rum42coach

Carina l'idea di ammirare i personaggi di Evangelion in formato mini-chibi, mutando Shinji, Asuka, Rei, Gendo e tutti gli altri in individui deformati e ai limiti della demenza, al fine di far ridere con divertenti parodie il pubblico e i numerosi fan della serie.
Sicuramente il target a cui mira questo prodotto è quello zero-cinque anni, non più elevato, altrimenti sarebbe problematica e preoccupante la cosa. Infatti, le gag costruite nei mini episodi sono essenzialmente visive e non udibili, poiché i personaggi non parlano, ma si esprimono unicamente a gesti o con vignette stile fumetto. Scelta abbastanza deludente a mio parere, perché non apprezzo un prodotto del genere, specie se basato un franchise popolare quanto "adulto" quale è "Evangelion", non certo l'ultimo anime passato per strada. Sembra, a volte, di guardare una puntata stile "Peppa Pig" (senza offesa per quest'ultima), piuttosto che guardare una parodia su "Evangelion".

Le battute e gli episodi raramente sono divertenti, perché sfruttano malamente i personaggi e le loro interazioni, tranne quando sono protagonisti Asuka e Gendo, gli unici a tirar avanti la carretta e l'intera serie "deformed". In altri lidi amatoriali si trovano parodie ben più divertenti di questa e capaci di intrattenere in modo adeguato e lineare rispetto a quanto avvenuto alla serie, invece qui troviamo battute e situazioni di terzo ordine, scritte da chissà chi, oppure semplicemente ideate soltanto per un pubblico estremamente infantile, allo scopo di accrescere il numero di fan della serie principale e dei suoi derivati. In particolar modo, disprezzo delle scelte fantasiose e grottesche che puntano sul disgusto dello spettatore e nient'altro; mi riferisco, per esempio, ad alcune scene con protagonista l'Eva 01 (è un personaggio a sé pure lui), che rivela una natura alquanto nauseante e poco rassicurante. Bocciato senza appello!

I disegni e le animazioni sono completamente fatte in computer grafica, stile cartoni americani, altra scelta dalla quale mi dissocio fortemente, perché preferisco che, almeno i personaggi, siano disegnati a mano e non in 3D. Per fortuna le animazioni sono buone e non ci sono errori nei movimenti o altre nefandezze.
Le musiche, adatte al contesto, sono carine e accompagnano le varie situazioni con allegria e surrealismo, carattere preponderante che contraddistingue l'intera serie.

Sommando il tutto, tenendo conto del target a cui mira questa serie e degli obbiettivi prefissati, ritengo sia una serie carina e adatta per i bambini... punto! Difficilmente potrà divertire i fan di "Evangelion" come il sottoscritto, il quale naturalmente attribuisce a tale serie un 5 netto, non un voto più basso, perché comunque comprendo le finalità di un'opera che non vuole prendersi sul serio; però qualcosina in più sul piano dei siparietti comici sarebbe stato auspicabile.

"Petit Eva - Evangelion@School" è un anime composto da 24 brevissimi episodi. Altro non fungono che da parodia di quello che è senz'altro l'anime più conosciuto dello studio GAINAX, "Neon Genesis Evangelion". Anche questo, come il manga "Iron Maiden", e il videogioco "Shin seiki Evangelion - Kōtetsu no girlfriend 2nd", viene ambientato nella realtà parallela che ci viene mostrata nell'episodio 26 della serie animata. A dire il vero, storsi il naso quando vidi per la prima volta questo anime-parodia dell'originale, perché la trovai una trovata commerciale, dato che sono i tempi in cui la GAINAX ci propone in salse sempre diverse "Neon Genesis Evangelion", a partire dal remake cinematografico "Rebuild of Evangelion". Fortunatamente, così non è stato.

Petit Eva, o in originale Puchi Eva, si è rivelato un prodotto interessante, leggero ma piacevole da guardare. La grafica ci propone ambientazioni in 3D, personaggi in stile chibi, compreso l'Eva 01, e animazioni fluide. A condire questo, vi sono musiche alquanto orecchiabili e azzeccate, che ci propongono un ambientazione bizzarra, in parte ripresa dai prodotti nati negli USA del medesimo stampo.

Senz'altro un prodotto che, a suo modo, riesce a darci un altro sguardo nel mondo di Evangelion, proponendoci situazioni tragicomiche ed esilaranti. Esilarante poi è l'Eva01, propostoci addirittura come compagno di scuola di Shinji, Rei ed Asuka. Gendo e Fujutsuki, spesso hanno un ruolo marginale, ma senz'altro fanno la loro buona parte nel regalare una dose di risate allo spettatore. Gli episodi sono scorrevoli e brevissimi (2 minuti ciascuno), quindi non è affatto una visione prolungata.

Buone idee e buon umorismo, semplice ma senz'altro efficace. Naturalmente in qualche episodio cala qualitativamente e per questo ahimè ho preferito non mettergli un voto più alto. Ma di sicuro un bel 7 se lo merita!

Ibara

Uno dei mille spin off del fenomeno Evangelion, Petit Eva è una serie di cortometraggi (3 minuti circa l'uno) che riprende i personaggi di Evangelion calandoli in una realtà scolastica demenziale.
Non c'è nessun dialogo, per cui tutte le risate derivano dalle situazioni insensate e dalle espressioni dei personaggi. Io non mi sono "scompisciata", ma devo ammettere che Petit Eva è un prodotto carino, per quanto leggero e superficiale.
Buone sono la realizzazione e le musiche, che sopperiscono alla mancanza di dialoghi.
Petit Eva è un simpatico esercizio di stile, perfetto quando si ha voglia di staccare il cervello, che qui davvero non serve, e ovviamente da vedere per i fan sfegatati della serie.
Menzione speciale per l' Eva e l'Angelo teppistelli.

Petit Eva - Evangelion@School è una simpaticissima parodia sul mitico Neon Genesis Evangelion. È davvero molto simpatico e divertente. Ho finito di vedere questi ventiquattro episodi in pochissimo tempo dato che gli episodi durano solo due minuti l'uno. La grafica 3D è davvero bellissima e gradevole da vedere. La trama è sempre ben costruita e non si presenta mai scontata o banale.

Insomma, questo anime è a mio parere davvero molto bello ed originale, per i fan di Evangelion come me è davvero piacevole passare un po' di tempo a vedere questa simpaticissima parodia dedicata a questo capolavoro. Naturalmente lo consiglio a tutti i fan della serie di Evangelion.

Un piccolo e molto simpatico spin off/parodia di Evangelion. Nei ventiquattro mini episodi di Petit Eva vengono proposte, in un contesto tragicomico e surreale, gustose gag dal gusto tutto sommato classico, che coinvolgono i principali personaggi del grande cartone in versione "chibi". Buona la grafica 3D, che si addice al tono dell'opera. Anche le musiche sono appropriate. Ideale per i fan di Evangelion che vogliono gustarsi qualcosa di leggero e gradevole.

Franzelion

Darei un 8,5 per i primi 9 episodi, davvero molto carini ^^, mentre dal 10 al 24 se ne cala un pò e quindi do un 6. Quest'anime composto da episodi di 2 minuti l'uno è una simpaticissima parodia dell'anime migliore di tutti i tempi. I disegni sono realizzati in computer grafica e si adattano perfettamente al clima generale. Non c'è una vera e propria storia anche se una mezza fine ce l'ha. Consiglio ai fan di Eva di dargli almeno uno sguardo, ne vale la pena! ;)

Alfiuzzo

In questo periodo la Gainax sta riproponendo il suo gioiello: Neon Genesis Evangelion. Oltre ai nuovi film e, immagino, numerosi gadget l'opera di Anno viene proposta in questa semplice ma divertente parodia, condita da numerosi skecth divertenti, una CG fata bene e un chara dei personaggi molto carino.
Per ora ho visto solo 6 puntate, che si vedono in poco tempo visto la breve durata delle puntate, e devo dire che risultano gradevoli e divertenti per passare un minuto a guardare questo mitico anime come mai avremmo immaginato.