---Mattia---

"Fino alla fine del tempo", in originale "The time-bombed skyscraper" è il primo film cinematografico dedicato a Detective Conan.
Dopo un breve prologo, Shinichi, nei panni di Conan, si trova coinvolto in una sfida contro un folle bombarolo. Il caso è sicuramente interessante, ma è stato reso troppo ovvio il colpevole, decisione forse fatta tenendo in considerazione il pubblico più vasto che avrebbe raggiunto una pellicola cinematografica rispetto alla serie animata. L'opera non è esente da difetti, e forse il più grande è quello di offrire ben poco di più rispetto agli episodi speciali di due ore realizzati sporadicamente per l'anime. Tuttavia il film si riprende con alcune scene d'azione che, all'epoca, vedevano il piccolo detective all'azione come non mai.

Uscito nel 1997, risente sicuramente del peso degli anni, con disegni acerbi e che non sono invecchiati benissimo, ma sono accompagnati da buone animazioni e da un'ottima colonna sonora. Discreto l'adattamento italiano, senza censure ma con qualche errore di adattamento in alcune frasi (ad esempio Nishitama City diventata West Tama City).

Il film è perfettamente godibile anche da chi non è fan della serie originale o conosce i personaggi principali, ma i lungometraggi successivi sono sicuramente dei prodotti più validi e completi

xAnnAx

"Detective Conan: Fino alla fine del tempo" è il primo film animato della serie di Detective Conan che prende luogo dopo la fine della seconda stagione (rispettando anche il tempo di uscita sia delle stagioni che dei film). Comunque non è troppo collegato alla trama principale, quindi può essere guardato senza aver visto troppo attentamente la serie (che personalmente consiglio di guardare).
Anche in questo caso, come in quasi tutti gli episodi, vediamo Conan (cioè Shinichi) impegnato nella risoluzione di un caso, ma, questa volta, egli sarà coinvolto in prima persona dato che Ran, la ragazza che ama, rischierà la vita. Oltre a scene più drammatiche ed a scene esplicative riguardanti il caso, non mancano momenti divertenti e ricchi di azione.
Per quel che riguarda il comparto tecnico è, ovviamente, inferiore a quello che è possibile guardare al giorno d'oggi, ma considerando che il film è stato realizzato nel 1997, ci sta!

Quest'opera potrebbe spingere coloro che siano indecisi ad iniziare la visione della serie principale, per cui ne consiglierei sicuramente la visione anche perché si tratta di un film, più o meno, autonomo, ma non per questo non intrattiene bene, anzi... vedere Conan in azione è sempre bello!!!

Voto: 8/10

Gald

"Fino alla fine del tempo" è uno dei miei film preferiti, dato che riesce a catturare e a entusiasmare chi lo guarda.
Il film narra le vicende di "Conan", un giovane ragazzino, che tenta come sempre di svelare il colpevole di un caso.
Questo sembra un film come tanti altri, ma non è così; secondo me gli "ingredienti" che fanno di questo film uno dei miei preferiti sono la chiarezza e l'imprevedibilità.
Per chiarezza sto a sottolineare la bellissima trama, neanche un po' contorta, che permette al lettore di seguire il film senza mai dire: "Ma com'è successo", oppure: "Ma quand'è successo?".
Per imprevedibilità naturalmente intendo tutte quelle scene che lasciano di stucco chi sta vedendo il film e che fanno di Conan un capolavoro.
Il film presenta un character design fedele al manga.
Insomma è un film che consiglio a tutti, anche a chi non segue il manga o la serie TV. Un bel 9 ci sta tutto e credo che questo sia uno di quei film che, se sei un appassionato di Conan e le sue avventure, devi assolutamente vedere.

TWINKLE

Creato dalla mente di Gosho Aoyama nell'ormai lontano 1994, il piccolo detective Conan Edogawa debutta inevitabilmente al cinema nell'aprile del novantasette a seguito del successo televisivo e da allora, a cadenza annuale, i lungometraggi di "Detective Conan" diventeranno un appuntamento fisso per i fan nipponici.

Il primo lungometraggio in realtà non è nulla di imperdibile, animazioni nella media, character design ancora acerbo, con queste orecchie a scimpanzé, che fortunatamente migliorerà con il passare degli anni, e una trama che punta tutto sull'azione adrenalinica di matrice Hollywood, con bombe a tempo, bombaroli.. e bombe a tempo. Sì, perché in questo film non ci sono casi di omicidi, ne abbiamo uno all'inizio abbastanza idiota (per risolverlo bastava fare togliere le pantofole all'assassino, altro che tasti insanguinati ecc.), avente più che altro il solo scopo di fare da prologo e presentare i personaggi.
Il film entra nel vivo quando Shinichi Kudo riceve un invito da un importante architetto, amante della simmetria, al suo posto ci andranno i soliti Ran, che intanto progetta un appuntamento con Shinichi, Goro e Conan, alter ego in miniatura di Shinichi. Nel frattempo però la polizia è tenuta sotto scacco da un pericoloso bombarolo che ha piazzato diversi ordigni in giro per la città.

Come detto, "Fino alla fine del Tempo" è un film abbastanza convenzionale, le uscite successive faranno decisamente di meglio, la trama risulta abbastanza prevedibile e non si segnalano scene memorabili, si nota però un certo sforzo nel lato sonoro, con la OST totalmente rinnovata per l'occasione, mentre la canzone dei credits di Kyoko si intitola "Happy Birthday".
Tra le varie bombe che Conan dovrà trovare con le sue deduzioni è curioso abbinare quelle della metropolitana, dato l'incipt praticamente uguale, al film "Speed", con il mezzo di trasporto - in questo caso su rotaie - impossibilitato a rallentare pena l'esplosione immediata.

L'edizione italiana presenta il doppiaggio Mediaset, e il film è stato prima trasmesso su Italia1 diviso in episodi e in seguito sul satellite in versione integrale. La successiva edizione DVD, a cura di Exa Cinema, risulta abbastanza mediocre dal punto di vista della qualità complessiva e degli extra, priva addirittura della doppia traccia audio e dei sottotitoli, da prendere solo se ve lo tirano dietro. La distribuzione italiana in DVD dei successivi film è invece rimasta nel limbo.
Trovo difficile aggiungere altro, tant'è, film semplice, recensione semplice, consigliato ai soli appassionati del brand, tutti gli altri rivolgano direttamente lo sguardo ai lungometraggi più recenti.

"Fino alla fine del tempo" è il primo film della serie di Detective Conan. Secondo me è uno dei migliori, anche se per me tutti i film di Detective Conan sono fantastici. In questo film ci sono molte sfide in cui Conan e i suoi amici sono coinvolti, ma alla fine Conan riesce a risolvere tutto. Questo film, come tutti gli altri è ricco di azione e di molti avvenimenti inaspettati. Davvero molto bello. Secondo me Gosho Aoyama ha fatto un lavoro eccezionale ideando questo film e questo anime fantastico. Naturalmente lo consiglio a tutti gli amanti di questo genere di animazione e a tutti gli appassionati di Detective Conan. In oltre questo film lo possono vedere anche coloro i quali non hanno mai seguito con attenzione questo anime, perché all'inizio di ogni film si racconta in grandi linee la storia del piccolo Conan. Complimenti.

Kiory

Una nuova sfida viene lanciata, ma stavolta non a Conan bensì al suo alter ego Shinichi Kudo. Inutile dire che sarà Conan a dover risolvere la situazione del misterioso dinamitardo. Questo primo movie di Detective Conan è decisamente una buona produzione: bel character design (come sempre fedele al manga), buone musiche e ottima regia sopratutto nelle scene d'azione. Davvero bella anche la scena in cui Ran e Shinichi parlano separati da una porta (non vi dico ovviamente il perché) che non sarebbe sfigurata nel manga originale.
A me il film ha appassionato subito, volevo vederne cinque minuti per vedere se andava e poi me lo sono visto tutto! Un acquisto meritevole per i fan del piccolo detective. Promosso!

roooo83

<b>ATTENZIONE! CONTIENE SPOILER!</b>
Il famoso architetto, Teiji Moriya, è un vero perfezionista. Ha deciso di distruggere tutte le opere che ha realizzato intorno ai trent'anni perché prive di una perfetta simmetria... Lancia così una sfida, al giovane detective Shinichi Kudo, che ormai nelle vesti del piccolo Conan Edogawa si vedrà costretto a una corsa sfrenata contro il tempo per scongiurare le miriadi di esplosioni sparse per la città. Riuscirà Conan a sventare le tragedie e a scoprire che dietro questi crimini non vi è altro che lo stesso architetto?
<b>FINE SPOILER!</b>

Il primo movie sulle avventure del mini-detective è un perfetto film d'azione! Coinvolgente e affascinante, soprattutto per le scene finali. Unico neo il disegno, che in certi momenti storpia un po' il viso dei personaggi. Si vede che non ha ancora il tratto più perfezionato delle ultime stagioni della serie animata. In definitiva un film godibile, che apprezzeranno soprattutto gli appassionati dell'anime.

Robocop XIII

"Fino alla fine del tempo" non è un vero film, o almeno, non lo ritengo tale. Dovessi paragonarlo ad un altro importante esponente della cultura giallista mondiale, sarebbe come i film destinati alla televisione del "Tenente Colombo".
Non presenta niente di eccezionale, è solamente una puntata molto più lunga del solito. Si salva il finale, dove finalmente si avverte l'atmosfera cinematografica del prodotto.
Da un lato tale scelta è buona perché non stravolge eccessivamente la storia principale del manga, ma non aggiunge nemmeno molto che non avessimo già visto nelle puntate animate del detective in miniatura.
Dovessi descriverlo in una breve frase direi che è un buon prodotto che però lascia l'amaro in bocca.