fedelic

Manga composto da 20 volumetti per un totale di 105 capitoli.
Devo dire che La maliconia di Haruhi Suzumiya è una storia che la riesci ad apprezzare completamente o no; arrivando a fine opera sono dell'opinione che non è molto semplice avere una possibile via di mezzo sul suo apprezzamento. Aggiungo che io sono uno di quelli che quest'opera mi ha lasciato quel qualcosa che l'ha fatta entrare tra le mie opere preferite.

Tralasciando la parte che è stata animata, che ricopre ben metà dell'opera e quindi potrebbe risultare ridondante rileggerla, ma non sgradevole, mi concentrerò sulla seconda parte che non è stata mai trasposta in animazione.
Devo dire che una cosa che mi ha sempre colpito, facendomi continuare a leggere l'opera tutta di un fiato, sono i ragionamenti e le teorie che vengono fatte da alcuni personaggi, in particolar modo da Koizumi quando parla con Kyon (il protagonista), per spiegare certi fenomeni o affermazioni o ipotesi che vanno a toccare temi molto filosofici. Inoltre l'abilità dell'autore è stata quella di utilizzare anche teoremi matematici come chiave per uscire da determinate situazioni possibilmente pericolose e senza via di uscita. Si può capire che la cosa che mi ha attirato di più, molto di più della storia in sé, è l'utilizzo di leggi fisiche, chimiche o di teorie (come quella sui viaggi nel tempo) per risolvere situazioni complicate in cui i nostri personaggi si vengono a trovare.

Il mio parere sul fatto che non c'è una possibile via di mezzo nell'apprezzare questa opera sta proprio in questo punto di forza che, molto probabilmente, si può trasformare in un punto di debolezza per chi non vuole leggere cose che richiedono lunghe spiegazioni e quant'altro; cosa che a me invece è piaciuta moltissimo e non mi è stata assolutamente di peso ma bensì tutto l'opposto. Comunque non c'è da preoccuparsi, tra archi importanti vengo inseriti archi più leggeri di vita quotidiana per smorzare il ritmo che altrimenti sarebbe anche troppo incalzante.

Inoltre, voglio scoccare una freccia a favore dell'ultimo arco narrativo dell'opera. Penso che quello sia stato l'arco più bello in quanto sono stati lasciati un sacco di indizi, nei vari capitoli, ai quali io avevo dato poco peso, ma che sono molto utili per capire cosa succede ad un certo punto della storia (io quando ho capito tutto mi sono meravigliato, in positivo, per la complessità della cosa). Quindi altra cosa bella dell'opera è che ti cerca di coinvolgere pienamente nelle varie situazioni per farti provare una possibile spiegazione.

Analizzando altri aspetti dell'opera posso dire che i disegni del primo capitolo non mi hanno lasciato una buona impressione, perché il protagonista non lo riconoscevo proprio ma dal secondo la cosa cambia subito e non mi ha dato più fastidio. Alcuni possono dire che non sono belli come le animazioni, ma uno ci fa poi l'abitudine.
Per i personaggi devo dire che i componenti della brigata SOS sono fantastici e si distinguono per una loro particolare caratteristica (l'inespressivo, il calcolatore, l'impacciato, il normale e il genio. A voi capire chi è chi XD). Questi personaggi vengono sviluppati, a mio avviso, chi di più è chi di meno, in maniera esaustiva su il loro scopo e la loro storia ed inoltre si vede una certa evoluzione dei vari personaggi durante la vicenda. Per i personaggi secondari devo dire che Tsuruya è quella che mi è piaciuta di più e sarà coinvolta, in maniera più o meno indiretta, in certe situazioni importanti ai fini della trama.

Alla fine ribadisco che questa opera mi è piaciuta per quanto riportato sopra e spero di essere stato in grado di dire anche alcuni punti di debolezza della serie, che a me comunque non hanno dato fastidio.

Quindi a coloro ai quali piacciono argomenti filosofici sull'esistenza, su cosa significhi la parola 'Dio' e le varie leggi naturali, allora consiglio vivamente quest'opera. A chi non dovessero piacere i discorso troppo lunghi e filosofici, vi consiglio comunque di provare.

Buona lettura!!

Kida_10

Devo confessarmi un po' deluso da quest'opera non propriamente memorabile. Data la fama riscossa le mie aspettative erano alte, e decisi di gettarmi a capofitto acquistando in blocco l'intera serie, convinto di non poterne rimanere altri che entusiasta.
"Suzumiya Haruhi no Yuutsu", in Italia "La Malinconia di Haruhi Suzumiya" è un manga composto da venti volumi ideato da Nagaru Tanigawa e disegnato da Gaku Tsugano e Noizi Ito, portato in Italia dalla JPOP, e tratto dall'omonima serie di Light Novel.

La storia ruota attorno ad Haruhi Suzumiya, una giovane ragazza delle scuole superiori inconsciamente dotata di strani poteri, talmente immensi da poter modificare a suo piacimento la realtà che la circonda. Kyon è un compagno di classe di Harhui preso in simpatia da quest'ultima, il quale si ritroverà controvoglia a creare un club chiamato "brigata SOS"; ad esso si uniranno Yuki Nagato, un'interfaccia umanoide creata da forme di vita aliene, Mikuru Asahina, una ragazza venuta dal futuro, e Itsuki Koizumi, un esper. Durante il corso del manga seguiremo le vicende di questo bizzarro gruppo formatosi prevalentemente per sorvegliare le azioni di Haruhi, ed evitare la distruzione del mondo.

Un'idea sicuramente interessante ma sviluppata in maniera confusionaria ed approssimativa. L'opera è suddivisa in tanti piccoli archi prevalentemente slegati gli uni dagli altri, e la narrazione è piuttosto pesante. I pensieri esternati, i ragionamenti sin troppo contorti e prolissi, rendono il tutto più difficile da digerire, e smorzano di molto il lato comico che si può invece ritrovare meglio trasposto nella versione animata. Molte delle storie raccontate sono inutili e a tratti noiose, ragion per cui sarà difficile per il lettore farsi coinvolgere a dovere. I personaggi non sono molti, ma nonostante tutto impiegheranno diverso tempo per farsi apprezzare, questo a causa di una caratterizzazione troppo superficiale. Kyon, il protagonista principale, è l'unico degnamente analizzato, tuttavia la sua personalità piatta ed indifferente non gode di particolare carisma. Una trama spezzettata e altalenante, che alterna archi interessanti ad altri soporiferi, e che, fortunatamente, dà il meglio di sé nella sua fase conclusiva.

Quello che si rivela però essere il vero punto a sfavore di quest'opera è sicuramente l'aspetto tecnico, soprattutto nei primi volumi. Disegni confusionari, tratti del viso poco curati ed espressioni anonime diverranno presto abitudine; in alcune tavole sarà persino problematico riconoscere Kyon da Koizumi, tanto saranno simili. Purtroppo questa condizione rimarrà tale per almeno i primi dieci volumi, migliorando drasticamente nella seconda metà dell'opera. Il prezzo è tutto sommato onesto, considerando l'ottima rilegatura dei volumi e le pagine a colori propinate in ogni singolo numero.

In conclusione "La Malinconia di Haruhi Suzumiya" è un'opera che avrebbe potuto offrire molto di più, ma che è stata gestita in maniera pessima. La lettura è piuttosto pesante e se si lascia passare troppo tempo fra un volume e l'altro si rischia di non capire più nulla. Mi sento di consigliare questo manga solamente se avete particolarmente apprezzato la versione animata, o se in qualche modo avete avuto occasione di recuperare le LN e siete fans della serie, in caso contrario lasciate perdere. Poco più che sufficiente.

Ririn

Quando leggo recensioni esageratamente negative su una serie molto popolare mi chiedo se le persone che le hanno scritte non volevano solamente differenziarsi. Quando leggo recensioni esageratamente positive su una serie molto popolare mi chiedo se le persone che le hanno scritte non si sono semplicemente adattate alla moda del momento. Detto questo, ho iniziato a leggere questo manga presa dall'entusiasmo della sua fama, curiosa di scoprire cosa si nasconde dietro al tanto osannato brand di Haruhi Suzumiya. Ma procediamo con calma. La storia a grandi linee tratta le vicende quotidiane di un gruppo di studenti delle superiori. La protagonista, Haruhi, è esilarante, uno di quei personaggi senza mezze misure, o lo amate, o lo odiate. Un vero concentrato di difetti direi, egoista, capricciosa, lunatica, eccentrica, infantile... sono queste le caratteristiche con cui descriverei Haruhi. Un personaggio che, tutto sommato, mi ha conquistata fin da subito proprio per la sua originalità e le sue caratteristiche portate all 'estremo. E' proprio Haruhi il motore della vicenda. "Non ho nessun interesse nei comuni esseri umani. Se ci sono alieni, viaggiatori del tempo o esper che si facciano pure avanti! . È con questa epica presentazione che Haruhi colpisce il compagno di classe Kyon, convincendolo, (o forse costringendolo), a fondare con lei la brigata S.O.S ,niente meno che un club scolastico alla ricerca del sovrannaturale. È così che oltre ai due, entrano nel gruppo la taciturna Yuki Nagato, la prosperosa Miku Asahina, e il misterioso Itsuki Koizumi, che si scopriranno essere rispettivamente un'interfaccia umanoide, una viaggiatrice del tempo e un esper. Tutti accumunati dallo stesso obbiettivo: impedire la distruzione del mondo da parte di Haruhi. Haruhi effettivamente è sia una "rottura" nel continuum dello spazio-tempo, sia la prima stranezza tecnologica ad avere avuto forma spontaneamente nell'universo, sia una divinità, a seconda del punto di vista. Da questo incipit iniziano le vicende della simpatica quanto bizzarra combriccola. Per quanto riguarda le mie impressioni personali, trovo che "La malinconia di Haruhi Suzumiya" parta da dei presupposti interessanti. Purtroppo però, la storia è narrata in modo un pò disordinato, al punto di confondere anche i lettori più attenti. Ciò nonostante penso che non sia una serie da scartare, penso anzi che sia il caso di darle un'opportunità senza partire da pregiudizi tipici di chi vuole solo rendersi "diverso".

red.the.pokemaster

Il manga della folle Haruhi non fa altro che riprodurre fedelmente le Light novel originali, e secondo me lo fa molto bene.
L'unica differenza è che mentre nel manga le vicende sono presentate in ordine cronologico, nei racconti originali non è così, in modo da rendere la storia ancora più complessa e affascinante.
Questa è una storia che è innanzitutto di fantascienza, e poi una commedia scolastica.
C'è gente che si lamenta e da voti bassi perchè non riesce a seguire la storia, ma in realtà la storia è bella proprio perché complessa, quindi se cercate una lettura leggera state lontani da questa!
La cosa interessante di questo manga sono proprio i paradossi temporali che si vengono a creare, le onnipresenti riflessioni di Koizumi che analizza scientificamente le varie situazioni, le riflessioni di Haruhi e Kyon (almeno inizialmente) sulla monotonia del mondo reale.
Se non vi è piaciuto il manga ma vi è piaciuto l'anime, oppure semplicemente siete amanti di fantascienza, io vi consiglio di dare a questa storia un'altra possibilità acquistando il primo romanzo di Haruhi, che è disponibile in Italia sempre grazie a J-POP.

MaviEnry

Se all'inizio la storia de "La malinconia di Harui Suzumiya" mi sembrava piuttosto incalzante e originale, adesso mi appare alquanto priva di senso. Ormai, giunta ai 10 volumi letti credo che finirò la serie, sperando vivamente che non si dilunghi troppo.

La storia narra di Kyon, il protagonista, alle prese con il primo anno di superiori. Nella sua nuova classe, però, c'è una ragazza diversa dalle solite ragazze, che si presenta con il dire di essere alla ricerca di alieni, di esper e di altri esseri paranormali. Il suo nome è Haruhi Suzumiya e la sua attività principale è quella di occuparsi del club da lei stessa creato, ovvero la "Brigata SOS", che si concentra per l'appunto sulla ricerca di questi esseri anomali. Poiché gli alunni della scuola non sono particolarmente interessati alle attività del club, Haruhi decide di mettersi a cercare i giusti membri per la sua Brigata, tra i quali vi sarà anche il povero Kyon, che svolgerà la funzione di addetto tuttofare.

Qualora fosse stato facile comprendere a pieno le vicende, avrei potuto valutare meglio questo manga. Non illudetevi, per me un 7 non è tra i voti migliori, tra i voti che vogliono dire "Mi è piaciuto, ma manca qualcosa". Il voto 7 a mio parere è un voto intermedio, che sta a significare "Si poteva anche evitare" - per non complicarsi la vita, in questo caso. Certo, un 7 non è paragonabile a un 5 o un 4. E allora perché mi metto a dare 7 invece di un voto più basso a quest'opera meno che mediocre?
Proverò dunque a spiegarlo con delle riflessioni punto per punto:

- la trama: che dire, all'inizio c'è una vera e propria trama, una trama coinvolgente dalla quale ci si aspetta chissà quale risultato più avanti. Ecco che tutti iniziamo a sbagliare, a pensare di essere partecipi alla storia come se fosse la nostra. E questo è un grosso errore, perché a un certo punto tutti gli strambi ideali di Haruhi sembrano persi nel nulla. Alieni? Esper? Viaggiatori del tempo? Purtroppo di questi argomenti non verrà più trattato, a volte nominato, ma mai approfondito. La storia inizia a diventare quasi una "storia normale", con gite e attività che riguardano la vita comune. O almeno, questo vale per Haruhi. Gli altri personaggi <b>- ATTENZIONE, POCO SPOILER -</b>, vale a dire Koizumi, l'esper, Asahina, la viaggiatrice del tempo, e Yuki, l'alieno, opereranno ancora come tali, ma non si può ben dire se Haruhi viva ancora in un mondo tutto suo o se è cambiata improvvisamente <b>- FINE SPOILER -</b>. Oltrepassando ciò, il lessico è incomprensibile. O meglio, una ragazza di quattordici anni come me non può pensare di capire alla perfezione quello che succede e quei termini assurdi che s'intravedono nei dialoghi tra i personaggi. Il voto per la trama è 5.

- I disegni: altro toccante argomento da affrontare. Con il passare dei volumi il disegno va semplicemente di male in peggio. Man mano che si va avanti ci si accorge che i personaggi mutano profondamente. Probabilmente maturano, questo è ovvio, ma ciò che trovo poco gradevole è che il tratto del mangaka si abbruttisce, e di molto. Scordatevi i disegni carini da primo volume (sempre se ce n'erano), perché saranno completamente diversi. Questa è solo la mia opinione, non è detto che tutti siano d'accordo con me. Per i pessimi e malinconici disegni, il voto è 4.

- I personaggi: ora vi chiederete "ma come fa un manga a essere valutato 7 se persino i disegni vengono giudicati poco meritevoli?" Ebbene, ecco l'eccezione. Il carattere dei personaggi è uno dei motivi per cui ho dato un 7 a "La malinconia di Haruhi Suzumiya". Trovo i personaggi personalmente ben caratterizzati, soprattutto i due protagonisti, dei quali si sa tutto quello che si deve sapere. Di per sé i personaggi non abbondano in numero, e in questo caso è un bene, siccome, secondo me, l'autore non sarebbe stato in grado di approfondire tutti al fine di creare una convincente e bella storia. Per la caratterizzazione dei personaggi do 8.

- L'edizione italiana: anche questo è un motivo per il quale non ho dato l'insufficienza a questo manga. Trovo l'edizione italiana J-POP molto curata, con sovraccoperta e alcune pagine a colori. Il rapporto qualità-prezzo è giusto a mio parere (5,90 €), o almeno per quanto riguarda la qualità della carta. Per la qualità del manga, invece, non credo di avere la stessa opinione, considerato che ci sono molte opere migliori che costano meno - la maggior parte delle volte dipende anche dalla casa editrice che li pubblica. Il voto complessivo per l'edizione è 8 meno.

Analizzato tutto questo posso confermare il mio voto, un 7 scarso, ovviamente non paragonabile ad altri 7 spesi meglio.

YumeChan

Mi dispiace molto, ma il manga mi ha deluso abbastanza rispetto all'anime, che mi è piaciuto di più.
L'ho comprato proprio perché ho apprezzato l'anime e pensavo che anche il manga fosse altrettanto bello, ma mi sono sbagliata. Ho letto solo due volumi perché dopo non me la sono sentita di andare avanti, conoscendo già la storia poi, e non avendomi colpita più di tanto.
Ora ho solo i primi due volumi, che mi sono costati anche € 5.90 l'uno tra l'altro, una bella spesa direi, e non so davvero che farci, forse li venderò, vedrò.

Una delle cose che non mi sono piaciute sono i disegni, anche se la copertina era anche carina. Ma poi osservando i disegni mi sono accorta che non sono tutto 'sto granché! Sono disegni sempliciotti, non curati nei dettagli e alcune volte deformati. Per esempio Kyon è diverso dall'anime, qui sembra un'altra persona, e ha la testa troppo schiacciata, idem Itsuki è disegnato strano.
Mi sono accorta che sono disegnati malissimo specialmente di profilo, mancano i lineamenti delle labbra, il naso di profilo è orribile anzi quasi inesistente.

Poi non so perché ma leggendo mi sono annoiata, forse perché già conoscevo la storia, ma in altre serie che ho letto malgrado che conoscessi la storia non mi veniva da dormire.
Sinceramente non so che voto dare, ma non certo la sufficienza, non vi consiglio di comprarlo, è meglio se guardate l'anime. Soprattutto perché non vale il suo prezzo secondo me, magari se costava meno era meglio.

Tormi

La Malinconia di Haruhi Suzumiya è un manga che ho iniziato a leggere per "colpa" della mia ragazza.

Il manga nasce da una light novel creata da Nagaru Tanigawa. La trama tratta di una ragazza, Haruhi Suzumiya, annoiata dal mondo che la circonda e impaziente di comunicare con forme di vita aliene. Già dal suo primo giorno di scuola con i suoi modi fare non molto comuni attirerà l’attenzione di tutti i suoi compagni, in particolare quella di Kyon, deluso nello scoprire che gli alieni non esistono, sarà oltre a un personaggio importante per Suzumiya anche voce narrante di tutta la storia.
Il giovane si fa subito “incastrare” dalle bizzarrie di Haruhi entrando a far parte della “BRIGATA S.O.S”, un club scolastico fondato dalla ragazza perché stufa delle solite attività pomeridiane che offre la scuola. Ad aggiungersi alla brigata ci saranno Yuki Nagato, Mikuru Asahina e Itsuki Koizumi, che nel corso della storia si riveleranno non umani, venuti sulla Terra per studiare il “fenomeno Haruhi”. Da questo momento in poi la trama diventa incalzante e un miscuglio tra piccole attività quotidiane rese fuori dal comune dalla protagonista e un’avventura alla scoperta della vera identità di Haruhi Suzumiya.

Il tratto, per quanto pulito, non ha nulla di originale, anzi direi che è simile a tanti altri manga: personaggi con gli occhioni grandi, ragazze con la solita divisa, solite ambientazioni. Sicuramente non fanno schifo, ma nulla di eccezionale.
Poi le ambientazioni sono abbastanza dettagliate, così come i personaggi e i retini sono tutti nel posto giusto. Ben fatto.
Le copertine, per quanto molto colorate, non sono altro per mettere in mostra il lato sexy delle protagoniste, e questa scelta non la vedo una cosa tanto buona dato che qui non si parla affatto di un ecchi. Si poteva fare di più.

L'edizione della J-Pop devo dire che è davvero molto buona, se non ottima. La sovraccoperta e spessa, liscia e di ottima qualità, le pagine interne - le prime a colori - sono di carta bianca, abbastanza liscia e poco trasparenti. La brossatura è fatta al meglio dato che vien fuori un volumetto davvero molto solito strutturalmente.

Voto globale 6,5
Consigliato solo agli amanti del relativo manga e del genere in se. Sconsigliato a chi cerca un manga psicologico più o meno complesso. Promosso.

IruZaf176

IruZaf176

Premetto che questa è la mia prima recensione in assoluto, quindi spero di riuscire ad essere il più chiaro possibile.
Innanzitutto, mi ha sorpreso che chi ha letto un solo volume di questo manga dia come voto 8-9, e chi ne ha letti anche 9 dia come voto 1! Motivo per cui scrivo? Da come sono messe le recensioni, sembra che la trama "inizi bene, e poi crolli". Dal mio punto di vista, non è così. Ma andiamo con ordine.

Partiamo dalla trama. Concordo che sia parecchio contorta, e che alcuni ragionamenti siano da rileggere, se non proprio da tralasciare per la complessità, però personalmente la adoro, soprattutto per l'originalità: una storia fantascientifica, contenente i maggiori esponenti del genere (viaggiatori del tempo, esper, alieni e persino divinità), mischiata alla vita da liceo dei protagonisti, spesso normale seppur con qualche leggero intervento dei suddetti "esseri". Il tutto avente come sfondo viaggi e intrecci vari nel tempo, mondi paralleli, manifestazioni dei "poteri" di Haruhi e tipiche scene da manga scolastico. È una trama che mi fa venire la tentazione di leggere le scans online pur di sapere come prosegue nel volume successivo.

Passiamo quindi ai personaggi. Qualcuno li ha commentati come "apatici", senza evoluzioni. Non sono d'accordissimo.
Haruhi è una ragazza che, tralasciando il fatto che possa essere una divinità, ha la vivacità giusta per realizzare al meglio ogni sua idea, aiutata, volenti o nolenti, dal resto dei personaggi. Una ragazza che, a differenza di molte che conosco, ha la voglia di fare, di provare, seppur a volte sia testarda.
Asahina: vero, è fin troppo timida, al punto da farsi molestare senza reagire, rendendosi protagonista di eccessive scene da fan service. Ma sinceramente, chi non vorrebbe conoscere una ragazza così "innocente"?
Nagato è l'"interfaccia umanoide", il freddo calcolatore. Sono soprattutto i suoi discorsi ad appesantire la trama. Ma si sta rivelando, a poco a poco, più "umana" di quel che dovrebbe essere. Cche possa diventare simile al suo alter-ego de "La scomparsa di Haruhi Suzumiya"? Non sarebbe male.
Koizumi è un nguaribile ottimista, come si nota dalla sua espressione fissa. Uno così o lo si ammira, o lo si odia. Personalmente, non riuscirei ad odiarlo.
Kyon essendo il co-protagonista, è forse colui che si sta "evolvendo" maggiormente. Criticato perché "senza spina dorsale", io noto che è l'unico ad avere il coraggio di contestare Haruhi, spesso anche con successo, migliorando la situazione. E credo che non tutti si comporterebbero in modo molto differente dal suo, al suo posto, anzi.

Il disegno è molto curato, soprattutto nelle copertine e nelle immagini ad inizio capitolo. Ma anche nel resto del manga il tratto, seppur spesso leggero, riesce ad essere veramente godibile, riuscendo a caratterizzare persino i personaggi secondari come Taneguchi.

Altro da dire non ho, credo, quind:
TRAMA: 8
PERSONAGGI: 9
DISEGNO: 9

In conclusione, darei un 9, ma non essendo la serie giunta ad una fine mi fermo ad un 8, confidando di poter alzare il voto una volta concluso il manga. Troppo emotivo? Giudicate voi leggendo.

Sil_92

La Malinconia di Haruhi Suzumiya, ho sempre sentito parlare divinamente di questo manga cosi ho visto i primi episodi della serie e appena è stato annunciato dalla JPop ho subito fatto l'abbonamento a fiducia, e in effetti i primi volumi non sono niente male come storia anche se molti capitoli "filler" si potevano benissimo evitare perché servono solo a fare molta confusione su una storia che a mio parere va seguita molto attentamente tra dimensioni paralleli, viaggi nel tempo e personaggi strambi.

La protagonista è Haruhi Suzumiya che, decisa ad incontrare mostri di ogni tipo (alieni, esper, viaggiatori del tempo ecc..) e a rompere la sua malinconia causata dalla monotonia del mondo che la circonda, decide di fondare un gruppo scolastico chiamato brigata Sos, i cui componenti dovranno aiutarla a svelare dei misteri e a trovare i mostri sopracitati (mostri che saranno i componenti stessi del gruppo ad insaputa di Haruhi) e che indirettamente saranno costretti a soddisfare ogni singolo capriccio del loro capo.

La trama potrebbe essere ottima ma come già detto si riempie anche con dei capitoli filler che ti fanno perdere il filo, e a dare man forte a mio parere sono anche i disegni, quasi stilizzati, per me impossibile distinguere i vari personaggi maschili che sembrano essere tutti uguali. Inoltre ogni tanto i dialoghi sembrano senza senso e costringono la rilettura della pagina.
Personalmente mi sto trovando spiazzato anche a causa dei continui salti nel tempo, siamo arrivati al terzo e ogni volta si aggiunge sempre qualche dettaglio allo stesso momento, spero che non continui così.

Di pecche ne ha molte come manga ma ha anche dei pregi, non mi sento tuttavia di consigliarlo e do un 7 per la buona volontà nel raccontare una storia un po' più originale rispetto al solito.

Achaean

Oh santo cielo. Per poco non morivo quando ho scoperto che la JPop avrebbe pubblicato La Malinconia di Haruhi Suzumiya: uno dei manga più celebri tra gli shonen che finalmente arriva in Italia, edito inoltre dalla mia casa editrice preferita, la JPop! Sono arrivata all'ottavo volume e mi sono resa conto di quanto io abbia inutilmente sprecato soldi.

Beh? Sarebbe questa l'opera che tutti osannano come un capolavoro? Partiamo dalla cosa più assurda che ho notato: dalle copertine lo stile dell'autore sembra completamente diverso da quello che si può osservare sfogliando il manga. Dalle copertine sembrava molto più bello, lo ammetto, anche se certi chibi dei cinque protagonisti sono davvero fatti bene. I disegni in generale sono rigidi, quasi come fossero bozze, non vi è una linea dolce e continua ma rigida ed eccessivamente spessa. Insomma, un disastro! Perché dalle copertine lo stile sembra così diverso da quello delle pagine interne? Le tavole almeno sono ben composte e non eccessivamente caotiche.

Caotica è però la storia. La trama unisce un episodio assurdo dopo l'altro, al punto che dopo otto volumi non riuscivo a sopportare più i protagonisti stessi. Capisco che è uno shonen, però pensavo qualcosa di più serio, non di pesante ed eccessivamente complesso.
Inoltre, che fastidio i fan service di Mikuru! Da come la protagonista Haruhi la tratta sembra quasi un oggetto. Inoltre mi irrita il fatto che non reagisca mai. Se una mia compagna di scuola mi trattasse così io gliene direi quattro. In parole povere, Mikuru è l'idiozia fatta persona. Haruhi è odiosa e non si capisce mai cosa le passa per la testa. Itsuki è l'unico che si salva a mio parere, perché con quell'alone di mistero che si trascina dietro è un protagonista alquanto intrigante ed interessante. Kyon è un succube e io lo compatisco. Yuki è piuttosto eccentrica e silenziosa.

Ma la cosa che mi ha irritato maggiormente è proprio il fatto che non si riesca a seguire bene la storia, troppo confusionaria, troppo elaborata, troppo caotica! Ci sono avvenimenti su avvenimenti praticamente in ogni pagina, così dopo un capitolo si ha la necessità di mettere in stand-by il cervello per poter elaborare le informazioni. I volumi poi sono dei mattoni e ogni capitolo è più insensato dell'altro. Le vicende sono riuscita a seguirle meglio nell'anime! Un'altra cosa che mi irrita solo pensandoci è che questa trama ha ottime potenzialità, ma solo se fosse stata aritcolata in pochi volumi. L'idea che la serie sia tuttora in corso mi mette i brividi. E sarebbe questo il famoso manga adorato da schiere e schiere di fan? Davvero deludente. Inutile dire che non lo consiglio a nessuno.

linkercore

Incuriosito dal titolo, e innamorato di come è disegnato, mi sono spinto ad acquistare questo manga. Che dire, solitamente non sono critico, ma non mi è per nulla piaciuto. Tutto ruota intorno ad una ragazza che comanda a bacchetta i personaggi che le stanno intorno, si arriva al punto di odiare la protagonista, malinconica, come dice il titolo, per una vita "troppo" normale. Trama infantile che non regge, dialoghi molto spesso insensati. Mi sono fermato al terzo volumetto, e non credo di continuare a leggerlo. Consigliato a chi vuole leggere storie originali ma poco impegnative. Voto 4.

il Negromante

La Malinconia di Haruhi Suzumiya di qua, la Malinconia di Haruhi Suzumiya di là... ne ho sentito così tanto parlare che l'ho ordinato a scatola chiusa con addirittura un mese di anticipo. Leggo il primo volume e, come dire, la mia faccia era più o meno così ._.

Embè?! È questo il manga che tutti lodano manco fosse il capolavoro dei capolavori? La Malinconia di Haruhi Suzumiya è un manga che si basa su una trama inesistente, personaggi assurdi e soprattutto situazioni ancora più assurde. Non c'è nulla che mi piace di questo manga, nemmeno i disegni, anche se questo dipende più dal gusto personale, quindi lasciamo stare. Ho visto addirittura tutti gli episodi dell'anime per capire meglio le scene (sì, perché spesso nel manga proprio non capisco quello che succede), per cercare di farmelo piacere dato che avevo già comprato 4, e dico 4 volumi. Ma niente. Anzi, forse l'anime mi ha fatto capire che è meglio se lo interrompo qua, perché più avanti si va con la storia più diventa brutto.

Come potrei leggere 10 volumi che non hanno nemmeno una trama?! È questa la cosa che mi fa arrabbiare di più, nel manga non c'è trama ma in compenso succedono un sacco di cose inutili che non vi sto nemmeno a raccontare perché sono anche cose noiosissime. Che palle quando Nagato e quel tizio esper si mettono a fare quei discorsi incomprensibili, perché diciamocelo, sono incomprensibili, e lo sono volutamente! Ci fosse almeno un colpo di scena, un minimo di coerenza... mah!

Pessimo, pessimo, pessimo. Sconsigliatissimo a tutti, risparmiate i soldi e comprate qualcosa di più decoroso, perché la Malinconia di Haruhi Suzumiya è a mio avviso assolutamente indecente sotto ogni punto di vista. Metto 2 come voto perché c'è sempre di peggio al peggio.

minomale

Mi dispiace scostarmi di molto dalle altre recensioni che ho letto, ma è giusto scrivere quello che penso. Questo è in assoluto il manga più irritante che io abbia mai letto in vita mia!

Il manga parla di Haruhi Suzumiya, una ragazza apparentemente normale, che fonda la Brigata SOS per cercare esper, viaggiatori nel tempo e alieni. Da qui la trama mi aveva ispirato non poco, però mi chiedevo cosa centrasse la "malinconia" del titolo. Quest'ultima c'entra per il fatto che la protagonista è malinconica perché considera il mondo noioso e vuole cercare gli esper ecc., per rendere la sua vita più eccitante.

Il disegno è molto particolareggiato e curato. Punto. Questo è l'unico pregio di questo manga, poiché la protagonista è il personaggio più irritante della storia dei manga. I personaggi secondari passano la maggior parte del volume ad accontentare le stupide e umilianti richieste di Haruhi solo per rendere meno malinconica la sua (inutile) vita. Ad un certo punto c'è un unico colpo di scena che riguarda Haruhi e Kyon, il coprotagonista del manga, ma questo colpo di scena serve, a mio parere, a rendere la ragazza solo più antipatica.

Perciò in sintesi:
TRAMA: 1, totalmente inesistente anche dopo 4 volumi.
PERSONAGGI: 0, protagonista insopportabile e personaggi secondari senza un minimo di spina dorsale.
DISEGNI: 7, i disegni sono l'unico motivo per il quale si potrebbe solo sfogliare questo manga
CONCLUSIONE: 1. Se cercate un manga allegro, spiritoso e con una bella trama assolutamente non toccate neanche questo manga; altrimenti vi verrà voglia di bruciare ogni volume che comprerete, come è successo a me. Sconsigliatissimo

mk33

Manga veramente ben fatto: disegno molto curato, personaggi intriganti e trama particolare e curiosa. Il disegno di questo manga è adatto al contesto, con brevi scene di ecchi molto leggero. I personaggi sono affascinanti dato che ognuno ha le sue caratteristiche e funzioni precise nella storia, ed è incredibile come gli autori siano riusciti a creare personaggi cosi diverso e unirli in un unico ambiente e a farli convivere. La trama è molto particolare e riguarda la vita scolastica di un ragazzo, Kyon, che viene tirato in ballo da una ragazza particolare in cerca di alieni, esper e altri fatti e creature misteriose. Il manga segue la trama dell'anime fino alla fine del primo volume, ma questa stupenda serie è da tenere d'occhio, anche solo la sua particolarità.

MpThedevil

MpThedevil

Avendo visto l'anime ho deciso di comprare il manga, e non me ne sono pentito, l'edizione J-Pop merita, il manga merita, il disegno è adatto al tipo di storia, è diventato un dei miei preferiti.
Una commedia scolastica comica con una stranissima e originale trama di sottofondo, unica pecca non è fedelissimo all'anime, ma meglio così. Haruhi Suzumiya è una ragazza molto singolare, che tratta male tutti e tutto non ritenedoli alla propria altezza. Kyon è un ragazzo che viene coinvolto nelle idee strampalate di Haruhi e finiscono per fondare un club: la Brigata SOS. Da qui partiranno pazze avventure.

Mitsuki_92

Il mio primo commento? Wow che manga pazzo! È davvero pazzo! Non è normale che una studentessa di liceo si presenti alla propria classe in questa maniera: "Se tra di voi ci sono alieni, viaggiatori del tempo, persone di altre dimensioni, esper, allora venite da me... è tutto!"
Il design dei personaggi è molto particolare e caratterizzante. I personaggi sono altrettanto pazzoidi, in primis Haruhi Suzumiya. Kyon è il tipico ragazzo che vuole vivere la sua vita in modo normale, innamorandosi di una ragazza, partecipando ad un club. Invece viene trascinato nella Brigata SOS proprio da Suzumiya.
La versione della J-Pop è davvero molto buona. Ve lo consiglio anche solo per la qualità. Non so come la trama si evolverà, ma davvero la terrei d'occhio per seguire un manga davvero originale!

Matt

La Malinconia di Haruhi Suzumiya è un manga pubblicato nella rivista Shōnen Ace dal 2005 che conta 10 volumi ed è ancora in corso. La serie deriva da una light novel creata da Nagaru Tanigawa e Noizi Itō. Da questa serie è stata tratta una serie animata, nonché videogiochi, film e spin-off. La serie in Italia è edita dalla J-POP.

"Se tra di voi ci sono alieni, viaggiatori del tempo,persone di altre dimensioni, esper, allora venite da me... è tutto!"
Così si presenta Haruhi Suzumiya alla sua classe ed è per questo che la sua classe la reputa abbastanza strana. Kyon, un suo compagno, decide di avvicinarla e iniziano a stare sempre insieme tanto che i compagni pensano che abbiano una relazione. Haruhi fonda quindi la Brigata SOS, un club a caccia di fenomeni paranormali, dove Kyon è il secondo membro e decidono di cercare nuovi membri.
<b>[Attenzione, spoiler!]</b>
Si aggiungono così Yuki Nagato, una ragazza taciuturna che si rivela essere un alieno, Mikuru Asahina, una viaggiatrice del tempo, e Itsuki Koizumi che ha poteri sovrannaturali perciò è definito come esper. Inizia così l'avventura!
<b>[Fine spoiler.]</b>

Il manga è veramente molto bello. La trama è molto originale e molto piacevole. La serie è caratterizzata da un buon umorismo. Il disegno è ottimo, molto particolareggiato e con un tratto molto pulito e preciso. I personaggi sono sensazionali nonché divertenti e particolari. L'edizione italiana a cura della J-POP è sublime, presenta la sovraccoperta e le prime pagine a colori con una carta molto buona. Un'opera che si prospetta essere sempre migliore e sempre più avvincente. Senz'altro una serie meravigliosa da non perdere!