joke95

"Aqua Bless" è un manga di genere hentai scritto e disegnato da Yamatogawa, qui in Italia è stato pubblicato dalla Magic Press, invece in Giappone dalla Akaneshinsha.

Diciamo che questo manga non ha una vera e propria trama di fondo, poiché sono tutte storie auto conclusive che trattano vari generi del mondo erotico. Troveremo molte scene di sesso tra cui anche orge, masturbazione, ricatti a sfondo sessuale e anche stupro.

Il disegno del Maestro Yamatogawa è uno dei migliori disegni in circolazione (almeno per quanto riguarda le opere di questo genere) è davvero bello e curato nei minimi dettagli, ha un tratto davvero molto delicato e morbido, oserei dire anche realistico, perché molte scene che rappresentano organi sessuali sono veramente fatti in modo eccezionale, sono proprio queste cose che mi hanno attirato ad acquistare tale volume.

Parlando dell'edizione, la Magic Press ci offre una "perfect edition" con almeno 200 pagine tra le quali molte a colori, la carta si presenta bianca e comunque con poca trasparenza e senza censure, in tutto al prezzo di 12,00 €, il formato è altrettanto ottimo, è un bel mattone da 15x21 cm con tanto di sovraccoperta , insomma, è davvero un'edizione perfetta ad un prezzo nemmeno tanto alto.

Prima di concludere questa recensione vorrei dire che "Aqua Bless" è un manga per un pubblico adulto davvero ben realizzato, se cercate un'opera con belle ragazze, bei disegni e storie pazzesche allora questo hentai fa al caso vostro, essendo la prima volta che leggo un'opera del genere non mi sento di dare un voto oltre al 7 poiché sono nuovo su questo genere di letture.

Voto finale: 7

alessiox1

"Aqua Bless" è un manga di genere hentai del 2006, di Yamatogawa.
Per quanto riguarda la trama, come molti hentai, ha più storie auto-conclusive, qui sono cinque, quindi non c'è molto da dire sulla trama.
Parlando dei disegni e premettendo che ho letto altre opere di questo autore, penso che il disegno sia molto bello, sia per quanto riguarda i personaggi, sia per gli sfondi. In particolare, nei disegni dei personaggi, sono state rispettate le proporzioni umane: niente esagerazioni tipiche degli hentai, per esempio niente seni sproporzionati su personaggi di costituzione minuta, che nella realtà non potrebbero avere un seno di tali proporzioni; solo nei personaggi maschili c'è una parte sproporzionata (penso che possiate facilmente dedurre quale parte anatomica sia).
Parliamo ora del lato erotico dell'opera: i rapporti sessuali sono ben rappresentati, abbastanza realistici -per quanto possa essere realistico un manga hentai!- ovviamente passando da una storia all’altra troviamo sia quelli più passionali che quelli più dolci, e anche quelli più spensierati e trasgressivi.
Piccola nota sulle trame anche se sono tante piccole storie auto-conclusive, devo dire che l'autore ha abbastanza fantasia, nonostante le trame non abbiano una grande importanza, sono fatte abbastanza bene, e sono molto varie.

In conclusione: un volume hentai molto interessante, che consiglio caldamente ai fan del genere, e anche a chi voglia iniziare ad approcciarsi a questo genere, indicato sia per il pubblico maschile sia per quello femminile, un volume molto variegato, che ci mostra molte sfaccettature della sessualità.
Voto finale: 8-

Haruhi Suzumiya Gold Edition

"Aqua Bless" è una raccolta di storie auto conclusive erotiche di Yamatogawa, un nome che è una garanzia per gli amanti del genere. Una cosa che non ho potuto fare a meno di notare, è come il mangaka tenda a disegnare ragazze vogliose e disinibite, affiancate da uomini spesso timidi, inesperti o incapaci di gestire la situazione ma a parte questo, considerando che le storie durano solo poche pagine, devo ammettere che il sensei è stato alquanto fantasioso per quanto riguarda le trame. Non mancheranno i soliti cliché, come le frustrazioni di una idol, un ragazzo che deve scegliere tra due gemelle, la vacanza al mare e quella in montagna, i supereroi... ma grazie alle simpatiche gag e ai continui cambi di scena, è sempre divertente andare a vedere come si arriverà all'immancabile finale!
Nota particolare la meritano anche i disegni, privi di censure e ricchi di dettagli accurati.
Ho apprezzato anche il fatto di ritrovare tutti i personaggi che incontriamo nello special finale di quattro pagine e... non dimenticavi di controllare sotto la sovraccoperta se volete sapere come se la (s)passano i protagonisti una volta conclusa la loro storia.
A mio parere personale, non è questo il volume più bello di Yamatogawa, ma resta una lettura leggera e piacevole, che strappa qualche risata e che mi lascia aperto un interrogativo su quali tipi di donne abbia conosciuto Yamatogawa nella vita reale per dipingerle in questo "Aqua Bless" tutte così intraprendenti... alcune di loro, oserei dire, addirittura spietate!
Sette meritato.

Turboo Stefo

Yamatogawa ha raggiunto il successo grazie a volumi unici come "Witchcraft" e "Tayu Tayu" ma ovviamente le sue qualità di ero-mangaka si possono palesare anche nelle storie brevi, ponendo una lettura immediata e per nulla impegnativa con storielle dalle folli fantasie erotiche.

Per una ragazza telepate i problemi sono dietro l'angolo, soprattutto se ci si addentra nel quartiere a luci rosse, e sempre di angoli si parla quando ci sono amori non corrisposti tra due gemelle e un amico di infanzia. Ci sono anche Idol che soffrono per la mancanza di ragazzi per motivi lavorativi, o chi tenta la fortuna partecipando ad super-sentai dal vivo, senza dimenticare ragazzi dai lineamenti femminei che si rifugiano su un treno di sole donne per evitare molestie e un povero ragazzo in fuga da una bella rampolla alla quale è stato promesso come marito.
Cos'hanno tutti questi problemi in comune? Nulla direte voi… infatti è così! Il punto comune è nella risoluzione degli eventi, perché tutti troveranno risposte ai loro dilemmi alle loro difficoltà con piccoli sprazzi di sentimentalismi - certe volte anche assurdi - sfociando in intensa ed estenuante "ginnastica da camera" (e se qualcuno pensa a "Training with Hinako" non si può dargli del tutto torto, ma questo è un altro discorso).
Tale dicitura però non è proprio corretta, perché le storielle sono diverse e variopinte, passano senza problemi da un'ambientazione scolastica a una fonte termale sulle montagne innevate, passando per diversi ambienti cittadini. Ed in tutte queste occasioni non ci sarà una volta nella quale le coppie (o i triangoli e quadrati) sono realmente nel letto della propria abitazione. La cosa che si avvicina di più è un divano, per il resto si "svolgono" in un vicolo buio, dietro ad un parcheggio o vari stanzini scelti al momento, raggiungendo però l'apice dell'esibizionismo su una spiaggia (durante un tramonto… molto romantico invero) e su un treno in corsa.

Ancora una volta Yamatogawa sfrutta con sapienza le sue doti. Le ragazze sono tante e per tutti i gusti, sia per attributi fisici morbidi e burrosi che per le diverse fattezze dei volti, mentre le diverse situazioni permettono di sfruttare al meglio i diversi abiti, dal costume da bagno a divise scolastiche, con alcuni vestiti svolazzanti con merletti, eccitanti cow-girl e atipici costumi di live-action. Ci sarò anche una piccola escursione nel Cross-Dressing, giusto per soddisfare più pubblico possibile.
Ottima come sempre soprattutto la regia, con inquadrature spinte e generose che, pur rinunciando all'erotismo spesso sfruttato dal mangaka, riescono a sollazzare il lato zozzo del lettore.

Ancora una volta Yamatogawa si conferma uno dei migliori autori di Hentai, se non il migliore, in un mercato sempre più in espansione. Le storielle sono semplici e sfruttando un'atmosfera leggera e frizzante riescono ad avvicinare il sesso in modo giocoso ed ilare, senza ovviamente rinunciare a soddisfare la libido del lettore.
Pur essendo una raccolta, senza quindi una trama di fondo, il volume risulta scorrevole e intrattiene con piacere sfruttando appieno il connubio di sentimenti e commedia tipici dell'autore, in un volume che soddisferà chiunque apprezzi il genere… Ma soprattutto coloro che apprezzano gli elementi di esibizionismo!

Aqua Bless è un volume unico di genere hentai di Yamatogawa.
Il volume raccoglie storie brevi e autoconclusive, e dunque non c’è una vera trama di fondo. Le varie storie proposte sono però abbastanza varie (diciamo così), ovviamente essendo un hentai si capisce a cosa portano e come finiranno, ma è comunque interessante leggere come ci si arriva.
Molto divertente l'ultima storia bonus, dove i protagonisti delle diverse storie si ritrovano per coincidenza nella stessa località in vacanza.
Ci sono un po’ dei vari cliché del genere, ma è un manga hentai di buon livello. I disegni sono ottimi, come sempre quando si tratta di Yamatogawa. Belle ragazze, molto sexy e dal tratto morbido, e scene hentai ben fatte.

Aqua Bless non è l’opera migliore di Yamatogawa, un po’ penalizzata dal formato di raccolta di storie, ma è un buon manga hentai, che di sicuro non deluderà i suoi fan e chi apprezza il genere.