dany

Storia molto bella e ricca di colpi di scena: due gemelle, principesse del regno del Sole, devono salvare tutto il loro mondo dalla minaccia dell'oscurità. Sono aiutate da un folletto e dai loro amici principi e principesse.
L'ho trovato molto divertente come anime, anche per quel che riguarda le questioni di cuore. La magia è in parte protagonista, e le trasformazioni delle principesse sono sempre presenti. È, dunque, un anime ricco di azione, divertimento, dove la forza del legame dell'amicizia è quasi il messaggio che l'autore vuole inviare a chi lo guarda. Fine e Rein, questo è il nome delle principessine gemelle, sempre sorvegliate dalla loro tata, che vuole insegnare a loro i comportamenti regali per diventare vere principesse, e anche da una loro antenata, la principessa Grace, che appare loro solo in speciali occasioni e che, all'inizio della serie, dona a loro i poteri magici e il fidato folletto Poomo. Voto 8.

phoenix_melody_93

phoenix_melody_93

Da buon amante dei cartoni, non ho potuto fare a meno di provare a dare un'occhiata a questo nuovo anime. Per me il giudizio purtroppo è insufficente, perchè è un anime con poca originalità, con due principesse che devono salvare il mondo, che si innamorano ecc... altri anime come Doremì sono serie decisamente superiori. Quindi gli do 1, visto che a me non piace per niente.

usagi

Il voto che merita è 9 per il design ma ho dato 6 punti per diverse ragioni.
Ora ve le spiego.
Per prima cosa, le principessine Fine e Rein non si capisce mai quanti anni abbiano, c'è chi avanza l'ipotesi che abbiano 13 anni, ma non lo credo, perchè dal modo in cui sono state disegnate non credo che ne abbiano più di 9 o 10.
Secondo: La storia è già vista: ma dai, due bambine che vogliono salvare il pianeta! E gli intrighi amorosi sono stati messi solo per dare un po' di pepe: lei ama lui, ma lui ama sua sorella, che ama quell'altro, che ama lei...
Terzo: I personaggi sono troppo ingenui. Sperare che Bright ritorni è da scemi... e comunque come hanno fatto a non capire che lo sguardo di Rein è la chiave per liberare Bright dalla parte oscura!
Comunque tutto il resto è accettabile, a parte le caratteristiche dei personaggi che ho descritto sopra, il design dei personaggi e i dialoghi sono Ok.

Yasha

Premessa: il sette va inteso esclusivamente in modo negativo. Confusi? Ora vi spiego.
Scoperto puramente per caso e naturalmente colta del target direttamente e solamente infantile. Durante la visione del primo episodio comunque notai a mio avviso un senso a tratti non omogeneo. Le tematiche oltre ad essere molto viste non vanno piu “in la” della tematica del Sole e dello pseudo ecologismo. Sembra buffo detto cosi’ come se pretendessi che l’anime in questioni diventasse serio ma ovviamente personalmente sembra quasi che l’ecologismo sia dato per far viva una discussione sul dire che Fushibogi No futago hime e il suo seguito guy sia piu’ profondo di quel che vuol sembrare. Idea abbastanza paradossale ma che poteva essere personalmente validamente gestita, cosa voglio dire con questo? Twin Princess e’ presentato in modo assiduamente parodistico e secondo me abbastanza ridicolo. No, non lo voglio dire per prenderlo in giro ma dico solo che gli autori si sono sforzati (a mio parere anche troppo) per far apparire una cosa che in realtà non e’ o almeno non viene sufficientemente approfondita nel tema dell’ ambiente o del Sole, non che io lo pretendessi sia chiaro all’inizio quasi ignoravo questa caratteristica ma poi andando avanti vidi che si andava a esagerare ma non ad approfondirsi.
Twin Princess offre comunque una bellissima grafica molto carina e piacevole.
Spero di non essere stata troppo severa, non era mia intenzione perché comunque l’anime si fa seguire molto piacevolmente.

shuuchan

In questa recensione eviterò giudizi troppo severi in considerazione del target della serie (decisamente infantile): non è detto che un bambino segua gli episodi con la stessa attenzione di un appassionato, e quindi i difetti che noterebbe un appassionato potrebbero non influenzarlo minimamente.
La storia è frizzantina, costruita in un mondo fantasy molto "ordinato" (forse troppo), il pianeta Wonder. I differenti Regni di Wonder si dividono vari compiti volti al mantenimento dell'equilibrio dell'ecosistema: il Regno dei Mulini a Vento ha il ruolo di far soffiare con regolarità le correnti d'aria, il Regno dei Gioielli quello di agire sui minerali per ricavarne anche pietre preziose, e così via. I problemi nascono quando il potere della Benedizione del Sole, proveniente dal Regno Solare che sta al centro del pianeta, comincia ad indebolirsi...
Il punto di forza della serie sono i personaggi: principi, principesse e sovrani dei vari Regni, simpatici, con personalità forti e riconoscibili, e "pucciosi" quanto basta. :3 Irresistibili soprattutto le due protagoniste, Fine e Reine, e la sdegnosa Altezza. Certo, non si tratta di caratterizzazioni granché originali, ma il loro obiettivo (creare figure nelle quali lo spettatore possa riconoscersi) riescono comunque a centrarlo.
La trama è sufficientemente articolata, pur seguendo un percorso molto lineare. Il vero problema sta nella scansione: ogni episodio prevede quasi sempre un'avventura autoconclusiva. Scelta molto rassicurante, pagata però cara in termini di tensione narrativa e suspense, praticamente inesistenti all'interno della serie se non negli episodi finali.
Interessanti in certe situazioni i tentativi di autoironia, che scherzano sugli stereotipi del genere fantasy-avventuroso e del majokko.
Tecnicamente l'opera è adeguata al target: non male, ma niente di più. Gli elementi che meritano menzione sono: il character design, davvero tenerissimo; la colorazione, molto brillante; l'idea di utilizzare standard tipici dei manga (in particolare effetti grafici che simulano rumori e movimento) per supplire alla staticità; e la computer grafica, che pur non essendo particolarmente varia si amalgama bene con tutto il resto. Decisamente scarsi invece i fondali, la regia e la fotografia.
Il comparto sonoro è appena sufficiente: assolve al proprio compito, ma manca completamente di personalità e originalità, rifacendosi pedissequamente a stereotipi collaudati.
Nota all'edizione: la serie vanta un doppiaggio e un adattamento italiano migliori rispetto a quelli di tanti altri anime. Ma la versione originale è sicuramente di livello superiore (impagabili le coreografie di Fine e Reine, provare per credere).
Non è certo il capolavoro del secolo, ma può divertire il suo target. Si astenga dalla visione chi è contro le trame-già-viste e la pucciosità-a-tutti-i-costi.

Kerolin

Questo anime carino e spensierato è ambientato su un pianeta lontano,protetto dalla benedizione del sole. Quando questo potere inizia ad indebolirsi le due principessine Fine e Rein ricevono un potere magico per salvarlo da una fine certa. Ma saranno davvero in grado di farcela,"le principesse meno principesche del pianeta?"
Le due sorelle, a differenza delle altre principesse,sono infatti pasticcione e maldestre,ma davvero simpatiche e di buon cuore. Affiancate dal folletto Poomo parte così il loro viaggio,tra "doveri" e situazioni divertenti che rendono la visione dell'anime davvero gradevole!

Betty

Betty

Questo anime è molto istruttivo per quanto riguarda l'ecologia. Twin princess è adatto alle bambine che molto spesso adorano le storie di questo genere. È un anime molto bello anche perchè parla di storie d'amore... Però è una specie di soap opera perchè uno è innamorato dell'altro e non si capisce più nulla. Ma bisogna anche pensare che tutti questi intrighi amorosi possono appassionare i telespettatori. Penso che la seconda serie sarà molto bella ma anche questa è bellissima. Twin princess o Fushgi-boshi no futago-hime può sembrare infantile ma aiuta molto anche le bambine un po piccole a crescere.
Grazie

rein'95

rein'95

QUESTO ANIME E' TROPPO TENERO! LO TROVO STUPENDO! Una storia avvincente ma molto divertente, che dimostrerà come sia possibile affrontare anche le situazioni più difficili e avverse con il sorriso e la simpatia di un bambino. Ma soprattutto una storia "ecologista": la paura per i danni climatici e ambientali è sempre più avvertita da tutti e gli stessi creatori di anime e manga non si sottraggono al difficile compito di sensibilizzare il pubblico verso queste tematiche. IL MIO VOTO E' 10 E LODE

kaggy chan

kaggy chan

Che belloo! Mi stra piace!! Vabbè, c'è da dire che la trama è un pò infantile per me ma va bene lo stesso perchè i disegni sono pucciosissimi!! La grafica è bella, i personaggi pure e le gag comiche sono carinissime. Che dire, anche i vestiti sono fatti molto bene e la loro trasformazione è per niente banale, ero stufa delle ore con cui altri anime facevano trasformare le loro protagoniste, loro sono,invece, fresche pulite e sobrie! Bellissimo! Quando lo guardo mi sembra di ritornare bambina...
Veramente dolce, lo consiglio a chi vuole passare in una beata serenità 20 min!

kripuccciosa

kripuccciosa

Penso che sia un anime davvero bellissimo.
La grafica è molto curata e i disegni non sono da meno.
Ho visto un solo episodio, ma era molto interessante,spero che,come in molti altri anime, la trama non si perda strada facendo.
è molto ironico anche il carattere delle due sorelle: una, Fine, interessata molto di più al cibo che ad altro e l' altra, Rein, che si interessa di vestiti ecc...
E' davvero molto ben fatto, beh, d'altronde, non ricordo se nel manga o nell' anime, ha collaborata qualcuno che ha lavorato per sailor moon, ma non mi ricordo il nome...
E poi nei disegni si riconosce la classica tenerezza di ojamajo doremì, infatti i disegnatori dell' anime dovrebbero essere stati gli stessi.
La trama è davvero tenera,ma anche abbastanza classica:Due principesse devono salvare il loro regno ecc. però la trama della seconda serie è molto più bella per me: Fine e Rein infatti andranno ad un accademia su un altro pianeta, e la leggenda narra che la campana della scuola sarebbe stata suonata dalla "principessa dell' universo" è molto bello Voto:10