Buronson che qui ha curato i testi non ha bisogno di presentazione, in quanto è anche l’autore della storia originale di "Hokuto no Ken". Shinichi Hiromoto è certamente meno famoso pur essendo stato pubblicato già in Italia, credo che la sua opera più famosa sia "Fortifield School" del 1994, da me droppata al primo volume per via dei disegni non di mio gradimento.
Credo che sia giusto dare a tutti una seconda opportunità, purtroppo i disegni sono rimasti più o meno gli stessi e quindi l’opera, per me, parte da un'insufficienza.

La storia comunque è carina perché Buronson sa cosa ha reso grande "Hokuto no Ken". La base del grande successo di Ken il guerriero sono i magnifici disegni di Tetsuo Hara, splendidi nel caratterizzare personaggi e combattimenti e l’abilità di Buronson di parlare di amore. "Hokuto no Ken" è la grande saga dell’amore o degli amori, amore fra uomo e donna, amore fra padre e figlio, amore fra fratelli… insomma amore in tutte le salse, e anche in questa breve storia vediamo l’amore fare da tema che regge la storia. Senza amore non esisterebbe neanche Jagi un personaggio che nell'epopea principale sembra uno dei più refrattari: l’amore di Ryuken che lo ama come padre gli permette di imparare le tecnica di Hokuto sebbene sia poco dotato, l’amore di una ragazza gli permette di credere in se stesso… eppure vediamo fin dall’inizio come sia portato alla violenza, come il suo ego sia troppo orgoglioso, come la voglia di primeggiare gli impedisca di capire i suoi limiti. Di fronte a ciò l’amore che poteva essere una spinta al bene non basta, l’amore di un padre non basta per correggere il figlio. La fine, prematura, della donna che poteva cambiargli il destino fa il resto.

L’amore appassisce di fronte all’odio, un odio caratteriale più che nato dal ragionamento: Jagi che da giovane poteva essere ancora indirizzato a una vita normale diviene uno dei personaggi più squallidi della saga di Hokuto. Purtroppo si poteva approfondire meglio, ma in soli due volumi…

Il mio voto è un sette rubato. Rubato dai ricordi dell’infanzia, rubato dall’amore che porto per la saga principale di Hokuto. Una delle prossime saghe che mi hanno consigliato di leggere, ma io aspetto da un po’ è quella di Raoh, anche lì i disegni sono tremendi soprattutto se paragonati a quelli di un autore maturo ed elegante come Hara.

Gokuaku no Hana (fiore di pura malvagità) è uno spin-off in due volumi del manga Hokuto no Ken. Il fumetto è incentrato sul controverso personaggio di Jagi, il più bastardo dei fratelli di Kenshiro.
Nel manga originale, poche sono le informazioni sul passato di Jagi o delle motivazioni che lo spingono a comportarsi come fa, nel cercare di infangare il nome di Kenshiro. In questo fumetto viene raccontata tutta la vita di Jagi, da quando è stato adottato dal maestro Ryuken, all’incontro con i sui fratelli adottivi Raoh, Toki, e in seguito Kenshiro, gli allenamenti, per arrivare poi al momento dell’elezione di Kenshiro a successore di Hokuto e continuare con la rivisitazione di ciò che è stato mostrato nel manga originale, ovvero il giorno dell’attacco nucleare, le cicatrici auto inflitte, fino ad arrivare al combattimento mortale con Ken.

Tutti i capitoli del manga sono strutturati allo stesso modo: nelle prime due o tre pagine, viene mostrato il “presente”, dove Jagi semina terrore, riprendendo le scene del fumetto originale, come quando si fa costruire il busto che lo rappresenta, o convince Shin a rapire Yuria, e nelle pagine successive si va nel passato, all’infanzia di Jagi.
In questi flashback viene fatta completamente luce sul perché Jagi sia diventato un folle assassino.
La storia raccontata è abbastanza buona, e ben s’inserisce nella storyline del fumetto originale, pur presentando piccolissime incongruenze in alcuni eventi.

Lo stile di disegno di Hiromoto si sposa molto bene con la violenza del mondo in cui Hokuto no Ken è ambientato. Violenza che in questo manga è superiore all’originale, che non lascia nessun messaggio positivo o speranza, al contrario di Hokuto no Ken.
I personaggi più importanti ci sono tutti, Raoh, Toki, Kenshiro, Yuria, e sono tutti ben disegnati, molto riconoscibili, ma comunque differenti.

Il volume 2 del manga, contiene inoltre il capitolo speciale Ryuken Gaiden – Il giorno del Giudizio. In questo capitolo speciale viene raccontata la difficile scelta di Ryuken nel giorno in cui decide che Kenshiro sarà il successore e nello stesso momento viene lanciato l’attacco nucleare su tutto il pianeta.
Anche questo capitolo presenta alcune incongruenze con la storia originale, ma è molto interessante dal punto di vista narrativo.

Questo Jagi Gaiden è un buono spin-off, che i fan del manga originale devono leggere. Aggiunge molto alla storia originale, senza snaturare i personaggi.
La lettura è ovviamente consigliata solo a chi ha già letto il manga originale.