"Animation Runner Kuromi" è un simpatico e divertente oav di quaranta minuti sul mondo dell'animazione.
Protagonista della storia è Mikiko Oguro, una giovane di belle speranze che finalmente sta per intraprendere il lavoro dei suoi sogni: lavorare in uno studio di animazione. Piena d'entusiasmo si reca al lavoro per il suo primo giorno, ma appena arrivata, il direttore dello studio d'animazione malato da tempo finisce in ospedale mentre stava spiegando alla ragazza che lavoro avrebbe svolto. Però prima di essere ricoverato d'urgenza, riesce ad assegnare a Mikiko un soprannome e designarla come nuova direttrice.
Così Kuromi, come è stata ribattezzata, si trova a capo di tutto, ma non sarà facile perché si avvicina la data di scadenza per consegnare i disegni di un episodio e il lavoro è ancora praticamente tutto da fare, e come se non bastasse, gli animatori sono svogliati e nemmeno si presentano a lavoro. Kuromi quindi deve darsi da fare parecchio.

La trama è davvero molto semplice, ma è comunque molto ben raccontata. I quaranta minuti dell'anime sono volati via, grazie ad un montaggio frenetico, pieno di scene veloci e piene di gag, disegni deformed ed eye catch basati sugli anime fittizi che lo studio realizza (di cui uno è una parodia / citazione di Lupin III). I personaggi sono tutti molti simpatici e anche se si vedono per poco, riescono subito a farsi ricordare dallo spettatore. Una bella colonna sonora ed un ottimo doppiaggio fanno il resto.

In breve, questo "Animation Runner Kuromi" è un oav molto interessante per un fan di anime, dato che spiega in modo simpatico i procedimenti di lavorazione che ci sono dietro alla realizzazione di un singolo episodio settimanale. Lo consiglio vivamente.

alyssa

alyssa

Animation Runner Kuromi isn't a mahou shoujo film. It's not an anime with robots running around. There's no one trying to kill anybody. It's simply about a girl trying to fulfill her dream of working in an animation studio. Little does she know that her boss is deathly sick, and she has to take his place! Kuromi (the nickname the girl's peers gave her) needs to get all the drawings from some crazy artists. All the characters are simply lovable, and the short movie is just hilarious. There's a sequal I have yet to see, so I look forward to seeing that. ^^