Scarlett7

<b>Attenzione: la recensione contiene spoiler</b>

Questa non è una serie di episodi, ma una serie di trailer! I tre episodi speciali durano praticamente un minuto e mezzo e riassumono quasi niente, il nulla cosmico.

La situazione già è tragica all'inizio, quando Kajia afferma che Aoi è suo fratello maggiore gemello. Ovviamente la frase può essere interpretata come: "Siamo gemelli, ma lui è nato qualche minuto prima di me", ma la situazione è tragica per un altro motivo. Perché la storia puzza di incesto lontano un miglio. A Kajia però piace questo tizio, Tsujiri, che mi sta davvero antipatico, e che la rifiuta perché a lui piacciono quelle più intelligenti. Ok, adesso spiegatemi come faccia lei ad essere innamorata di questo qui. Manco due secondi, e Tsujiri scopre di essere il secondo più intelligente dell'istituto (oh, che grave scoperta! Riuscirà ad andare avanti?), perciò insulta la ragazza, dicendole che ha un sorriso da ebete e, in tutta risposta, Aoi gli risponde che è lui lo scemo. Ma mi sembra anche giusto, così si risponde! Tuttavia, Kajia non ha apprezzato la cosa (l'amore è cieco!), affermando che Aoi è il suo acerrimo nemico e che deve superarlo in tutti i modi, anche nello studio. Giustamente, Yamada, un loro amico, chiede alla ragazza se è gelosa di suo fratello, e lei, invece di sbottare come ogni persona normale, lo stende urlando: "Ma sei scemo?". Certo, una risposta molto umana, tutte le ragazze messe dinanzi alla "verità" sbattono a terra un loro amico! Nell'ultimo episodio, trovano un gattino super-tenero (che merita solo lui un punto), che i due portano a casa e decidono di accudire. Aoi ricorda a Kajia la promessa che le aveva fatto da piccola e le confessa di voler diventare veterinario, perciò la ragazza lo sprona a puntare più in alto. The End. Fine.

La domanda che ci facciamo tutti è: "E quindi?"
Perché non puntare su una serie di più episodi con più minuti? I disegni non sono manco male, sono molto tenui i colori e, essendo uno shojo, avrebbe avuto molte fan del genere. Purtroppo non posso mettere un voto molto alto alla serie, si aggiudica un bel 3. E' il massimo che posso dare (e sono stata anche buona!).

Stairway90

Romantica Clock rientra nel novero di quelle produzioni animate che hanno il solo scopo di favorire la vendita dei volumi dell'opera cartacea da cui sono tratte, visto che si tratta di uno special di tre soli episodi, per di più di un minuto e venti l'uno, il che vuol dire che complessivamente questo special dura quattro minuti. E in quattro minuti potete ben immaginare cosa si riesce a mostrare al potenziale acquirente e quanto si capisca della trama: è come se fosse un trailer di un'opera ben più lunga.

I protagonisti sono due biondi gemelli, Aoi e Akane. Quest'ultima vive il rapporto col fratello come una vera e propria rivalità, visto che viene sempre paragonata (in negativo) a lui e non c'è nessun ambito in cui riesca a superarlo; tuttavia fra i due c'è anche qualcosa di più, e siccome il titolo dell'opera è Romantica Clock, non è difficile capire dove voglia andare a parare l'opera... o almeno, questa è l'impressione che danno i miseri quattro minuti dello special, in cui vediamo Aoi dichiarare alla sorella che la proteggerà, dopo averla difesa da un compagno di classe che ha rifiutato la sua dichiarazione d'amore dicendo che sembra stupida, o ricordarle una vecchia promessa che le ha fatto da bambina, cioè di diventare veterinario. In altri manga la gente da grande vuol diventare hokage o re dei pirati e questo biondino vuol diventare veterinario? Perlomeno si accontenta di poco...

Ricapitolando, abbiamo due gemelli biondi, con gli occhi verdi, di bell'aspetto, probabilmente tendenti all'incesto... dov'è che ho già visto una cosa simile? Perché sento di colpo The Rains of Castamere in sottofondo? Purtroppo il materiale che questi tre episodi offrono è troppo poco per farsi un'idea precisa dell'opera cartacea di cui dovrebbero invogliare l'acquisto, anche se è messo in luce quello che dovrebbe essere il motore dell'opera, ossia l'amore-odio fra i due gemelli. Si sarebbe potuto ottenere un risultato leggermente migliore optando per un OAV, anche solo di un singolo episodio della durata di una ventina di minuti.

Il comparto tecnico è abbastanza curato: i disegni sono molto luminosi e colorati, il character design è piacevole e fedele al tratto dell'autrice del manga, mentre la colonna sonora è prevedibilmente ridotta a un'unica canzoncina di sottofondo, identica per tutti e tre gli episodi.

Ho sempre avuto un debole per gli anime sentimentali per cui sono stato indotto a guardare questo special solo dal titolo, senza saper minimamente di cosa si trattasse. Con mia grande meraviglia e con pari delusione ho dovuto constatare che in realtà si trattava di semplici spot della durata di un minuto e mezzo circa volti a pubblicizzare il relativo manga. E' chiaro che, a questo punto, la sua valutazione dipenderà dall'efficacia che questi tre micro episodi avrebbero nello spingermi a comprare i relativi volumetti; va insomma giudicato come spot. Sia chiaro che ciò che dirò potrebbe essere diverso dalla realtà dei fatti; ma io giudicherò solo sulla base di quello che ho visto per cui se c'è equivoco questa non è colpa mia e l'eventuale equivoco rappresenterebbe il fallimento di questo special come strumento d'informazione del pubblico.
Dalle immagini si capisce che la trama si basa sulle vicende di due graziosissimi gemelli, uno maschio e l'altro femmina; la ragazza, in particolare, si sente terribilmente frustrata dal confronto col fratello: migliore di lei a scuola, popolare fra le ragazze e abile a portare a compimento tutto ciò che si prefissa di fare. Così, questi viene visto da lei come un modello da superare almeno una volta in qualcosa. Dalle immagini si intuisce che questo rapporto si evolverà col tempo fino a far nascere il dubbio di un possibile coinvolgimento sentimentale fra i due (spero proprio di no, odio i manga e gli anime incestuosi).
Adesso la domanda che mi pongo è la seguente: sulla base di quello che ho visto se trovassi esposto su uno scaffale della mia fumetteria di fiducia un volumetto di questo "romantica clock" sarei indotto a comprarlo? Difficile dare una risposta. Questi tre spot/episodi sono un pò troppo brevi per riuscire a farmi capire se la trama sarebbe o meno di mio gradimento. Resta il dubbio, come dicevo prima, che si tratti di un manga del tipo "incestuoso" e comprare una cosa simile per me significherebbe buttar via i miei soldi; in fondo questo manga ha nel titolo la parola "romantica" e parla del rapporto fra un fratello ed una sorella per cui gli indizi che vada a parare proprio nella direzione da me sgradita ci sono e sono forti. Se, poi, dopo altre indagini, scoprissi che non è così allora forse un pensierino ce lo farei.
Concludo con una considerazione sull'aspetto grafico di questi tre episodi, a mio avviso è davvero molto buono tanto da farmi chiedere: "ma perchè non ne hanno fatto direttamente un anime?"