra. A separare i vari centri abitati vi sono alte montagne, deserti e ampie praterie, luoghi pericolosi e inospitali; qui vivono i Gaichu, enormi insetti corazzati che bloccano le vie di comunicazione, rendendo problematico qualsiasi contatto con le altre città. Per ovviare al problema, il governo ha creato un'organizzazione di postini statali preposta alla consegna delle lettere della popolazione di Yusari. Accompagnati da un animale altamente addestrato, il Dingo, questi uomini, che prendono il nome di Letter Bee, sono dotati di una pistola sparacuore che, tramite l'utilizzo di un particolare minerale, l'ambra spirituale, riesce a far risuonare frammenti della propria anima all'interno di speciali proiettili e a spararli contro gli insetti: questo è l'unico modo conosciuto per abbattere i Gaichu, nemici naturali dei Letter Bee, in quanto viaggiatori.

Al lavoro del Letter Bee viene attribuito un forte significato simbolico. L'atto del consegnare lettere viene visto come il trasportare i sentimenti e le emozioni delle persone da una città a un'altra, mettendo in comunicazione parenti o amici che non si vedono né si sentono anche da molti anni. Abbiamo quindi l'anziana madre che versa qualche lacrima nostalgica ricevendo una lettera del figlio lontano, o il ragazzino che sorride felice per la lettera del padre...
A ricalcare questo fatto c'è la particolarità delle armi usate dai Letter Bee, dato che i frammenti di cuore sparati racchiudono le emozioni e i ricordi stessi del postino, tanto che un eccesso di potenza potrebbe anche portare a smarrire irreversibilmente la propria anima. È anche un metodo molto più diretto per comunicare i propri sentimenti, in quanto - entrando in contatto con uno di questi proiettili - si viene assaliti da un caleidoscopio di ricordi e sensazioni, appartenenti al portalettere che ha lanciato il colpo, come fossero i propri.
 
Letter Bee 3

Il protagonista della nostra storia è Lag Seeing, un ragazzino di razza Albis (capelli argentati e occhi color seppia), il cui sogno è diventare un Letter Bee. Il motivo è da ricercarsi nel suo passato: cinque anni prima era rimasto solo dopo l'inspiegabile e improvviso rapimento della madre, e si era salvato solo grazie a Goos Suede, abile Letter Bee che aveva ricevuto l'incarico di recapitarlo, in quanto lettera, a una loro vecchia vicina di casa, ora trasferitasi in un'altra città. I due stringono una salda amicizia durante il viaggio, che sfocia nel desiderio di Lag di seguire le orme di Goos, divenuto ormai il suo punto di riferimento e il suo ideale da seguire. I due si salutano a fine lavoro, con Lag che promette che si sarebbero rincontrati come Letter Bee.

Serializzato sulla rivista Monthly Shonen Jump dell'editore Shueisha, Letter Bee (Tegami Bachi) è uno shonen manga scritto da Hiroyuki Asada (I'll - Generation Basket). Passano neanche pochi mesi che il manga è costretto a migrare sulla neonata Jump Square, dello stesso editore, a causa della chiusura di Monthly Shonen Jump. Per l'occasione viene anche realizzato un capitolo “di transizione”, per permettere ai nuovi lettori di meglio approcciarsi alla storia. Col titolo Letter Bee e Dingo, il capitolo racconta una storia autoconclusiva che nulla aggiunge alla trama principale, riassumendo invece alcuni aspetti della storia e ripresentandoci brevemente i personaggi principali, collocandosi cronologicamente dopo gli avvenimento del terzo tankobon originale.
Letter Bee 2Questa sorta di special, che se realizzato per un anime potremmo benissimo considerare alla stregua di un “filler”, sarà successivamente scelto come base di partenza per la prima trasposizione animata di Letter Bee.
Annunciata a metà 2008, vede la luce durante il Jump Super Anime Tour in occasione dei festeggiamenti per il quarantennale di Weekly Shonen Jump. Lo special viene trasmesso, insieme a quelli dedicati a Dragon Ball e One Piece, anche sottotitolato ufficialmente in inglese dalla stessa Shueisha su un sito di streaming appositamente realizzato, ma solo per un periodo limitato. Realizzato dallo Studio Pierrot, col titolo Letter Bee – Night and Blue Night Fantasy, l'episodio, della durata di 30 minuti circa, segue fedelmente la controparte cartacea e presenta una grandissima cura grafica negli sfondi e una splendida colonna sonora sinfonica.

Proprio mentre lo special era in procinto di debuttare sugli schermi del Jump Super Anime Tour, Masahiko Ibaragi, il capo redattore della rivista Jump Square di Shueisha, annunciava nel corso del programma mattutino Anime Paradise del canale giapponese KIDS STATION la possibilità di una serie televisiva dedicata ai nostri postini preferiti. Le voci sono state poi confermate, e il 4 Ottobre 2009 è andato in onda il primo episodio della serie, intitolata semplicemente Letter Bee (Tegami Bachi). Il primo episodio ripropone fedelmente la prima parte del capitolo iniziale del manga, con la medesima cura realizzativa dello special.

In Italia il manga di Letter Bee è pubblicato da Panini Comics sulla collana "Planet Manga presenta", nella canonica edizione economica da edicola, a partire da Giugno 2008, mantenendo una periodicità bimestrale fino al quinto numero, dopo il quale è stato interrotto a tempo indeterminato a causa dell'eccessiva vicinanza alla pubblicazione originale.

Ultimo aggiornamento: 11/10/2009
 
Autore: Slanzard


Recensioni Collegate a Letter Bee:
- Letter Bee - Light and Blue Night Fantasy (15/12/2008, Anime Special)