Swordman

Estate. Tempo di mare e di vacanze (almeno in teoria) e così anche per le eroine di Koihime Musou in versione scolastica arrivano le agognate ferie. Via quindi a una gita sull'isola tropicale di proprietà della boriosa quanto ricca Enshou.
Ovviamente la tranquillità non è di casa in Koihime Musou e infatti nel mentre vacanziero al gruppo di Kanu e compagne ne capiteranno di tutti i colori.

Uscito a cavallo tra la conclusione della seconda stagione televisiva (Shin Koihime Musou appunto) e l'inizio della terza (Otome Tairan), questo OAV riprende totalmente le arie comiche e da ecchi tipiche della saga e, come per il precedente OAV, anche se in misura minore apre un po' di più la valvola del fan-service e dell'ecchi rispetto alla serie televisiva (che non è poi molto esagerata da questo punto di vista rispetto ad altre produzioni contemporanee).
Confermato anche il comparto tecnico in particolare l'ottima e coloratissima grafica.

In ogni caso l'appassionato di Koihime Musou sa benissimo cosa aspettarsi da un OAV come questo: ritrovare riunito insieme tutto il cast al completo (e di personaggi ce ne saranno tanti, anche con delle presenze anticipate dalla terza stagione); divertirsi per via di tutto il casino che metteranno in piedi. E alla fine dell'episodio si può dire che l'obbiettivo è stato raggiunto completamente.
Un one-shot dunque decisamente molto buono che non deluderà gli appassionati di Koihime. Certamente può essere visto da chiunque (pubblico maschile tendenzialmente) in stand-alone, ma di sicuro è consigliabile rimandare prima alla visione delle serie televisive, peraltro totalmente disponibili in streaming sul sito Crunchyroll.com.
Ovviamente non ci si aspettava una spinta innovativa da parte di questo OAV ma il giudizio globale resta comunque più che positivo.