balordo91

Premetto che su questo movie di "Phantom Blood" del 2007 in versione teatrale non ci sono fonti ufficiali (almeno io non le ho trovate) del fatto che Araki abbia rilasciato dichiarazioni di esser rimasto deluso dal movie, o almeno sarebbe una contraddizione bella e buona, perché l'episodio pilota del movie risale al 2004 - potete trovarlo su YouTube, sul quale ci ha lavorato Araki in persona insieme al team dello studio A.P.P.P. (lo stesso team dei fantastici OVA con sempre il sensei Hayama al character design, la George Lucas per gli FX e un dub davvero ottimo, lo stesso del gioco di "Phantom Blood" per PS2, per chi ci avesse giocato, e le ottime OST di Marco D'Ambrosio, più il singolo "Voodoo Kingdom" dei Soul'd Out).
Il movie è stato concepito per il ventesimo anniversario di "JoJo", e purtroppo mi duole dire che, dai primi sedici minuti del film caricati su YouTube e dai trailer per il fandom, il character design a mio umile avviso è del tutto migliore nel movie dell'anime della David Production!
Quello che non capisco è se sia vero che Araki non abbia gradito il film, perché ha rilasciato dichiarazioni in più di due riviste nelle quali parlava bene e con molto entusiasmo del movie, e questo fa dedurre che ovviamente l'avesse visionato prima dell'uscita nei cinema giapponesi.
Mi duole dirlo, ma forse, visto che per il venticinquesimo anniversario di "JoJo" nel 2012 è uscito l'anime della David Production, Araki abbia colto l'occasione al volo e lasciato per motivi strettamente economici e commerciali lo studio A.P.P.P, vista l'opportunità di vendere di più il suo titolo, abbandonando così il mitico studio A.P.P.P che negli anni '90 ci ha regalato l'epica trasposizione della terza serie, con i sei OVA del '93 e il prequel del 2000 di "Stardust Crusaders". Quello che voglio dire è che non si sa neanche quanto il movie abbia incassato al botteghino, e, se fosse stato un flop, credo che comunque questo lo avrebbero dovuto stabilire i grandi fan di "JoJo", avendo la possibilità di visionarlo come i pochi fortunati giapponesi nei cinema.

Comunque, per quello che riguarda il movie di "Phantom Blood" (2007), da quello che ho potuto visionare, dico solo che l'episodio pilota più i sedici minuti di movie per me bastano a decretarlo migliore della trasposizione di "Phantom Blood" (2012) della David Production.