Marco Senpai

Come è stato per il primo "Love Live!", anche il suo sequel spirituale ha ricevuto un film per dare un'ulteriore conclusione alla storia delle Aqours, "Love Live! Sunshine!! The School Idol Movie Over the Rainbow".

Bisogna ammettere che non si sentiva veramente la necessità di un seguito, in quanto questo filone ripercorreva non solo un intreccio simile al suo predecessore, ma riproponeva pure gli stessi messaggi. L'unica differenza era che le protagoniste non riuscirono nell'intento di salvare la propria scuola, ma raggiunsero soltanto il loro obiettivo di vincere il Love Live. Nonostante ciò, il finale effettivo della serie presentava una conclusione matura pressoché simile a quello della pellicola dedicata alle µ's.

Non credo che con questo film si volessero trasmettere dei messaggi in particolare allo spettatore, ma piuttosto descrivere il futuro delle Aqours, che risultava incerto. Questo avrà accontentato i fan, che desiderano un sequel, ma allo stesso tempo contraddice il finale della seconda stagione.

Il grande merito che vanta quest'opera, sebbene spesso dava quel senso di "già visto", è il cast principale, realistico e animato da emozioni vere. Anche questo film non è da meno e, per quanto riguarda la band antagonista, Saint Snow, è un "upgrade" rispetto al primissimo film di "Love Live!". Difatti queste ultime hanno un proprio spazio nella storia quanto le protagoniste.

Se da questo punto di vista il film ha superato la precedente serie, non si può dire lo stesso per quanto concerne il lato tecnico. Infatti la computer grafica è mal sfruttata e risulta spesso invadente. Al contrario, le ambientazioni risultano ben curate, effettivamente credo che a tutti fan italiani avrà fatto piacere vedere il cast principale visitare Venezia.

In conclusione, questo film potrebbe accontentare i fan, che volevano una conclusione concreta dell'opera, venendo a conoscenza del futuro delle Aqours. Permettendoci di rivedere, per un'ultima volta, il cast tanto apprezzato di "Love Live Sunshine!!".