Ryu88

"Chuu Bra!!" è il classico esempio di come sprecare soldi per realizzare un anime di serie C. "Chuu Bra!!" è senza trama, noioso e irreale: più che un anime è un'unica grande scena ecchi in cui il fanservice prende prepotentemente il sopravvento su tutti gli altri elementi.
Il carattere psicologico dei personaggi sembra non esistere, nemmeno se ci si sforza ad individuarlo. Gli intrecci amorosi, per quel poco che si capisce, non sono sviluppati e, a volte, incomprensibili (non ho capito se Haruka sia innamorata di Komachi o di Nayu).
Disegni nella media, musiche non degne di particolare nota, doppiaggio nella media: l'unica cosa che mi ha spinto a non dargli un voto più basso è la presenza di alcune gag che alzano un po' il livello dell'anime: certo non si ride a crepapelle e la maggior parte delle volte si sorride solo, ma sono ben distribuite all'interno degli episodi e smorzano un po' la noiosità della trama.
Sconsigliato.

Nella lunga lista di anime fansubbati disponibile a volte capita di sceglierne uno senza fare troppa attenzione a cosa si andrà incontro. Devo dire che, in realtà, mi piace ogni tanto lanciarmi allo sbaraglio e visionare qualche titolo di cui si parla poco o nulla: spesso infatti anche prodotti di nicchia possono nascondere delle graditissime sorprese.
Il periodo in cui sono più invogliato a fare cose di questo tipo è immediatamente dopo la visione di un anime che ho particolarmente gradito, in quanto il mio livello d'attenzione diventa molto basso perché ancora distratto da un costante rimuginare del mio cervello sulle vicende dell'anime appena concluso.

E' andata più o meno così anche nella scelta di questo "Chuu bra!!", anime scolastico quasi interamente al femminile il cui cardine è la passione delle quattro protagoniste per la biancheria intima. Tale passione, però, non è rivolta alla classica osservazione delle mutandine altrui, ma è invece basata sulla mania creativa di nuovi modelli da parte di ragazze che vengono fotografate nel momento del loro sviluppo biologico. Non è un caso che la composizione del gruppo rispecchi varie tipologie fisiche di adolescenti: abbiamo la ragazza sviluppatasi in modo un po' troppo precoce, la ragazza "piatta", la ragazza con un corpo da modella e la ragazza senza particolari "doti" ma maniaca dell'intimo.

Sarà che sono un maschietto ma ho trovato il tutto di una noia tremenda: non è per me un anime quello che impiega ore e ore a parlare di com'è fatto un reggiseno, dell'importanza per la salute di una donna dell'uso di biancheria comoda, delle differenze tra mutande per bambini, per ragazze adulte e per incontri d'amore. Ho dovuto ricorrere a tutta la mia pazienza per continuare a seguirlo fino alla fine nella speranza che, tra un reggicalze e l'altro, prima o poi spuntasse qualcosa d'interessante. E invece nisba.
Insomma "Chuu bra!!" ai miei occhi ha avuto lo stesso grado d'interesse che può avere una televendita. I rapporti che si instaurano tra i vari personaggi sono davvero poco variegati e mortalmente noiosi; la componente comica - che uno si aspetterebbe da un anime del genere - è praticamente pari a zero; abbondano strafalcioni, luoghi comuni e situazioni francamente eccessive (una bambina delle elementari che indossa un reggicalze è una cosa ridicola); grafica e musica sono decenti ma da sole non possono certo compiere un miracolo.

Ripeto, probabilmente una valutazione così negativa, partendo da un soggetto maschile, potrebbe essere considerata opinabile; ma davvero non riesco a trovare nulla di buono in quest'anime. L'ho trovato talmente noioso da raggiungere già dopo pochi episodi un senso di frustrazione poche volte provato prima.
Mi sa che è' proprio il caso di cominciare a scegliere in modo più oculato cosa vedere e cosa no: tutto ciò che viene prodotto merita una possibilità, indipendentemente dal tema trattato; ma se il risultato è questo chi me lo fa fare?

RyOGo

Da quel che vedo la trama non è riportata... Meglio così, visto che le situazioni comico/ecchi vengono spiegate alla fine dell'episodio.
Come opera Chuu Bra!! è senza dubbio divertente, non ha pretese di originalità, è ricco di fanservice, ma per lo meno quest'aspetto è motivato dalla trama, comprensibile solo alla fine dell'episodio, appunto, prima si gioca sui classici equivoci.
O almeno, questa è l'impressione iniziale.
In seguito verranno affrontate alcune tematiche non dico serie, ma che comunque porteranno a far riflettere lo spettatore, specialmente nell'ultimo episodio, ma tutto sommato Chuu Bra!! resta sempre una serie molto leggera da seguire.
I personaggi mi hanno divertito abbastanza, tranne una delle protagoniste, che proprio non sopporto. Pur essendo un'opera leggera la psicologia è coerente e marcata, in alcuni momenti caricaturale, ma questo è pur sempre un anime comico. Le musiche mi ricordo che non erano male, ma se non ricordo minimamente di che genere fossero vuol dire che in fondo non sono eccezionali. Le animazioni sono sulla media, e la colorazione è sufficiente.
Insomma, Chuu Bra!! è un anime divertente per farsi due risate, nulla di pretenzioso, ma nel suo piccolo riesce nel suo intento: divertire e far provare un po' d'empatia con le protagoniste (e con i due maschi nel cast).

Anime davvero divertente, e per certi versi anche demenziale. A chi apprezza il genere ovviamente lo consiglio vivamente. Già dal titolo si può capire il tema di quest'anime, ovvero il reggiseno (e non solo). Le tre protagoniste hanno, come ormai in tutti gli anime, un loro carattere e un loro aspetto fisico che le contraddistingue bene tra loro (infatti nelle serie ecchi, ormai, il fanservice è d'obbligo). Per adesso dobbiamo accontentarci di due sole puntate, ma già si può intuire il continuo di quest'anime. Poi l'aggiunta degli animaletti devo dire che ci sta davvero bene, perché, come ho detto prima, esce fuori la demenzialità della serie.
La sigla iniziale è divertente, ma sopratutto è impossibile capirla, talmente è veloce. Quella finale invece direi che è noiosetta, ma non brutta.
Spero che lo guardiate!