delphiknight

Ho visto anni fa questo film, che non sarà un capolavoro ma è certamente un gran film. Non conosco né la serie manga né quella anime, quindi mi è ancora impossibile farne un paragone. Sceneggiarlo non dev'essere stato facile, ma la trama è interessante e intrattiene a dovere. La storia parla di ragazzi teenager, o poco più grandi, e lascia spazio ai temi dell'amicizia, del rapporto padre-figlio e delle prime storie d'amore. Nessuna di queste sottotrame è approfondita, ma riesce sempre a coinvolgere in modo non banale. Le scene con Takumi e la sua ragazza sono tra le più belle e azzeccate. Sono presenti sfide e 'tamarrate' divertenti... dopotutto è un film per giovani! "Initial D" è un film di gare in auto, in particolare drift. Le scene delle corse sono da capogiro, girate con maestria dai grandi autori del perfetto "Infernal Affairs", di cui "The Departed" è il remake americano. La produzione di "Initial D" ha coinvolto tre nazioni.
Nel complesso, la recitazione è buona, in particolare per il protagonista Jay Chou e il grande Anthony Wong nei panni del padre "Tofuman". I suoi dialoghi sono esaltanti. Questo film vale almeno dieci "Fast and Furious".