RyOGo

Se leggete le mie recensioni sapete che per me il 10 lo ottiene qualsiasi opera che riesce a soddisfare appieno le caratteristiche del genere con trama, personaggi, ritmo e disegni. Ebbene, sia che siate molto religiosi o siate semplicemente estimatori di fumetti storici, non rimarrete affatto delusi da questo capolavoro, per di più totalmente a colori.
Forse a qualcuno può dare fastidio che "il discepolo prediletto" venga disegnato in modo identico a Amuro/Peter Ray di Gundam e a Alessandro Magno (altro suo fumetto storico), e forse il fatto che tra ricostruzioni storiche e alcune piccole variazioni non sia fedele alle Sacre Scritture, ma senza dubbio rende Gesù più "vicino" a noi, lo fa vedere molto più "figlio di Dio" che una divinità scesa in terra, prendendo letteralmente le parole del Vangelo (citazioni SEMPRE riportate a piè di pagina) per esprimere le sue opinioni e i suoi stati d'animo.
Al di là di alcune "naturalizzazioni" dovute a una ricostruzione storica al limite del maniacale che attribuiscono alcuni miracoli semplicemente alla sua cultura straordinaria, per il resto è molto fedele al testo originale, pertanto è un fumetto consigliato a chiunque, anche a chi non è interessato ai fumetti giapponesi (la lettura è in senso occidentale).