Pannero

A mio avviso "Sun College" è assolutamente indimenticabile.
Questa serie andava in onda molti anni fa principalmente su emittenti locali come Super3 o 7Gold. Nonostante il cambio dei doppiatori a metà serie e le molte censure subite dalla serie una volta arrivata in Italia, la ricorderò sempre con grandissimo affetto. La trama è piuttosto semplice: Shunsuke si è appena trasferito nella nuova scuola per scappare dalla sua famiglia che gestisce un negozio di biancheria femminile. Shunsuke, stanco di essere circondato dalle donne, desidera solo stare in pace, ma incontra Elle, una ragazza eccezionalmente alta, che si affeziona inspiegabilmente a Shunsuke e decide di non lasciarlo più, nonostante il suo atteggiamento burbero e scostante. L'anime parla delle avventure scolastiche di Shunsuke ed Elle, che finiscono in un sacco di guai, e di tutti i personaggi strambi che animano la loro scuola. Il risultato è davvero tenero e divertente.
E' strano e triste quanto quest'anime sia stato ignorato e che il manga da cui esso è tratto, pur avendo riscosso successo in Giappone, non sia mai arrivato qui in Italia. Tutto ciò è reso ancora più triste dal fatto che ad esempio "Lovely Complex", che si fonda su un'idea di base molto simile a questa - seppur vista in chiave di fumetto per ragazze e con una prospettiva diversa - abbia riscosso molto successo nel nostro Paese recentemente.

Hadrill

Sun College è una serie di ambientazione scolastica dalla trama semplice, che privilegia l'elemento umoristico e sentimentale, divertente, anche se non memorabile.
Curato nei disegni e negli approfondimenti dei personaggi, non riesce però ad andare al di là del gradevole, risultando molto prevedibile.
L'edizione italiana dei primi 40 episodi, pur apportando qualche cambiamento, era credibile e ben realizzata, avvalendosi di un ottimo cast di doppiatori.
In seguito la serie è stata ridoppiata con evidenti cambiamenti e adattamenti, e la sostituzione totale del cast delle voci.
In alcune trasmissioni regionali alla serie è stata anche abbinata una sigla italiana di Stefano Bersola.

anonimo

anonimo

Questa gradevole serie degli anni 80 in Italia ha preso il nome di Sun college, sottolineando il luogo in cui i protagonisti e gli altri personaggi vivono.
I protagonisti sono due giovani liceali , che hanno un debole fra di loro. Sanio, il personaggio principale della serie, è un ragazzino all'apparenza scorbutico e "senza sentimenti", con una statura quasi penoso per quelli della sua età. Lori, è una dolce e quasi ingenua "ragazzona" piena di furore, che, a causa della sua altezza smisurata e la sua immatura maturazione, sembra essere già una donna. Fra loro due nasce del tenero, che sarà, all'inizio nascosto, ma poi dichiarato a tutti.
Lei, essendo una giovane ingenua che dichiara all'attimo i suoi sentimenti, senza nascondersi, si dichiara innamoratissima del giovane Sanio, che però non sembra esteriormente accettare la corte della ragazza, troppo alta secondo i suoi gusti. Essendo segretamente innamorato di Lori, lui si farà prendere man mano dall'onda coinvolgente della ragazza che lo trascinerà ogni giorno in avventure spiritose e piene di romanticismo per il suo dormitorio del college e per le strade di un Giappone tinto di rosa.
La coppia costituita dai diversi Sanio e Lori si dimostrano una delle prove del Giappone per accettare la diversità: "l'alto con il basso", "il nero con il bianco" e "il buono con il cattivo".
Mostrando sempre un efficace escamotage narrativo, gli episodi continuano in una maniera leggera, gradevole ed accettabile, senza mai farsi allungare parole di noia o di disapprovazione.
Con una sigla semplice ma allo stesso tempo monopolizzante, che già dai primi attimi cattura l'attenzione, il "Sun College" ospita ancora nuove entrate per tutti coloro che hanno voglia di passare momenti tranquilli con un'opera tanto leggera quanto bella.

alchimista

alchimista

Ho messo un numero di episodi visti a caso perché non mi ricordo quanti ne abbia effettivamente visti, comunque... l'ho trovato davvero simpatico, il nanerottolo e la donnona! In realtà è molto dolce anche l'atmosfera generale, con molti classici come la fierezza di lui e la dolcezza di lei, che poi è il filo conduttore della storia. Una trama semplice e poche caratteristiche principali da considerare per interpretare le situazioni rendono questo anime molto gradevole!

Testu

Testu

Ricordo con molto piacere questa commedia sentimentale. La dolce e comprensiva Lori (ipersviluppata) che si innamora subito del burbero, impacciato e coraggioso (tappetto) Sanio, che per fare il gradasso o non ammettere ciò che prova spesso si mette nei pasticci. È una coppia che nonostante tutto ciò che avviene dentro e fuori della scuola si mantiene sempre molto tenera e parecchio normale. Forse si distingue anche per questo. Lori caratterialmente ricorda personaggi santificati come Belldandy, le sigle stranamente non sono mai state italianizzate ma il motivetto originale era gradevole. Dopo tanto tempo poi, in mezzo a varie scene delle puntate mi è rimasta ancora impressa la sequenza marionettistiche dell'ending, maliziosa come quella di Ransie la strega.

Non eccezionale, ma è un vecchio cartone che mi farebbe piacere rivedere in tv.