Bradipo Lento

Eromanga Mitaina Koi Shiyo è una piacevole eccezione tra gli hentai che si trovano in circolazione. Il suo punto di forza è quello di mostrare delle scene di sesso consenziente, senza alcuna violenza o forzatura, tra due giovani che decidono di concedersi a vicenda; le situazioni proposte, anche se rispecchiano molti degli stereotipi e delle "manie" dei giapponesi in campo sessuale, sono piuttosto originali e mostrate in chiave ironica e divertente.

Due episodi, divisi in due mini storie, per un totale di quattro situazioni: c'è spazio per l'amica d'infanzia desiderata da sempre dal protagonista (al punto di renderla il personaggio principale di un manga hentai che sta scrivendo), per la nobile viziata che da perfetta tsundere tratta male il suo maggiordomo per poi scoprirsene follemente innamorata e per due situazioni osé tra fratello e sorella dove è la ragazza a prendere l'iniziativa. Ho trovato molto divertente la prima mini storia, con la protagonista che causa un tragico incidente sul finale dopo aver assecondato una richiesta del disegnatore, e quella della sorella "in calore" soprattutto per l'insistenza (chiamiamola così) della ragazza nel richiedere le attenzioni del fratello; un pizzico di romanticismo nel racconto della principessina che si umilia andando nella casa del suo amato, mentre la storia della ragazza che desidera un seno più piccolo appare un po' ripetitiva - e va contro una delle regole non scritte degli ecchi/hentai: da quando in qua si deve strofinare il seno di una ragazza per rimpicciolirlo? Di solito si vedono frotte di ragazzine che si gettano sulla compagna più dotata per palparle il seno nella speranza di farglielo diventare ancora più grosso.

Disegni gradevoli, ragazze piuttosto carine (anche se, come in quasi tutti gli hentai, dotate di seni giganteschi poco realistici che solleticano le fantasie dei maschietti ma rendono meno aggraziata la fanciulla), situazioni inconsuete e divertenti: adatto per trascorrere un'oretta ridendo per delle situazioni che difficilmente ci si immaginerebbe di trovare anche in un anime di questo genere.

Stairway90

Tratto dall'omonimo manga di Yasuiriosuke (autore soprattutto di doujinshi), Eromanga Mitaina Koi Shiyo è composto da quattro storie, due in ognuno dei due episodi che lo compongono: nella prima, una ragazza cerca di aiutare un suo compagno di classe che per diletto disegna manga erotici cucinandogli, aiutandolo coi disegni e facendogli da modella, ma alla fine i due finiscono per fare sesso; nella seconda storia, una ragazzina ricca che ha perso tutte le sue fortune per l'incarceramento del padre e la fuga della madre con un amante si fa ospitare da un ex-servitore e lo ripaga col proprio corpo; nella terza e nella quarta, troviamo due ragazze rispettivamente in calore una volta al mese e con un seno troppo grosso, problemi che generano situazione equivoche coi rispettivi fratelli e quindi rapporti incestuosi.

Le quattro storie, vista la loro brevità, non hanno trame complesse e le situazioni che propongono sono banali, tuttavia le prime due storie sono leggermente più interessanti del solito, anche per via dei due personaggi femminili (due classiche tsundere che creano qualche siparietto comico e conferiscono all'intero episodio una certa soffusa ironia), mentre il secondo episodio è composto da ordinarie storie d'incesto prive di incisività e di mordente, in cui due fratelli fanno sesso perché... perché sì, perché altrimenti non sarebbe un hentai questo!

Il tratto di disegno è molto morbido e aggraziato, tutte le ragazze sono molto carine e con una certa dose di sensualità, benché i lineamenti delicati e i grandi occhioni le facciano sembrare ancor di più delle ragazzine e non manchi il solito seno esageratamente grosso, cui però chi segue abitualmente hentai ha fatto l'abitudine. C'è una buona cura anche nel comparto sonoro, con un doppiaggio sufficientemente ben fatto.

Se si valutasse solo il primo episodio, l'opera avrebbe una sufficienza piena; purtroppo la seconda puntata la fa scivolare nella mediocrità, rendendola tutto sommato un piacevole intrattenimento per chi ama questo genere di anime ma nulla di più. Di certo a me non ha fatto venir voglia di rivederla.

Nikki

"Let's Fall in Love The Ero-manga" è una serie OAV di 2 episodi caratterizzati da situazioni piccanti e comiche.
Il titolo mi aveva subito incuriosito e a distanza di un annetto (eh, un po' tanto) scrivo le mie impressioni.

Vi sono quattro storie, con personaggi diversi, ma solo la prima rispecchia lo "spirito" del titolo, ovvero "innamorarsi di un ero-mangaka". A mio avviso questo è l'episodio migliore e più intrigante.
Uno studente mangaka è alle prese con un suo lavoro vicino alla scadenza e la (classica) amica d'infanzia, preoccupata dalle sue numerose assenze da scuola, decide di aiutarlo a finire l'opera... Per poi scoprire che lui è autore di eromanga. Esilarante.
Purtroppo l'episodio dura poco, e sta a voi scoprire come va a finire.

Gli altri episodi, diciamo, non c'entrano nulla con il "disegnare manga": vi è una relazione tra una ojousama e il suo maggiordomo, un incesto familiare e così via.
E mi dispiace perché la situazione creata dal primo episodio meritava uno sviluppo o continuo più ampio.

Tecnicamente il tratto del disegno è morbido, non dettagliato ma piacevole, e l'animazione è buona.
Questo è un hentai semplice con ragazzine carine, dove le scene hentai sono soft, niente di spinto e sempre con una vena ironica.
Avevo immaginato uno sviluppo differente, più coerente, ma tutto sommato "Let's Fall in Love The Ero-manga" è gradevole e almeno il primo episodio merita la visione.