Elam
Per l'anime
Armored Trooper Votoms: Pailsen Files
Serie OAV di genere Fantascienza/Guerra/Mecha/Combattimento
Episodi Visti: 12 su 12 ---
Voto: 6 Il romanzo "Starship Troopers" non deve avere ispirato solo Tomino, ma anche Ryosuke Takahashi, creatore di questa serie, o almeno della serie principale. Pur non avendo seguito la serie principale e i vari spinoff, ritengo che questo "Pailsen Files" incarni esattamente lo spirito del romanzo.
In un futuro imprecisato, un regime totalitario, composto da ottusi generali tranne qualche eccezione, governa metà della galassia ed è in lotta contro l'altra metà della galassia. I mezzi utilizzati prevalentemente sono soldati in armatura, che, tranne qualche eccezione, sono carne da cannone o carne in scatola se preferite, da mandare al massacro. Non ricordo di avere visto donne in questi episodi o se c'erano mi sono sfuggite, e non ho notato nemmeno scene che non fossero campi di battaglia e trame militari. Quindi 'Armored Trooper Votoms' è un prodotto probabilmente dedicato ai fans della serie e in genere a un pubblico di genere.
La trama in breve senza troppo spoiler: Pailsen è un generale di Gilgamesh che ha condotto degli esperimenti per la creazione di super soldati, i Red Shoulder Battalion. Di questi uno è riuscito particolarmente bene, Chirico Cuvie, un personaggio solitario di poche parole e molti interrogativi che cerca solo di sopravvivere. Essendo quest'anime un prequel, vedremo pertanto Chirico come era prima della serie regolare, affiancato da altri soldati, scelti per il loro elevato tasso di sopravvivenza in missione. Pailsen viene incarcerato dal tribunale militare per i suoi studi sui supersoldati e per le sue scelte spregiudicate (penso narrate in un altro anime) ma nonostante ciò l'esperimento continua. Termino qui con la trama e invece mi concentro sulla valutazione.
I mecha in questa serie sono stati realizzati in CG e rendono molto male, alcune volte le scene ti trasportano, altre volte invece sembrano finte, avrei preferito una buona animazione a questo 3D. La sigla iniziale e quella finale non mi sono per nulla piaciute, musiche bruttine che già non ricordo più e animazioni di casse da morto e campi di battaglia, beh... è Votoms. La trama, essendo un amante del genere l'ho seguita con interesse, fortunatamente non c'erano ragazzine, fanservice e altre trovate leggere, il pathos è quello giusto. Purtroppo è tutta una battaglia e dopo un po' di episodi, da circa metà serie, si sente un po' troppo la ripetitività dell'esperimento di Pailsen, forse gli autori avrebbero potuto cambiare qualche situazione per testare i supersoldati in modo tale che non fosse tutta una battaglia. Il personaggio principale purtroppo è di poche parole, forse peggio di Ken il Guerriero e ciò non aiuta affatto ad affezionarsi a lui. Il mio voto finale pertanto è 6, solo per appassionati.
