Izaya_Orihara

Tra i vari sequel e special di questa stagione, sicuramente il meno conosciuto ed evidente sotto i riflettori è Senyuu 2, sequel appunto dell'omonima serie della stagione invernale 2013 composta da tredici episodi. In questa stagione estiva, quindi, tornano le avventure dei personaggi pazzi di questa fantastica mini serie (conta ventisei episodi in totale, ma ognuno da tre minuti più una simpatica ending), che sicuramente è riuscita a farsi piacere da una buona fetta di pubblico, e quindi di farsi attendere in questa calda estate.

Se la prima serie, con i suoi pochissimi minuti, funge da presentazione e da introduzione agli eventi, seppur facendoci capire subito a cosa mira, in questa seconda serie si passa all'azione e alla trama. Il lato umoristico non viene però abbandonato, ma è sempre curato al meglio e inerente a tutte le vicende. Trovo questa seconda serie un passo avanti rispetto alla prima, perché - ricordo che l'obiettivo di Senyuu è fare da parodia e da critica agli shounen, sia per quanto riguarda gli eventi e quindi gli sviluppi, sia per quanto riguarda le caratterizzazioni dei personaggi, e ci riesce benissimo - la parodia è espressa meglio e mescola trama e comicità demenziale perfettamente. Azzeccato il tempo per ogni episodio; a lungo andare avrebbe stancato, ma, essendo breve, si rivela qualcosa di geniale e prezioso. Presenti anche varie citazioni, soprattutto in campo shounen e di anime famosi, come "Naruto" e "One Piece".

Il finale lascia un po' spiazzati: aperto, aggiunge qualcos'altro alla trama e dopo ventisei episodi non si è concluso nulla, ma alla fine ci si accorge che è "un finale alla Senyuu", pazzerello e adattissimo alla serie. Sarei contento di vedere un'ulteriore terza serie, ma anche così non è male. La grafica è molto curata nonostante sia una mini serie e le OST sono carine, così come la ending sul finale. Penso che Senyuu sia un piccolo capolavoro per quanto riguarda le mini serie, uno schizzo di genialata, un gioiello. Ovviamente lo consiglio; il tempo della serie è indirettamente proporzionale al numero delle risate che vi farete: più diminuisce uno, più aumenta l'altro.