Franzelion

Sistema molto carino quello di far imparare a dei bambini i segnali e le regole stradali di base con un corto di Dragon Ball, così che certi elementi gli resteranno impressi nella mente.
La vicenda è permeata dalla solita leggera, allegra e umoristica atmosfera di Dragon Ball, con una vigilessa, Goku e qualche altro personaggio che ci spiegano appunto le norme da rispettare.
Molto carina l'idea di cambiare il testo della opening e di inserirla come ending!

Apachai

Come lo special dedicato alle norme di comportamento in caso di incendio anche questo special è un mezzo educativo, quindi, scordatevi combattimenti, onde energetiche e cose simili.
Questa volta Goku e i suoi amici mostrano a tutti come seguire le regole del codice della strada.
L’unica pecca è che il codice della strada nipponico è molto diverso da quello italiano, i più piccoli potrebbero confondersi, davvero un peccato perché sarebbe stato utile come mezzo educativo per far capire ai più piccoli e perché no anche ai più grandi quanto può essere pericoloso non attenersi alle norme del codice della strada.

M3talD3v!lG3ar

A far coppia con "Goku's Fire Brigade" ecco spuntare un altro piccolo tassello dello sconfinato puzzle di Dragon Ball, stiamo parlando di uno special della durata di circa un quarto d'ora, datato 1988, che ha il piccolo Goku come protagonista. Stavolta però non ci sono di mezzo onde energetiche o sfere del drago, bensì i pericoli della strada! Il nostro eroe dovrà infatti apprendere le dure regole del mondo urbano prima di arrivare al più presto al compleanno di Bulma!
Ancora una volta la serie di Toriyama si dimostra ottimo contenitore educativo per i più piccini ed impeccabile fonte di allegria e distensione.
L'episodio è un ulteriore tentativo di educare i più piccoli, in questo caso all'educazione stradale e tutte le norme di comportamento che riguardano sia pedoni che conducenti.
Attenzione però: ovviamente il prodotto è rivolto ad un pubblico nipponico, visto che, come sappiamo, sia il sistema stradale che quello segnaletico sono ben diversi dal nostro ^^
In ogni caso trattasi di un'altra apprezzabile trovata che riesce anche a divertire.