Robocop XIII

Se La leggenda di Crystania - Il sovrano errante è un prodotto stand alone - legato sì alla saga di Lodoss ma in misura molto superficiale - questa serie OAV è invece basata sull'appena citato film, e la sua visione è quindi sconsigliata a chiunque altro. Questa serie riprende ciò che era stato lasciato in sospeso e regala alcune risposte allo spettatore, riuscendo a diminuire uno dei grandi punti deboli della saga di Lodoss, cioè la trama poco coinvolgente, ma senza fare miracoli. O almeno questo era ciò che pensavo durante il primo episodio, ma poi la trama torna ad essere la solita, cioè poco avvincente.

Penso che il fulcro di questa serie sia l'ultima puntata, tanto affascinante in certi suoi passaggi quanto deludente nel finale, con un'epicità semplicemente smorzata da scelte fiacche, che fanno scendere di molto il valore complessivo dell'opera.
Poco altro da raccontare. Tecnicamente l'opera è inferiore al film, perfino il caratteristico stile grafico va attenuandosi virando a standard più classici. Il legame con la saga di Lodoss diventa ancora più concreto, inserendo un altro personaggio della serie storica. Il character design di Ashram torna ad essere il solito dopo l'inspiegabile cambio di fattezze del film precedente. La saga di Lodoss ci ha abituati, ma questa volta l'antagonista sembra mettere in gioco una tenacia e una cattiveria tale da portarci a chiedere: "Perche?". Questa serie si pone come obiettivo di portare avanti la trama del film ma risulta essere una visione interessante ma superflua e dimenticabile al contempo.

Ulquiorra47

La Leggenda di Crystania è una serie di OAV che mira a ricreare le tipiche atmosfere di un gioco di ruolo (quelli da tavolo), tuttavia oltre ad aver in parte fallito nel seguire quest'idea, potenzialmente geniale, ne è uscito un prodotto fin troppo anonimo e privo del intrattenimento necessario a dare una sufficienza.

Non ci sono grandi messaggi nascosti o temi affrontati, semplicemente vi è una trama, tra l'altro molto scialba e senza elementi sorprendenti o particolarmente piacevoli, i disegni non sono un granché, inutile usare la data d'uscita come scusa visto che ben prima di Crystania, prodotti con poco budget hanno fatto molto di più (Evangelion).

Il doppiaggio non si fa certo sentire per la sua qualità ma non rovina certo la visione, anche perché non ho modo di confrontarlo al originale.
Non c'è nessuna musica degna di nota, dunque ad essere priva di spirito non è solo la sceneggiatura ma perfino la regia.

Non si può comunque dare di meno a quest'Anime per due motivi: primo c'è di peggio, secondo una critica meno severa probabilmente gli avrebbe dato la sufficienza, in fondo non c'è nulla di male in quest'opera ma il problema è che non c'è nemmeno nulla di cosi buono da salvarla, visione sconsigliata, salvo che non vogliate vedere qualcosa di mediocre per affinare il vostro senso critico.