www.AnimeClick.it
Quotidiano di informazione su anime, manga e fansub italiano

CSS Drop Down Menu by PureCSSMenu.com

Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Locandina Final Fantasy - Legend Of The Crystals

Titolo Originale: Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Titolo Inglese: Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Formato: Serie TV
Anno: 1994
Episodi: 4
Disponibilità:
Valutazione: 6,667 (media 6,400, basata su 5 recensioni)
Opinioni episodi: 0 Episodi promossi 4 Episodi rimandati 0 Episodi bocciati
Genere: Avventura, Commedia, Fantasy, Mecha
Siti Consigliati: Anidb
Nazionalità: Giappone
Lista Anime: Per utilizzare la lista anime devi registrati.
Nelle liste come: 36 completato, 10 da vedere.
Tags: Final Fantasy
Immagini: 20 (by Tacchan)

Questa scheda ha errori? Aiutaci a correggerli.

Per favore spendete 5 minuti per darci una mano, se siete registrati potrete anche guadagnare dai 3 ai 10 punti utente. Le recensioni sono moderate, leggete il vademecum del recensore.

Utente:     Episodi Visti:     Voto:

Recensione (almeno 500 caratteri):

E-Mail (facoltativo):
L'E-Mail non sarà pubblicato, serve solo per contattarvi.

Inserisci il testo nell'immagine:

Screenshot 1 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 2 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 3 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 4 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 5 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 6 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 7 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 8 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 9 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 10 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 11 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 12 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 13 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 14 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 15 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 16 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 17 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 18 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 19 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Screenshot 20 di Final Fantasy - Legend Of The Crystals

GianniGreed
Per l'anime Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Serie TV di genere Avventura/Commedia/Fantasy/Mecha
Episodi Visti: 4 su 4 --- Voto: 5

Anime piuttosto deludente considerato il nome che porta. Trama priva di spessore e colpi di scena, personaggi piatti e poco originali, animazioni sufficienti; solo la colonna sonora si salva, ottima come quelle degli omonimi videogame. Bisogna dire che sono stati inseriti elementi tipici dei vecchi Final Fantasy, come ad esempio i quattro cristalli, tuttavia non viene data alcuna spiegazione sul perchè i protagonisti vengano scelti dai cristalli o chi sia il nemico e il suo vero scopo. Essendo composto da soli quattro episodi, non si è potuto approfondire la trama e il finale a mio parere arriva all'improvviso e mi sa di affrettato. Un'occasione mancata, mi aspettavo ben altro. Anime trascurabile a meno che non siate davvero appassionati della saga e abbiate già visto tutte le altre opere ad essa collegate.




Deazzo
Per l'anime Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Serie TV di genere Avventura/Commedia/Fantasy/Mecha
Episodi Visti: 4 su 4 --- Voto: 7

Attenzione! Contiene possibili spoiler!

Questo lungometraggio cerca di prendere spunto dall'omonima serie di videogiochi famosa in tutto il mondo e dovrebbe essere la continuazione di Final Fantasy V, 200 anni dopo. Questo OAV è composto da 4 episodi per una durata totale di 120 minuti. Come lungometraggio non è niente male e per il periodo in cui è stato realizzato è sufficientemente gradevole sotto alcuni punti di vista e un po' meno sotto altri.

La trama è piuttosto semplice e non lascia molto spazio all'immaginazione. Vengono rubati 3 dei 4 cristalli e i nostri eroi si avventurano per assicurarsi che non succeda niente all'ultimo rimasto. Ci saranno dei nemici da sconfiggere e anche degli antagonisti che si trasformeranno in alleati. Come ho già detto è una trama piuttosto semplice, ma nonostante tutto è piuttosto piacevole da seguire.

La grafica, come già detto, è ben fatta considerando che stiamo parlando del 1994. Le immagini scorrono in maniera piuttosto fluida e le imperfezioni che si scorgono qui e là vengono eclissate dalla comicità che prende l'anime in ogni puntata. Ho notato con piacere che c'è una cura maggiore per i dettagli e le ambientazioni.

I personaggi sono ben studiati ma sono trattati e presentati in maniera molto superficiali così da lasciarci con molto dubbi e domande sul loro passato, sulla loro importanza e sulla loro personalità, che si scopre solo parzialmente nel corso degli episodi. Gli antagonisti sono il classico stereotipo dei cattivi, alcuni dei quali sono realizzati in maniera piuttosto demenziale e successivamente saranno coloro che diventeranno gli alleati dei protagonisti.

Le musiche sono forse la cosa più azzeccata di questo lungometraggio e rendono la suspense dell'azione, ma che viene rovinata dalla superficialità di tutto il resto.
Il doppiaggio, per quanto riguarda quello in italiano, non è niente di speciale. A mio avviso si sarebbe potuto far di meglio, ma voglio precisare che non è di certo uno dei lavori peggiori. Diciamo che merita la sufficienza.

In sostanza è un OAV che si guadagna la vostra visione ma che non susciterà mai le emozioni che ci si aspetta da un titolo come "Final Fantasy". Osservatelo con calma, fatevi un paio di risatine, dato che è un OAV molto comico, e non rimanete troppo delusi. Purtroppo mancano la maggior parte degli elementi che caratterizzano l'omonimo videogioco, oppure sono poco evidenziati, e quindi l'anime perde tutto il suo fascino iniziale.
Non posso dargli più di un 7 e personalmente è regalato, ma non ho voluto neanche esagerare perché in fondo lo trovo gradevole da guardare e qualche elemento qua e là non lo rendono un cattivo lavoro.




ramensoup
Per l'anime Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Serie TV di genere Avventura/Commedia/Fantasy/Mecha
Episodi Visti: 4 su 4 --- Voto: 5

Fino ad ora non c'è stato nessun titolo in grado di rendere giustizia a quelli che sono poi i j-rpg della Square-Enix. Questo Final Fantasy - Legend Of The Crystals non è da meno.
Il punto più debole dell'anime è la durata, in soli 4 episodi, più o meno due ore, è difficile rendere le stesse sensazioni del videogioco, che è molto più longevo (per finirne uno ci vogliono almeno sì e no 30 ore di gioco).
La caratterizzazione dei personaggi è superficiale e frettolosa e non ci si affeziona a nessuno in particolare.
La grafica non è nulla di eccelso, in quegli anni si poteva già trovare di molto meglio anche come colori, come Bastard!! o Adveture of Dai, per esempi.
A ogni modo, la visione risulta frustrante e spesso tediosa.




Laurelin
Per l'anime Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Serie TV di genere Avventura/Commedia/Fantasy/Mecha
Episodi Visti: 4 su 4 --- Voto: 7

Un lungometraggio che cerca di essere in linea con la trama di videogiochi dell'omonima serie.
Discreta la grafica, bella la colonna sonora, ma i personaggi a mio avviso mancano un po' di spessore.
Si cerca di mettere gli elementi che da sempre hanno caratterizzato tali RPG, ma è impossibile farlo, vista la durata esigua degli episodi. Nel complesso l'opera mi sembra un po' risicata rispetto alle potenzialità della narrazione.




Itami
Per l'anime Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Serie TV di genere Avventura/Commedia/Fantasy/Mecha
Episodi Visti: 4 su 4 --- Voto: 8

Considerato che sono tirchio con i voti, un bell'8 se lo merita tutto questo anime.
Nome degli episodi:
Venti-Fuoco-Drago-Stella

Nel magico regno di Tycoon, le forze della Luce e delle Tenebre hanno ricominciato a muoversi per dare luogo a un nuovo, spietato conflitto. Rinari (Perla liberatori) e Pritz (Massimiliano Alto) affronteranno le forze del male per salvare i cristalli dalle forze del male.

Le due videocassette italiane sono della Dynamic.



Mi spiace, ma nessuno ha suggerito dei titoli per chi ha apprezzato questo anime.

Se hai un suggerimento e vuoi inserirlo,
dovresti prima registrarti e utilizzare la lista anime.

Anime collegati: Final Fantasy
Serie TV: Final Fantasy - Legend Of The Crystals
Serie TV: Final Fantasy Unlimited
Serie OAV: Final Fantasy VII - Last Order
Film: Final Fantasy VII - Advent Children
Serie OAV: On the Way to a Smile - Episode: Denzel

Manga collegati: Final Fantasy
in corso: Final Fantasy XII

Se hai dei suggerimenti e vuoi esprimerli, ti chiediamo di registrarti e utilizzare la tua Lista Anime.
Grazie :-)
Elenco degli episodi
Ep 01:
Episodio 01
0 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 02:
Episodio 02
0 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 03:
Episodio 03
0 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato
Ep 04:
Episodio 04
0 Episodio promosso 1 Episodio rimandato 0 Episodio bocciato

Manca un episodio?
Aggiorna il numero di episodi correggendo questa scheda,
poi verificheremo e lo aggiungeremo quanto prima possibile.
Notizie collegate a questo anime
31/12/11:
Final Fantasy XIV: sconto sul pagamento mensile fino alla versione 2.0
02/12/11:
Final Fantasy XIII-2: opening Movie e videopreview
10/09/11:
Takatoshi Shiozawa (Full Moon) lancia il manga Final Fantasy Type-0
02/09/11:
I manga/anime (s)consigliati dall'utenza di Animeclick.it (2/9/2011)
25/06/11:
I videogiochi per PlayStation di cui vorreste un remake per PS3
08/06/11:
Final Fantasy XIII-2: nuovi trailer dall'E3 2011
27/05/11:
Un nuovo MMORPG per Square Enix dopo Final Fantasy XIV
03/02/11:
Final Fantasy XIV Online: Recensione
05/01/11:
Deva Zan Esordio alla regia per Yoshitaka Amano (Final Fantasy)
11/12/10:
Final Fantasy XIV: cambia il team di sviluppo, spostata l'uscita PS3
05/11/10:
Il presidente di Square Enix chiede fiducia per Final Fantasy XIV
03/10/10:
Quale nome tratto da anime/manga dareste a vostro figlio?
24/09/10:
Esce oggi in Italia la Collector's Edition di Final Fantasy XIV per PC
22/09/10:
Final Fantasy XIV Collector's Edition per PC: Slitta l'uscita italiana
15/09/10:
Final Fantasy XIV: quarto reportage e guida iniziale al gioco
01/09/10:
Final Fantasy XIV: inizia stanotte la open beta per PC aperta a tutti
23/07/10:
The Last Story, un nuovo RPG dal creatore di Final Fantasy
23/07/10:
Square Enix lancia gli e-manga in Europa. Sarà questo il futuro?
21/07/10:
Final Fantasy XIV in 3D? Nuove immagini, video e inizio beta
01/07/10:
Final Fantasy XIV, a sorpresa in uscita su PC a settembre 2010
24/06/10:
Novità e speculazioni su Final Fantasy Versus XIII: ecco la verità
19/05/10:
Final Fantasy XIV: nuovo reportage, immagini e gameplay trailer
09/03/10:
Final Fantasy XIII per PS3 e Xbox 360, in vendita da oggi in Italia
05/03/10:
Final Fantasy XIII: La recensione della versione giapponese
03/03/10:
Final Fantasy XIII per Xbox 360 piratato prima dell'uscita ufficiale
28/02/10:
Annunciato l'inizio della beta di Final Fantasy XIV al VanaFest 2010
22/02/10:
Final Fantasy VII (remake), XI, XIII e Versus XIII: le ultime novità
15/01/10:
Final Fantasy XIII: International trailer e ultime informazioni
30/12/09:
Final Fantasy XIV: nuovi dettagli, immagini e iscrizione alla beta
01/12/09:
Final Fantasy XIII per PS3 e Xbox 360: nuovo trailer e wallpapers
13/11/09:
Final Fantasy XIII in Europa e Stati Uniti dal 9 marzo 2010
09/11/09:
Final Fantasy XIV: nuovo trailer, immagini e reportage completo
06/06/09:
E3 2009: Final Fantasy XIV, trailer e intervista a Square Enix
27/05/09:
Una campagna pubblicitaria gigantesca per Final Fantasy XIII
06/02/09:
Final Fantasy Legend 2, un remake per Nintendo DS
02/02/09:
Final Fantasy XIII: trailer movie e gameplay per PS3
02/12/08:
Dissidia: Final Fantasy per PSP - informazioni, immagini e trailer
18/06/08:
Final Fantasy XIII su Xbox 360? ''No, grazie, è un'esclusiva PS3''
10/04/08:
Un divertente AMV dedicato agli otaku e ai gamers
21/03/08:
Final Fantasy VII Crisis Core per PSP, in Europa in Primavera
19/03/08:
Square-Enix e Final Fantasy contraffatto: è causa federale
18/02/08:
Final Fantasy VII su PS3? Probabilmente in futuro...
20/12/07:
Extended trailer di Final Fantasy XIII e Versus per PS3
12/11/07:
Nobuo Uematsu (Final Fantasy): foto, musica e video
15/10/07:
Il sito giapponese di Final Fantasy VII - Crisis Core (PSP)
15/10/07:
Final Fantasy: interessante retrospettiva in inglese su YouTube
14/05/07:
Final Fantasy: due nuovi capitoli per NDS, certezze e speranze
05/03/07:
Square-Enix Party 2007 in Tokyo! (12/13 Marzo)
02/03/07:
Anche Final Fantasy VII preso di mira da Robot Chicken
16/01/07:
PS3: Final Fantasy XIII - alcune informazioni sulla trama
15/01/07:
Final Fantasy XII per PS2 ottimizzato per l'edizione europea
01/01/07:
Final Fantasy XIII per PS3 - nuove informazioni e immagini
28/12/06:
PS2: Sito, video e data europea per Finaal Fantasy XII
Motore di ricerca interno al sito.
Cerca nel sito:
 
Non riusciamo a capire chi sei!
Inserisci i tuoi dati di accesso:



Non sei registrato?

Registrati!








Ricordati di me


Le schede Anime e Manga di AnimeClick.it.
Visita le seguenti schede Anime e Manga:

Forum Lista Anime Flash News
Unreal World

Sito Partners
















Utenti On-line: 336
Record: 2257 Utenti (18/11/2010)