Hatake Rufy

Non vedevo l'ora di vedere il live action di Ano Hana, lo stavo aspettando con ansia e finalmente ho avuto l'occasione di visionarlo. Personalmente credo che i live action in generale rovinino la storia e l'immagine dell'anime, ma in questo caso sono veramente soddisfatto e compiaciuto del lavoro svolto, soprattutto sulla scelta di mantenersi coerenti alla trama originale.

La trama è simile a quelle dell'anime, e vede un gruppo di ragazzini che si uniscono a giocare in una casetta nel bosco, ma un incidente li separa col passare degli anni; tra loro c'è Menma, rimasta al fianco di Jintan, il protagonista di questo film, che dovrà esaudire il desiderio di Menma. Con questo si ritrova l'occasione per stare di nuovo tutti insieme.
Sono sorpreso come lo sviluppo della storia sia identica a quella originale e come il film mantiene le stesse emozioni e punti di riflessione; l'unico aspetto che ho trovato irritante, è il fatto che in molte scene gli individui piangono sempre, alcune volte per nulla e dove emotivamente credo sia inutile, trasformando una bellissima scena in qualcosa di forzato.
I personaggi rimangono fedeli agli originali, persino i loro caratteri che con piccoli gesti si fanno subito riconoscere per quelli che sono; trovo azzeccati ogni singolo attore e attrice che impersona il proprio personaggio, in quanto di aspetto fisico sono meravigliosamente simili.

Il comparto tecnico è ben costruito, ottimi paesaggi e per di più la stessa città dove è ambientato l'anime, rendendo il tutto molto più coerente e reale; il comparto sonoro resta identico a quello della serie, infatti in primis potremmo riascoltare la opening dell'anime e le rispettive OST. In conclusione, consiglio vivamente questo live action, in quanto ho trovato molto bello ed emozionante, e per chi avesse già visto l'anime dico che non ne rimarrete delusi.

zettaiLara

All'epoca non ho seguito l'anime da cui è stato tratto questo adattamento live di AnoHana, perciò mi ci sono accostata "in purezza": le due ore di questo special televisivo scorrono in scioltezza, raccontando con naturalezza una storia che seppur con qualche elemento di prevedibilità non permette allo spettatore di volgere lo sguardo altrove fino all'ultimo secondo di trasmissione, grazie anche a una discreta costruzione tecnica.
Gradita la miscela tra i temi del rimpianto e del risentimento, apprezzabile la recitazione degli attori nel ruolo dei sei componenti dei Super Peace Busters, tutti giovani dal curriculum ancora acerbo alle spalle, ma dalla carriera senz'altro promettente. Parrebbe quasi scontato dirlo ma non lo è: senza nulla togliere all'interpretazione di Jintan, Yukiatsu, Anaru, Poppo e Tsuruko, fra tutti loro spicca per me Minami Hamabe (Ace Attorney) su Menma: la giovane è delicatamente espressiva, dolcissima, di una bellezza tanto aggraziata da apparire quasi irreale, davvero perfetta nel contesto.
Una menzione finale va fatta anche alla splendida colonna sonora, mutuata direttamente dall'anime, che arriva e parla là dove ogni altra parola manca.

Credo sia ormai passato qualche anno dall'uscita della serie TV di Ano Hana e devo confessare che ho deciso di vedere questo film proprio perché cominciavo a non ricordare più benissimo la storia di questo anime. Chiaramente sapevo di cosa parlava e anche che, all'epoca, m'era abbastanza piaciuto; per il resto (l'età avanza per tutti) buio totale o quasi.
La cosa particolare è che andando avanti nella visione del film, oltre a tornarmi in mente le varie fasi salienti della trama, cominciavo addirittura a ricordare cosa avevo scritto nella mia recensione. Questo vuol dire due cose e cioè in primis che l'adattamento è stato abbastanza fedele all'originale e poi che anche il film conserva gli stessi pregi e gli stessi difetti dell'anime.
Per questo motivo ritengo sia abbastanza inutile dilungarmi sulla sceneggiatura: oltre che dire che si tratta di un buon adattamento il resto sarebbe un semplice copia e incolla della recensione dell'anime. E', invece, più opportuno centrare l'attenzione sugli altri fattori che possono essere indicativi sulla bontà del prodotto.
Uno degli elementi chiave per l'esito della trasposizione è rappresentato dalla prova degli attori. Dare un giudizio di recitazione per me che non sono un esperto è già difficile se il film è italiano; conseguentemente le difficoltà aumentano esponenzialmente se si considera il fatto che qui si recita e si parla in giapponese. Nonostante tutto, però, mi sono fatto una mia opinione in proposito e passo ad illustrarvela.
Diciamoci la verità, i live action difficilmente possono essere additati come esempi di recitazione; gli attori saranno belli e magari trasmettono anche simpatia ma da un punto di vista artistico sono molto, ma molto limitati. Troppo spesso il modo in cui parlano o cercano di trasmettere le emozioni del personaggio che interpretano risulta scandalosamente innaturale; anche il loro modo di muoversi, a volte, risulta goffo ed impacciato. Altre volte ancora, poi, si incontrano attori che, a mio modo di vedere, possono essere definiti come "due braccia rubate all'agricoltura" e basta. Bisogna sottolineare, però, che i live action non hanno per loro natura grandi velleità artistiche ma sono prodotti d'intrattenimento che hanno come unica ambizione quella di cercare di accontentare i fan di una certa serie; e poco importa se gli attori non sono tanti "Laurence Olivier" ma ragazzi alle prime armi.
Ad ogni modo bisogna riconoscere che in termini di recitazione questo Ano Hana è sopra la media di almeno una spanna rispetto a prodotti dello stesso genere. I difetti di cui parlavo prima ci sono tutti ma sono meno scandalosi del solito e, in più, ci sono molti momenti in cui gli attori riescono effettivamente a trasmettere le emozioni volute allo spettatore. Per cui, tenendo conto di tutto, il mio giudizio su questo punto è buono.
Sui costumi, invece, avrei molto da ridire: si è cercato, giustamente, di far somigliare il più possibile i personaggi alle loro controparti cartacee; tuttavia questa scelta sembra non aver pagato. Molti personaggi, infatti, sembrano più adatti per un ballo in maschera piuttosto che per affrontare la quotidianità.
Altra nota di merito è l'aver riconfermato la bellissima colonna sonora della serie originale, tra cui la bellissima "secret base" di cui sono da anni innamoratissimo.
In definitiva esprimo un buon giudizio su questo titolo: ai fan sicuramente piacerà. Per chi non ha visto l'anime si consiglia, ma solo per coerenza, di cercarselo e guardarsi prima quello.

Questo film è la versione live action di "Anohana", serie anime del 2011 il cui titolo per esteso è "Ano hi mita hana no namae o bokutachi wa mada shiranai", traducibile come "Ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno".
Si tratta di un film per la tv di circa due ore di durata che ripropone la stessa storia dell'anime in modo molto fedele, sebbene ad un ritmo leggermente più veloce, eliminando alcune cose superflue rispetto alla serie lunga undici episodi.

Protagonisti delle vicende sono un gruppo di ragazzi che da bambini erano amici. A causa di un tragico incidente, la morte di una bambina del gruppo per una fatalità, si sono separati e persi di vista. All'improvviso però, il fantasma di Menma, questo il nome della bambina, compare a casa di Jintan. Il ragazzo incredulo decide di trovare un modo per permettere alla ragazza di raggiungere la pace eterna, il nirvana o il paradiso, come lo volete chiamare. Per farlo però deve rimettere insieme il gruppo di amici e ciò porterà alla luce tutto il dolore e i rancori che i vari personaggi si sono tenuti dentro per diversi anni.

Il film è ben fatto e riesce nel suo intento. Personalmente non seguo molti live action giapponesi e pertanto non posso sicuramente ritenermi un esperto, ma per quel che ho visto giudico il risultato molto positivo.
Non so se gli attori chiamati ad interpretare i vari personaggi siano famosi o meno, ma la loro performance in questo film è stata molto valida, specialmente nelle diverse scene di pianto, alcune molto intense da sembrare vero. Sono anche tutti discretamente somiglianti ai personaggi che interpretano, escluso il colore dei capelli di Menma e Anaru. La cosa è però apprezzabile perché vedere le ragazze indossare magari delle parrucche posticce avrebbe peggiorato la resa visiva del film.
Una particolarità della serie anime era che fosse ambientata in una vera città del Giappone, che lo staff della serie aveva disegnato perfettamente, al punto che i vari sfondi sembravano cartoline di quel paese. Ebbene, per il film le varie scene sono state girate per davvero proprio nella stessa città rendendo il film praticamente identico in alcune sequenze, con le stesse inquadrature che vengono qui riproposte dal vero.
È da segnalare inoltre che anche la colonna sonora del film riprende alcuni brani dalla serie anime, in particolare le due canzoni che venivano usate come sigla di apertura e chiusura. Quest'ultima, "Secret Base", parte a tradimento in alcune delle scene più importanti, accentuandone la componente emotiva con il suo testo.

Insomma, questa versione di "Anohana" in live action è più che valida. La storia è la stessa dell'anime, senza aggiunte o modifiche di qualche tipo. Chi ha già guardato l'anime, apprezzandolo e commuovendosi, lo farà di nuovo. Io alla fine facevo fatica a leggere i sottotitoli a causa delle lacrime, nonostante conoscessi già la storia e il suo finale.
Il film comunque è consigliato a più o meno tutti, perché ovviamente è e rimane un prodotto a sé stante, perfettamente fruibile anche da chi non ha visto la serie anime.