Lav3nd3r_Boy

"BanG Dream! Girls Band Party" é un rhythm game per smartphone, che come suggerisce il nome ha per protagoniste vari gruppi musicali al femminile.
Sono già state pubblicate varie serie anime che raccontano le vicissitudini di alcuni di questi, ma per festeggiare l'introduzione nella versione occidentale del gioco le MyGo!!!!! (esistenti anche in carne ossa) è uscito questo nuovo capitolo.

In realtà non sapevo nulla di tutto ciò, semplicemente avevo visto uno stagionale con protagonista una girl band e mi ci sono buttato, sperando che fosse qualcosa di simile a "K-On!" oppure "Bocchi the Rock!". La situazione invece ha preso una piega inaspettata... in un'universo parallelo in cui non sembrano esistere uomini e tutte le adolescenti sono in fissa con il formare una band, l'irritantissima Anon decide che è il suo momento. Dovrà fare i conti innanzitutto con una terribile CGI che rende tutti i personaggi dei manichini poco espressivi, adatta più a un brutto gioco per smartphone che per un anime. Ma non è finita qui, perché le sue compagne d'avventura non sono proprio le persone più easy sulla faccia della terra: infatti più che suonare, per gran parte della stagione passeranno il tempo a non comprendersi e ferirsi a vicenda.

In ogni puntata sembra che il correre via da una stanza piangendo sia una disciplina olimpica. Il tutto dovrebbe essere sostenuto da una componente soft-yuri che sinceramente ho percepito poco, anche a causa della regia molto fredda e impacciata. Nonostante i vari limiti, la serie secondo me funziona, infatti ci si appassiona all'improbabile unione di personalità così male assortite, in grado persino di creare musica coinvolgente. Una versione in gonnella dell'emo-punk che andava in voga un decennio fa. Se non siete troppo esigenti in fatto di realizzazione tecnica e vi piacciono le telenovelas dal retrogusto Yuri, direi che la storia di queste cinque disadattate fa al caso vostro! In fondo chi lo ha detto che tutte le protagoniste degli anime musicali debbano essere buffe e simpatiche?