Il film di "éX-Driver" intitolato semplicemente "éX-Driver - The Movie" non è niente altro che un episodio lungo il doppio, appena un ora, e propone una storia parecchio banale sotto tutti gli aspetti.

Come per la serie precedente, ci troviamo in un futuro prossimo, dove le automobili prive di volante e pedali vengono pilotate da computer. La gente non ha più bisogno di guidare e molti non sanno farlo, ma capita che alcune auto vadano fuori controllo, e per questi casi c'è bisogno dell'intervento degli éX-Drivers: piloti capaci di guidare le vecchie auto a benzina per fermarle.

Nel film, Lorna, Lisa e Souichi si recano in America per partecipare al primo raduno mondiale degli éX-Drivers, un grande evento che si concluderà con una gara tra i piloti più abili. La bella atmosfera di festa viene però rovinata da alcuni avvenimenti, e sembra che qualcuno stia organizzando un illegale giro di scommesse alle spalle dei piloti.

Per quel che riguarda l'aspetto tecnico, disegni e animazioni sono di buon livello, migliorate rispetto alla serie OAV, mentre invece per quel che riguarda le scene in auto non si può dire altrettanto. Tutte le scene che vedono coinvolte le auto sono farcite di CG: le auto sono in CG, gli sfondi come i vari grattacieli della città sono in CG… Non fa un bell'effetto, anche perché fa sembrare le scene prese da un videogame per la prima Playstation.

Per il resto, il doppiaggio è lo stesso della serie OAV, mentre le musiche sono tutte nuove, ma non si fanno ricordare.

La storia del film è, come dicevo, molto banale, e va avanti con finti colpi di scena e situazioni poco credibili. Nonostante duri appena un'ora, il film sembra molto più lungo, e oltre alle scene in auto sul finale è privo di scene coinvolgenti. Quello che è mostrato poi nel film non aggiunge nulla di davvero importante a quanto visto nella serie OAV rendendo la visione dello stesso inutile, a meno di non essere fan sfegatati degli éX-Drivers.

Nyx

Il film di èX-Driver nasce due anni dopo l'uscita della serie ma, rispetto a questa, mi è parso di vedere un certo peggioramento sia per quanto riguarda le animazioni sia per la grafica, che assume un aspetto più scarno. In diverse situazioni di guida assisteremo a un tipo di computer graphic da videogames di quei tempi; non è certo il massimo visivamente parlando. La colonna sonora svolge un ruolo marginale, c'è ma non lascia il segno.

Chi non avesse visto la prima serie potrebbe comunque seguire il film, ma perderebbe la "profondità" di alcuni passaggi. Ricordiamo che in èX-Driver ci troviamo in un ipotetico futuro dove le automobili viaggiano ormai in modo autonomo, gestite da un'intelligenza artificiale; sono in pochi a essere in grado di guidare le vetture convenzionali che necessitano di volante, pedali e di un minimo di capacità di guida. Costoro prendono il nome di "èX-Driver" e solitamente sono alle dipendenze del governo, per risolvere i problemi legati alle possibili avarie dei mezzi automatizzati.

Per quanto riguarda la trama, troveremo Souichi, Lisa e Lorna in trasferta in America per via di un raduno di èX-Driver provenienti da ogni parte del mondo, i quali dovranno sfidarsi in un'importante competizione. Tuttavia le vicende narrate ruoteranno sì attorno a questo evento, ma si soffermeranno su situazioni completamente diverse. E' un peccato dal mio punto di vista.

La storia è costellata da molteplici carenze narrative, sviluppi banali e/o poco credibili che andranno ad ampliarsi con uno stile degno del più classico degli action movie, sembra quasi di guardare la "brutta" copia di un "Fast & furious". Io avrei preferito un puro e semplice torneo tra èX-Driver, vedere radunati tanti assi del volante con vetture quali Lamborghini, Porsche, Alfa Romeo etc. e assistere al confronto con i nostri tre beniamini e relativi bolidi sarebbero già stati elementi più che interessanti, invece tutto ciò diventa a dir poco marginale.
Il mio voto sarebbe un 6 e mezzo che in questo caso arrotonderò per difetto a 6.

M3talD3v!lG3ar

Il film di èX-Driver, dal punto di vista cronologico, si colloca pochi anni dopo la serie di OAV, prodotta nel 2000 e nata da un'idea del mangaka Kosuke Fujishima.
Protagoniste degli avvenimenti sono, ancora una volta, le belle Lisa e Lorna, che, insieme al dodicenne Souichi, compongono lo spericolato ed abilissimo trio di piloti che è possibile conoscere meglio nell'anime.
Stavolta i nostri amici parteciperanno ad un importante raduno internazionale di èX-Driver, che si svolgerà nientemeno che a Los Angeles, negli Stati Uniti, e vedrà coinvolti in una attesissima gara automobilistica tutti i piloti più esperti del settore. I tre ragazzi dovranno tuttavia vedersela con alcuni retroscena sospettosamente loschi e svelare il colpevole di un piano che potrebbe rovinare a tutti la festa...
La mole avvincente d'azione e adrenalina presenti nella serie sono senza dubbio constatabili anche in questo titolo, che, a mio parere, detiene un'ottima realizzazione sia in campo tecnico che narrativo, dimostrando quanto questo marchio sia purtroppo sottovalutato.
Da segnalare all'istante vi è una qualità delle animazioni superba, forte anche di sequenze computerizzate che vanno ad incrementare un già validissimo rango, appurato dalle scene tanto care alla serie, cioè quelle che pongono le auto sportive in primo piano come vere madrine dello show.
Le scene di guida danno spesso l'impressione di trovarsi di fronte a un videogioco ricco di spettacolari inquadrature e dal sonoro molto realistico, esibito specialmente dai motori rombanti dei bolidi presenti (modelli di auto realmente esistenti, per giunta).
I disegni risultano curati, come da programma, e i colori accesi sembrano aver donato maggiore appariscenza nonché freschezza, nel globale.
La trama è abbastanza comune, ciò nonostante riesce senza problemi a destare interesse e ad entusiasmare, grazie al carisma dei personaggi, alle corse e alla suspense.
Nel complesso questo lungometraggio è soddisfacente e si adegua agli standard degli OAV, tenendone fede con gli stessi pregi e (pochissimi) difetti.
Da non perdere, subito dopo la visione della serie.