giovmuga

La seconda sessione di "Rosario + Vampire" parte secondo me con una marcia in più rispetto alla prima.
Di solito quando prendi un manga che ti è piaciuto, rimani in attesa del suo proseguo, aspettandoti comunque che difficilmente ne rimarrai colpito (come il primo) o almeno pensi che la trama non possa offrire nulla di più di quello che hai già visto.

Rimanendo sempre un prodotto generalizzato sull'aspetto Ecchi/Harem, troviamo in esso sicuramente un cambio di tono e soprattutto di trama, questo rispetto alla prima sessione. "Rosario + Vampire II", pur mantenendo il suo incipit "comico" inizia ad avere un aspetto più dark, questo grazie ad una sceneggiatura che porta alla luce aspetti più drammatici nella storia, rendendola più coinvolgente e ricca di colpi di scena. I vari cambi di ambientazione sono collegati tra loro e la storia principale a mezzo di veri e propri interludi dal passato (flashback), che riempiono la trama senza in effetti che siano mai presenti spazi vuoti narrativi all'interno della storia originale.

La gag comica ora è soggiogata dalla storia avvincente, che si delinea come un puzzle, in cui i tasselli s'incastrano pezzo dopo pezzo, il nostro Tsukune ben presto si lascia alle spalle il suo personaggio, realizzando una vera e propria crescita interiore e un cambiamento (non solo fisico).
Assistiamo all'evoluzione dei personaggi, iniziata nella prima sessione, tutti prima infantili e spensierati, difatti maturano, dovendo trovare a forza il loro posto su una scacchiera, in un gioco che non è più solo riguardante la scuola o il loro piccolo vissuto, quantomeno è ammirevole lo sforzo dell'autore nel fare questo coraggioso cambio di passo, questo aiuta l'opera ad uscire dallo standard a cui prima era in parte relegata, con una profondità di trama e di personaggi che scoprono se stessi affrontando le proprie insicurezze e paure.
Ed ecco che il gioco delle parti di Moka non basta più a scindere i sentimenti che uniscono i ragazzi.
Il surreale e il grottesco, lasciano spazio ad una più accurata ricerca interiore, dove i mostri non sono più quelli che vediamo ma quelli che riponiamo in un luogo recondito del nostro interiore, qui hanno tempo di marcire e covare rancore per poterci tornare a tormentare.
Le situazioni che si sono venute a creare, infine ancora una volta mutano, pur mantenendo un torno goliardico per smorzare la tensione, in questo i personaggi cercano un modo per migliorarsi, instaurando legami che vanno oltre la rivalità o la semplice amicizia.
A questo punto tutti personaggi diventano comprimari di quest'opera, dove nulla viene lasciato al caso, ancora una volta è bello vedere che tutti riescano in egual modo a superare il proprio ruolo, dando spessore al proprio personaggio e uscendo fuori dallo schema imposto.
Se nella prima sessione non appaiono mai veri dei e propri Villain ma sporadiche controparti, qui i cattivi ci sono e non sono solo antagonisti ma veri e propri cospiratori, come in un ingranaggio machiavellico si muovono ed escono per quel che sono, solo a compimento del proprio obbiettivo dando sfoggio di se…
Nel manga troviamo poche scorciatoie di trama, i ragazzi (Tsukune & Co.) affrontano i drammi del loro trascorso cozzandoci contro, fino a portarli sulla strada che loro stessi decidono di seguire.
Senza esasperare la situazione, l'abbinata Comico/Ecchi/Harem allieta sempre il buon umore con gag imbarazzanti per il povero Tsukune, distraendo dalla storia principale come un jingle pubblicitario, prima dell'interludio all'azione.
Tsukune ovviamente è il protagonista ma Moka è il perno principale intorno a cui ruota tutta la storia, le ragazze (Vicine a Tsukune) aumentano come accresce il loro spessore personale, oltre che amanti, qui le troviamo confidenti e a volte maestre nel confronto quotidiano con loro stesse.
Vorrei ripetere quello che ho scritto per prima sessione, ovvero che tecnicamente e visivamente ogni scena è ben curata, per non parlare di quelle d'azione da cui sembra vedere l'animazione uscire fuori dalle pagine del fumetto.
Mi piace molto il tratto deciso e pulito di Ikeda, soprattutto è un maestro nell'accattivare il lettore con i suoi dettagli.
In conclusione la seconda stagione è sicuramente meglio della prima, ricca di colpi di scena e di un finale compiuto e sicuramente non scontato che dà pregio a tutte e due le stagioni di questo manga.

superluke29

Ed eccoci qua con la seconda stagione di Rosario+Vampire. Per chi avesse visto l'anime come me, beh cancellate tutto ciò che avete visto: questa seconda stagione è completamente diversa infatti, si è ambientata sempre nel liceo Yokai e durante il secondo anno però ha una trama diversa dalla serie animata. Troveremo la sorella di Moka, Kokoa, che si unirà al club di giornalismo e tutti i vecchi protagonisti. Ci saranno anche "vecchie conoscenze" provenienti dalla prima stagione e nuovi nemici e mostri sempre più forti.
Tsukune non è più il solito rammollito che ha bisogno di essere difeso (per fortuna) infatti anche lui entrerà nel vivo dei combattimenti e pian piano (cosa che mi è dispiaciuto) verranno meno i toni scherzosi e comici di partenza, facendo volgere sempre di più la serie sul drammatico.

I disegni sono sempre gli stessi con qualche ritocco qua e la, non mancano le gag e le scenette ecchi tipiche della serie.
Piccola nota scritta alla fine del volume 1: Poichè la seconda stagione è stata pubblicata in Giappone su una rivista Seinen la Season II è più "spinta" rispetto alla prima, con molte più scene ecchi senza però andare contro i canoni dell'opera.

OkumuraRin

Akihisa Ikeda non fa passare molto tempo dalla fine della prima serie e si concentra subito su un nuovo capolavoro. Questa seconda stagione riprende le vicende della prima,
inizia così un nuovo all'accademia Yokai per i nostri protagonisti che accoglieranno nel club di giornalismo una nuova ragazzina: Kokoa, un vampiro come la sorellona Moka.
Inizialmente il rapporto tra le due sembra conflittuale ma riusciamo a capire ben presto i sentimenti della nuova arrivata: la piccola vampira stima la sorella di carattere forte e impassibile. Tuttavia nella forma umana risulta più dolce e meno altezzosa, e proprio per questo Kokoa cercherà di farle assumere l'atteggiamento precedente e di allontanarla (in un primo momento) dal club di giornalismo, causa del cambiamento.

Questa season II prosegue la prima anche sotto altri punti di vista, oltre alla trama viene infatti ripreso il miglioramento di disegni e combattimenti, sempre più curati e dettagliati volume dopo volume (Quest'evoluzione infatti era già presente in Rosario + Vampire).
Le caratteristiche sono simili a quelle già sviluppate precedentemente: a fare da contorno ad una buona trama, caratterizzata dall'alternanza di combattimenti e situazioni ecchi, alla presentazione e alle vicende dei vari personaggi, vi è un pizzico di umorismo fondamentale per la lettura scorrevole e piacevole di questo manga.
Ancora un volta il mix di azione, combattimenti, commedia e fanservice risulta molto gradevole e coinvolgente.

Così come la prima serie, Rosario + Vampire season II viene pubblicato dalla GP manga al prezzo di 4,4 euro. La struttura del volume è la stessa: le prime pagine ci offrono un sunto della storia narrata nei capitoli precedenti e una piccola descrizione sui personaggi principali, mentre nelle ultime vignette con divertenti caricature.
Essenzialmente i cambiamenti sono: l'aggiunta di pagine a colori, e la grandezza dei volumi (con mio grande dispiacere, questi volumi presentano meno pagine)

Riccardo80

Non è facile recensire la continuazione di un manga già recensito, potrei anche riferirmi nel commento a particolari "spoiler" per chi non avesse letto il manga precedente di questa serie.
Infatti Rosario + Vampire è una serie composta da due manga e Rosario + Vampire Season II non è altri che la continuazione del precedente, che era stato interrotto in un modo eccessivamente brusco dalla pubblicazione che aveva sì concluso uno splendido arco narrativo, ma aveva lasciato ancora diverse domande in questione e una speranza di rivedere i simpaticissimi protagonisti della serie.
Per fortuna però Ikeda è riuscito a riprendere il manga da dove l'aveva interrotto.
Infatti mentre il manga precedente è ambientato nel primo anno, questo è ambientato nel secondo anno scolastico, il che consente anche di introdurre nuovi simpatici personaggi tra cui una kohai davvero pazzoide e fuori dal comune, ovvero Kokoa, la sorella minore di Moka, che ha uno speciale e direi anche psicopatico rapporto amore e odio con sua sorella maggiore.
Pur avendo elementi harem vengono introdotti anche dei simpaticissimi personaggi maschili, ma soprattutto la pericolosa organizzazione nemica (Fairy Tale) che ha lo scopo di distruggere il mondo umano e la più o meno pacifica (e quanto meno fragile) situazione tra youkai e umani.
Mentre l'organizzazione nemica della prima serie (Antisesis) è creata da alcuni studenti della scuola, questa è formata da mostri di età maggiore e quindi ancor più potenti.

Quindi chi si era abituato a vedere l'anime di questa serie (soprattutto il Capu, che in teoria si rifà al secondo anno scolastico), basato molto su gag e situazione ecchi, dovrà ricredersi...
In questo manga i combattimenti abbondando e sono spettacolari, e i personaggi acquistano una ulteriore caratterizzazione, riuscendo anche a fornirci nuove informazioni interessanti sui parenti di Moka e delle altre protagoniste.
Comunque ci saranno anche delle situazione comiche, delle gag e anche un po' di fanservice, tra cui alcune piacevoli citazioni a opere come Dr Slump e Arale o Lamù (in genere attraverso scenette cosplay molto divertenti).

Il manga quindi sa alternarsi piacevolmente tra commedia e azione, confermandosi un buon shonen.
Ovviamente consiglio a tutti di leggerlo, ovviamente dopo il precedente Rosario + Vampire, sperando sempre che qualche casa editrice italiana ce lo riesca a portare in Italia senza farci troppo penare.