<b>Attenzione! Contiene spoiler!</b>

"Detective Conan: A Challenge from Agasa! Agasa vs Conan & Detective Boys" è l'ottavo OAV dedicato alla serie di "Detective Conan"
La trama principale è quasi completamente incentrata sui ragazzini che fanno parte della squadra dei giovani detective, infatti il dottor Agasa inventa un difficile gioco proprio per loro; questo gioco consiste nel ritrovare il dottore Agasa, che ha fatto finta di essere stato rapito per essere poi salvato dalla squadra dei detective boys. Tuttavia poco prima che i giovani ragazzi scoprano il luogo in cui si trovava il dottore, questo gioco diventa improvvisamente reale, difatti Agasa viene realmente rapito da due ragazzi, dato che li ha visti in un'auto con una giovane ragazza imbavagliata. Nel finale Conan insieme ai suoi amici scopre il nascondiglio dei due rapitori e porta in salvo il dottor Agasa.

Di tutti gli OAV di "Detective Conan" ideati dalla geniale mente di Gosho Aoyma, questo è senza dubbio uno dei migliori. La trama è davvero ben fatta, anche se si svolge in circa venti minuti, è comunque abbastanza curata e dettagliata, anche se è alquanto "sbrigativa" nella parte finale. Il modo in cui è stato caratterizzato il disegno è secondo me ottimo, pulito e molto dettagliato, con un tratto che lo rende un po' diverso (forse migliore) dal tratto usato negli episodi della serie regolare.
Ho trovata ottima anche la scelta delle colonne sonore e dell'ending, davvero molto azzeccate con l'OAV in questione.

In conclusione come voto finale do 7, non di più, dato che come detto anche in precedenza, la parte conclusiva della storia a parere mio è un po' troppo sbrigativa. Inoltre consiglio questo, e anche tutti gli altri OAV dedicati a "Detective Conan", a tutti coloro che sono appassionati delle bellissime avventure del piccolo e geniale detective.

Nikki

A Written Challenge from Agasa! Agasa vs Conan & the Detective Boys è l'ottavo OVA tratto dalla serie "Detective Conan". Lo special è del 2007 ed è inedito nella lingua italiana. L'episodio dura circa 28 minuti ed è incentrato sulle avventure della Squadra dei Giovani Detective.
Il Dr.Agasa sfida i Detective's Boys a ritrovarlo a seguito di un (suo) presunto rapimento; il gioco presto si trasforma in realtà e Conan dovrà dare tutto sé stesso per risolvere il caso.
Puntata carina, l'idea del gioco è simpatica, Agasa si finge rapito e l'unico modo per ritrovarlo è risolvere una serie di enigmi e indizi che lui stesso ha lasciato in giro. Ma quando i Giovani Detective sono sul punto di
stanarlo accade l'imprevisto.

Personalmente amo le avventure dei piccoli detective, allegre, spensierate e trovo fantastico come Shinichi si
rapporta con i bambini e alle loro, a volte, strampalate deduzioni.
L'OVA è costruito in modo che l'attenzione sia focalizzata esclusivamente sulla squadra dei Detective Boys e a parte una breve comparsata di Ran e Sonoko non vi è nessun altro.
Il vuoto, la città deserta. Sembra di assistere ad una specie di gioco di ruolo: i bambini, i giocatori e qualche personaggio qua e là ma sempre in funzione del gioco. Non so se sia stato un effetto voluto ma ho trovato la cosa tra l'inquietante e l'irrealistico (o c'era l'esodo d'agosto e tutti erano in ferie).

Personalmente mi sarei aspettato qualcosa di più intrigante. Niente da dire sul lato tecnico: il disegno e la colorazione risultano ottimamente curati, la trama ha tutti gli ingredienti giusti e l'inizio è buono ma si evolve frettolosamente e... finisce, stop.
Non avrebbe sfigurato nel corso della serie ma essendo un episodio special si può pretendere qualcosina di più, no?