myele

Consiglio questo manga a chi ha voglia di riscoprire il vecchio significato del termine "meritocrazia". Inizialmente ero scettica nel leggere un manga che parlasse del mondo dello spettacolo, sopratutto delle idol! Eppure questo scenario è descritto solo trasversalmente dalla scrittrice che ambienta il 90% del suo racconto in questo ambito, dando risalto invece ai sogni e alle incertezze di un'adolescente che potrebbe rappresentare benissimo una ragazza chiunque. Simpatico, comico ed in certi punti psicologico, Berry Dynamite brilla per la sua morale cioè: bisogna impegnarsi sempre a fondo e dare il massimo in ogni circostanza per ottenere, con le proprie forze, ciò che si vuole.
Insegnamento che calza a pennello in qualsiasi circostanza di vita.
Chiuso l'ultimo volume, viene spontaneo pensare: "Già finito? Peccato!"

DraconisLuna

Berry Dynamite è una miniserie dell'autrice Aya Nakahara, famosa in Italia per la serie Lovely Complex. Racconta la storia di due ragazze molto diverse caratterialmente: Kurumi sempre sorridente, socievole, che vive in un mondo zuccheroso, Mai è un po' cupa e il suo sogno è di diventare una rock star.
Queste ragazze formeranno il duo di Idol chiamato Star Berry. Sebbene Mai inizialmente disprezzi fortemente questo lavoro, successivamente riuscirà a legare con Kurumi e si renderà conto che quel lavoro che tanto disprezzava in realtà le piace. Capisce cosa deve fare una idol: sorridere sempre e dare forza ai propri fans che hanno sempre creduto in lei.
Il manga è ambientato quindi nel mondo dello spettacolo e ci fa vedere anche come quel mondo sia a volte subdolo, corrotto e manipolatore.
Le nostre protagoniste dovranno affrontare molte peripezie per non perdere il lavoro. Sebbene sembri che il mondo stia per cascar loro addosso, vedremo come le Star Berry lavoreranno sodo per far vedere quello che valgono conquistandosi tutti i loro meriti con la fatica.
Ci sarà inoltre ad aiutare Mai un ragazzo, il primo fan delle Star Berry, che spronerà e sosterrà sempre le due ragazze ad andare avanti nel migliore dei modi; sembra inoltre che provi un certo interesse per Mai…

Secondo me questo manga è piuttosto ben fatto. I disegni sono molto delicati e piacevoli, la trama non è banale, sono davvero simpatiche le gag comiche delle protagoniste e lo stile narrativo è buono.
Tutti i personaggi sono ben caratterizzati, in particolare a me non dispiace Rei Hibiki: un giovanissimo attore già molto famoso. È il classico "figo" ma cafone: un tizio che non si impegna in quello che fa, ma ha tutti che cascano ai suoi piedi. Un ragazzo con la puzza sotto il naso che ha molte persone che lo circondano che dipendono da lui, è molto "capriccioso". Che c'è di bello in un personaggio del genere? Il fatto che si scopre che in realtà non è poi quel che sembra, poi si impegnerà nel recitare dimostrando il meglio di sé. "In fondo sei un bravo ragazzo" gli disse Mai.

Secondo me l'unico difetto che ci vedo è il prezzo: € 6,50 per un'edizione che non si apre neanche è troppo! Tuttavia sono solo tre volumi, quindi non è una cifra altissima.
Ovviamente come nella maggior parte delle serie brevi, non ci si può aspettare granché, ma è comunque una serie divertente, piacevole e scorrevole. Complimenti Nakahara, un bel 7 te lo meriti!