"Ouritsu uchuugun: Honneamise no tsubasa - The Short Film" è un breve cortometraggio realizzato nel '87 per promuovere il film "Le ali di Honneamise", debutto ufficiale del celebrato studio Gainax (Gunbuster, Nadia, Evangelion, FLCL), nonché prima opera del regista Hiroyuki Yamaga, membro fondatore della Gainax e apprezzato produttore. Honneamise sarà un flop totale ai botteghini, ma a mio parere rimane il prodotto più bello diretto da Yamaga, che non riuscirà più a ripetersi su simili livelli in futuro (a parte il buon "Abenobashi", il regista firmerà solo il deludente "Mahoromatic").

Detto questo, devo precisare che questo breve filmato promozionale purtroppo non va oltre la dimensione pubblicitaria che si era prefissato. Vengono mostrate alcune vicende presenti nel film, vissute però dai personaggi ancora adolescenti. Non credo possa essere definito un flashback sulla vita dei protagonisti Shiro e Riquinni perché, siccome molte scene, come ho detto prima, sono simili al film, non si comprende bene ciò che viene mostrato. L'animazione è di buon livello, ma comprensibilmente inferiore a quella di Honneamise. Per il resto non c'è nient'altro da segnalare. Non è uno special particolarmente significativo, e credo che gli appassionati del sublime lungometraggio possono evitarlo a pie' pari senza nulla da rimpiangere.