Lav3nd3r_Boy

I giochi di ruolo alla giapponese, ovvero i cosiddetti JRPG, e gli anime sono strettamente collegati tra di loro. Estetica e contenuti sono simili, ma le trasposizioni da un media all' altro non sono sempre facili, come ad esempio "Persona 5: The Animation". Infatti, pur essendo un anime interessante, non coglie completamente l'essenza del gioco originale. È vero che i JRPG hanno delle trame epiche, ma si reggono su ore e ore di azioni e dialoghi che sembrano all'apparenza inutili, che però creano gran parte dell'atmosfera di gioco e che, vista la mole di eventi narrati, non è facile trasportare in una serie animata.

La saga "Atelier" invece ha un approccio diverso al genere. I vari capitoli non hanno un impianto narrativo forte, ma si basano sulla vita quotidiana e la ricerca di oggetti, l'ideale per creare uno "slice of life" a tema fantasy. Non ho mai provato i videogiochi della serie, perché a me piacciono i JRPG con una trama avvincente, ma ero sempre stato attratto da Ryza e le sue cosce ben tornite, quindi l'anime è stato un'ottima occasione per conoscerla meglio. Da molti considerata una serie noiosa, io l'ho trovata invece molto piacevole, perché, non avendo l'urgenza di raccontare in pochi episodi una trama complessa, permette di conoscere meglio i personaggi che popolano l'isola di Kurken e seguire il loro percorso di crescita. Non mancheranno comunque situazioni più da "videogioco" come l'esplorazione di dungeon o le boss fight.

Non sarà la serie che cambierà il mondo dell'animazione, ma l'ho trovata molto piacevole, e spero che continuino ad adattare tutti gli episodi della saga con protagonista la simpatica alchimista bombarola Ryza.