fedelic

Attenzione: la recensione contiene lievi spoiler

Serie composta da 13 episodi di durata canonica e ultima serie della saga "Da Capo".

Trama: la vicenda inizia con Kyoutaka e le sue cinque amiche, che hanno una cotta per lui, che fanno parte del club del giornalino della scuola e vogliono fare un nuovo articolo, il cui tema principale deve essere la 'magia'. E quale è il soggetto principe che incarna la magia, sull'isola di Hatsunejima? Il nostro ciliegio magico, che dopo venti anni rifiorisce nuovamente. Sono i nostri protagonisti a farlo rinascere, cercando di esprimere un desiderio e, come risultato, ottengono la sua fioritura e la comparsa di una bambina che assomiglia a una persona di nostra conoscenza. Kyotaka nei vari episodi approfondisce i suoi rapporti con ognuna delle ragazze, che fanno di tutto per ottenere la sua attenzione, arrivando ad usare il loro corpo con disinvoltura, anche troppa, che arrivati a un certo punto ti fa venire la nausea (i loro comportamenti sono un po' troppo eccessivi); addirittura l'episodio della piscina, che dovrebbe essere uno di quelli più piacevoli, mi ha dato fastidio, tant'è che è l'unico episodio che non mi è piaciuto. Le ragazze lasciavano poco spazio all'immaginazione e i costumi li potrei benissimamente usare come filo interdentale, da quanto erano sottili.
Dopo questa parentesi, la vicenda continua con i nostri protagonisti che piano piano comprendono la vicenda sui fiori, in particolar modo Rikka e Kyoutaka. Rikka ha un legame con la bambina e in un episodio viene raccontato quello che, forse, tutti si chiederanno dalla prima stagione su come tutto ha avuto inizio. È stato l'episodio che ho apprezzato di più.
Per quanto riguarda la fine, non è una vera e propria fine per quanto riguarda i sentimenti, invece viene risolto il mistero riguardo al ciliegio e ai messaggi misteriosi; sono rimasto soddisfatto anche se confuso su certe parti.

Animazioni: di sicuro si vede un netto miglioramento rispetto alle animazioni delle precedenti serie. Sono rimasto incantato soprattutto dagli sfondi e in particolar modo da quelli che raffiguravano i ciliegi in fiore. Era uno spettacolo ogni volta che vedevo uno sfondo del genere perché era tutto molto realistico. Inoltre la miglior scena è quella di rifioritura del ciliegio magico, veramente bella, lascia senza fiato.

Musiche: tra l'opening e le varie ending ho apprezzato di più quest'ultime e in particolar modo l'ultima ending, relativa allo scioglimento del mistero del ciliegio.
Anche le ost sono state niente male, accompagnavano degnamente ogni circostanza con la giusta musica.

Dopo aver portato a termine questa impresa titanica di vedere una serie composta da ben cinque stagioni (ha sottratto il posto ad "Ikkitousen"), rimango soddisfatto di quello che ho visto nonostante ci siano quelle piccole cose che, sommate insieme,fanno calare un po' la qualità del prodotto.

Comunque in tutte le serie vengono rispettati i temi principali, l'amore e l'harem, senza che il tutto risulti essere pesante o raggiungere gli estremi.
Consiglio di vedere queste serie a chi è amante del romanticismo, anche i vari oav, perché ne rimarrà sicuramente contento e farà il pieno di 'ammore'.
Un altro punto a favore di questo prodotto, che mi ha fatto rivalutare in positivo la serie, è che c'è un filo logico che unisce le varie serie; le varie stagioni non sono un prodotto separato, ma legate alla serie precedente e successiva da un filo narrativo (e ci permette di capire cose che non erano state spiegate, soprattutto in "D.C.III").
Per "D.C.III" il mio voto è 6.5, mentre all'intera saga di "Da Capo" il voto finale e complessivo è 7.

Buon romanticismo!

MaoMao

Questa serie è finalmente un degno successore di "Da Capo" e "Da Capo Second Season", in quanto ne è finalmente molto legata, e chi ha visto le precedenti non può far altro che esserne molto, molto felice.

Anche in questa serie è presente Sakura, ma in questo caso inizialmente non è se stessa, ma, puntata dopo puntata, inizierà a mostrarci i suoi bellissimi ricordi e, nel vederli, ne saremo felicemente coccolati. I nuovi personaggi ricalcano i soliti canoni delle serie "Da Capo", e va benissimo tutto questo; come caratterizzazione è fatta bene, infatti il legame con "Da Capo" è molto forte, non poteva essere altrimenti. La qualità grafica è eccezionale, gli sfondi, i colori, le ragazze hanno una qualità superiore alle precedenti serie, tutto questo è un bel piacere per gli occhi. Fino ad ora dopo Nemu, Sakura e Kotori nessun altro personaggio mi aveva colpito, nessuno era mai stato alla loro portata, ma in questa serie ho finalmente trovato chi può essere al loro pari, e cioè Rikka! Questa ragazza è bella, intraprendente, l'idolo della scuola, ma quello che aspettavo da tempo e che finalmente mi ha colpito e attirato è che dice di avere dei ricordi della sua vita passata da maga. Ha un grande carattere, forte e deciso. Tutto inizia con la sua frase "Finalmente ti ho ritrovato" e anche questo è un buon motivo che tiene gli spettatori incollati al televisore fino alla fine.

Le musiche e Original Sound Track come sempre sono belle e degne della serie, sempre cantate da Coorie e Yozuca, quindi non potete non riconoscere quelle voci. Ottima l'atmosfera che ricreano perché sono sì nuove canzoni, ma ci si sente sempre a casa, è tutto bellissimo.
Tra tutte le belle canzoni create per questo anime colpisce la ending "Aitai Yo" di Yozuka. Nelle Original Soud Track sono presenti due versioni alternative a questa ending sempre bella e toccante.

Come prassi vuole, la serie non si conclude con questo "Da Capo III", in quanto sicuramente uscirà più avanti "Da Capo III Second Season", per darle un giusto e bel finale.
Avevo poca fiducia in questa serie in quanto "Da Capo II" e "Da Capo II Second Season" mi avevano fatto pensare che non avrebbero mai più ripetuto una serie bella quanto "Da Capo Second Season", ma, dopo aver visto questo "Da Capo III" penso che possa uscire un degno successore e quindi lo aspetto con ansia.
E' una bellissima serie per me che conosco molto delle serie "Da Capo". Voto: 8.