dadomek

Shonan Junai Gumi ovvero "La banda dell'amore puro di Shonan" narra delle vicende di Onizuka che tutti conoscono come protagonista di GTO e del suo amico Ryuji quando erano ancora dei teppisti ai tempi del liceo.
Risse tra ragazzi e gag demenziali sono il piatto forte di questo anime che, pur essendo uscito nel 1994, è ancora uno degli anime più belli in circolazione.
La grafica non è stupenda e super curata come negli anime di ultima generazione, nonostante ciò permette allo spettatore di godersi comunque delle belle scene di combattimento e non solo ad una grafica accettabile anche ai giorni nostri.
La pecca a mio avviso è il numero di episodi; cinque episodi sono pochi se si vuole seguire la storia completa del manga.
In conclusione è un anime che consiglio a tutti gli amanti dei generi "gang giovanili" e teppisti ma non solo! Lo consiglio anche a tutti quelli che hanno visto ed apprezzato GTO e vogliono vedere il suo protagonista combinarle di tutti i colori da ragazzo! Buona visione a tutti!

Mich392

Premetto che il voto è 9.5.
ECCEZIONALE, cosi definirei questa serie OAV, subito da dire che chi ha visto GTO e lo ha apprezzato ha davanti un must, poiché questo titolo svela molte caratteristiche anche interessanti di diversi personaggi dell'anime GTO. Concentrandoci più sull'opera, abbiamo davanti sicuramente un ottimo titolo che brilla benissimo anche di luce propria e non solo perché è il prequel di GTO; presenta il duo onibaku alle prese col gentil sesso, con avventure tipiche dei teppisti giapponesi, ma ha molti spunti sentimentali e drammatici, spesso abbastanza crudeli e espliciti, tutto il titolo è esplicito con violente e sanguinose scazzottate e diversi accenni alla violenza sessuale e mentale. Non ho potuto che apprezzare la cura con cui è stata realizzata la psiche di Eikichi, non il solito teppista che non teme nulla, ma una realistica riproduzione di quello che può essere un vero scalmanato con i suoi nemici che teme e rispetta, la stessa caratteristica è tipica anche dei coprotagonisti, sebbene in modo un po meno marcato.
La trama c'è, ma è lineare anche se sconnessa da da un episodio all'altro, ciò nonostante vi sono innumerevoli colpi di scena e eventi emozionanti che inevitabilmente coinvolgeranno lo spettatore.
In sintesi possiamo tranquillamente dire che è un prodotto interessante, adrenalinico, spesso drammatico ed esplicito, differente dalla concorrenza poiché punta meno alla demenza e più all'azione.

Purtroppo l'aspetto tecnico non è all'altezza del plot narrativo, perché se dal punto di vista degli eventi abbiamo un anime che ha dato basi a molti altri titoli (vedi 2 come noi, GTO, ecc...), dal punto di vista dell'animazione abbiamo un prodotto piuttosto carente, con combattimenti poco fluidi, non molto dettagliati e con alcuni movimenti piuttosto imbarazzanti, ciò nonostante lo stile di disegno è gradevole come tutti i titoli che hanno caratterizzato quell'epoca.

Consiglio: se volete vedere GTO concentratevi PRIMA su quest'opera, GTO è quasi un seguito di Shonan Junai Gumi.

Apachai

Chi ama Onizuka non può non vedere cosa combinava da giovane prima di diventare professore!
La grafica e la colonna sonora sono nella media, la trama è spassosa e certe volte drammatica, altre volte demenziale fino all'assurdo!
Sicuramente merita di esser visto, per chi ama il genere è molto simile ad una altro anime che si intitola "Due Come Noi"!
Che altro dire se non: Buona Visone!
P.s.
Anche questo è un MUST per chi ama gli anime, non si possono ignorare le imprese del giovane Onizuka!
Piccolo spoiler, la quinta puntata mi ha fatto ridete per 3 giorni, nei quali non potevo vedere e sentire la parola "fungo" o "funghetto"!!

Zippato

Transposizione animata del manga "Shonan Junai Gumi", edito in Italia con il nome di "young GTO". Essendo in soltanto 5 OAV, la serie non segue il manga, ma prende pezzetti qua e la senza impegnarsi troppo a seguire un filo logico.. tutto sommato il prodotto non è così scadente, assolutamente non all'altezza di GTO (sottolineando assolutamente), le animazioni lasciano a desiderare parecchio (è comunque del 1994) e i disegni sono abbastanza grezzi. Tutto sommato il prodotto è lo stesso accattivante e le facce strane del manga sono anche qui riprodotte bene nella trasposizione animata. Passando al succo dell'anime, esso racconta circa le avventure di Onizuka e Danma quando erano ancora liceali e cercano in tutti i modi di perdere la verginità; non mancano assolutamente risse e combattimenti (anzi) e parti più leggere e divertenti (come lo schetch finale dell'OAV 3). Per gli amanti di Onizuka e GTO è assolutamente da vedere, per tutto gli altri invece potrà sembrare un vecchio anime come tanti altri, però consiglio di vederlo lo stesso.. voto 7.